[R170] Intervallo sostituzione lubrificanti
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- Benzer Neofita
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Buongiorno tutti, felice possessore da vent'anni di una SLK 200 Kompressor e memore dell'antico adagio che mi diceva il nonno... "L'olio è mezzo (nel senso di metà...) meccanico..." mi sto chiedendo quali sono gli interventi/sostituzioni da fare nel caso di auto con molti anni e/o km sulle spalle relativamente a tutto ciò che necessità di lubrificazione. Sono chiari a tutti nel caso dell'olio motore, freni, un pò meno del cambio e differenziale... ma quello del tetto/circuito Vario? dell'bero di trasmissione? e magari di chissà cos'altro...? Ecco sarebbe bello avere un check-list di tutto ciò... Io ad esempio in 20 anni non ho mai avuto un problema con il tetto e credo di averlo aperto e chiuso almeno 5/6000 volte... mi sembra strano che non debba cambiare l'olio di quel circuito... (PS chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa nel post... ma è il primo che faccio...).
- Startaxi
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Ciao,per quello che riguarda l’olio motore basta rispettare le scadenze stabilite da MB a vettura nuova,se non ricordo male all’epoca erano 15000 km.
Olio cambio e differenziale in genere sono eterni ma dopo 20 anni puoi cambiarli che sicuramente male non fa,lo stesso dicasi per l’olio del servosterzo.
L’olio dell’albero di trasmissione non esiste
Attualmente,nel programma di manutenzione MB l’olio va sostituito ogni 2 anni.
Non so nulla riguardo all’olio del vario.
Ricordo che in un topic si parla di sostituire l’olio del compressore volumetrico (per trovarlo usa la funzione CERCA).
Olio cambio e differenziale in genere sono eterni ma dopo 20 anni puoi cambiarli che sicuramente male non fa,lo stesso dicasi per l’olio del servosterzo.
L’olio dell’albero di trasmissione non esiste
Attualmente,nel programma di manutenzione MB l’olio va sostituito ogni 2 anni.
Non so nulla riguardo all’olio del vario.
Ricordo che in un topic si parla di sostituire l’olio del compressore volumetrico (per trovarlo usa la funzione CERCA).
- dado_1984
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ciao
quoto startaxi
l'olio del tetto vario credo non si cambi se non in caso di revisione pompa/attuatori; o meglio non so se si possa fare senza smontare mezza macchina o la pompa stessa
olio del kompressor si può sostituire, è abbastanza semplice...ci sono vari topic
Puoi verificare se tutte le cuffie dei giunti dei semiassi sono integre e con grasso.
L'albero di trasmissione viaggia su un cuscinetto sigillato, se diventa rumoroso si cambia
Ovviamente se il cambio è automatico il discorso cambia e l'olio va sostituito ogni 60000 km.
Olio motore secondo assyst, credo 2 anni o circa 15000 km dipende anche dallo stile di guida
quoto startaxi
l'olio del tetto vario credo non si cambi se non in caso di revisione pompa/attuatori; o meglio non so se si possa fare senza smontare mezza macchina o la pompa stessa
olio del kompressor si può sostituire, è abbastanza semplice...ci sono vari topic
Puoi verificare se tutte le cuffie dei giunti dei semiassi sono integre e con grasso.
L'albero di trasmissione viaggia su un cuscinetto sigillato, se diventa rumoroso si cambia
Ovviamente se il cambio è automatico il discorso cambia e l'olio va sostituito ogni 60000 km.
Olio motore secondo assyst, credo 2 anni o circa 15000 km dipende anche dallo stile di guida
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- Benzer Neofita
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Grazie mille, con calma provvederò... pensavo ci fossero parti che necessitavano di lubrificazione. Aggiungo uno spurgo freni ogni 4 anni (penso possa esser sufficiente).
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