[R170] Intervallo sostituzione lubrificanti

(1996 - 2004)

Moderatore: Staff

Rispondi
DaRosMichele
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 17, 2012 10:24 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor W170

Buongiorno tutti, felice possessore da vent'anni di una SLK 200 Kompressor e memore dell'antico adagio che mi diceva il nonno... "L'olio è mezzo (nel senso di metà...) meccanico..." mi sto chiedendo quali sono gli interventi/sostituzioni da fare nel caso di auto con molti anni e/o km sulle spalle relativamente a tutto ciò che necessità di lubrificazione. Sono chiari a tutti nel caso dell'olio motore, freni, un pò meno del cambio e differenziale... ma quello del tetto/circuito Vario? dell'bero di trasmissione? e magari di chissà cos'altro...? Ecco sarebbe bello avere un check-list di tutto ciò... Io ad esempio in 20 anni non ho mai avuto un problema con il tetto e credo di averlo aperto e chiuso almeno 5/6000 volte... mi sembra strano che non debba cambiare l'olio di quel circuito... (PS chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa nel post... ma è il primo che faccio...).
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao,per quello che riguarda l’olio motore basta rispettare le scadenze stabilite da MB a vettura nuova,se non ricordo male all’epoca erano 15000 km.
Olio cambio e differenziale in genere sono eterni ma dopo 20 anni puoi cambiarli che sicuramente male non fa,lo stesso dicasi per l’olio del servosterzo.
L’olio dell’albero di trasmissione non esiste :wink:
Attualmente,nel programma di manutenzione MB l’olio va sostituito ogni 2 anni.
Non so nulla riguardo all’olio del vario.
Ricordo che in un topic si parla di sostituire l’olio del compressore volumetrico (per trovarlo usa la funzione CERCA).
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
quoto startaxi
l'olio del tetto vario credo non si cambi se non in caso di revisione pompa/attuatori; o meglio non so se si possa fare senza smontare mezza macchina o la pompa stessa
olio del kompressor si può sostituire, è abbastanza semplice...ci sono vari topic
Puoi verificare se tutte le cuffie dei giunti dei semiassi sono integre e con grasso.
L'albero di trasmissione viaggia su un cuscinetto sigillato, se diventa rumoroso si cambia
Ovviamente se il cambio è automatico il discorso cambia e l'olio va sostituito ogni 60000 km.
Olio motore secondo assyst, credo 2 anni o circa 15000 km dipende anche dallo stile di guida
DaRosMichele
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 17, 2012 10:24 pm
Auto guidata: SLK 200 Kompressor W170

Grazie mille, con calma provvederò... pensavo ci fossero parti che necessitavano di lubrificazione. Aggiungo uno spurgo freni ogni 4 anni (penso possa esser sufficiente).
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao Michele, gentilmente aggiorna il tuo profilo utente aggiungendo la localita’ di residenza, grazie.
Rispondi

Torna a “R170”

  • Informazione