S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

...Saranno pure bravissimi, per carità, e ognuno giustamente spende i suoi soldi come preferisce, ...ma per me pagare per la revisione di un ammortizzatore lo stesso importo di un pezzo nuovo non ha senso.
Su un'auto d'epoca di valore che monta pezzi oramai introvabili ci sta, ma non è questo il caso.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

mi hanno risposto che sì, lo possono fare in giornata e che la manodopera è di 120 euro. quindi 620 € per due ammo rigenerati.
più andata e ritorno a milano... arrivo a 700 euro.
certo che come dice zund, siamo in territorio di spesa del nuovo, qui ad esempio ne ho uno a 292 € spedito dall' italia...
https://www.ebay.it/itm/385349203911?_t ... p_homepage
potrei prenderlo, sostituirlo e tenere il vecchio, peraltro funzionante ma non protetto, di scorta...
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Mi chiedo: un ammortizzatore che è rimasto in scatola 20 anni, ha ancora le guarnizioni buone? Non è che perda?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

non credo proprio che quello in vendita possa essere un "fondo di magazzino" simile... qualche anno al massimo, ma 20 non direi. e poi se è al riparo dalla luce, è protetto dall' ossidazione con la sua patina siliconica protettiva. se funzionano ancora quelli che ho sotto, in uso continuo per 23 anni...
Ultima modifica di ricky66 il gio nov 30, 2023 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Beh, si, mai ven da pensare che dopo molti anni, la gomma si deteriori...

Non ho idea di quando possano essere stati prodotti
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

Escluderei anch'io che si tratti di un ricambio datato,
sono pezzi molto ricercati perchè le nostre stellone "d'Antan" sono tutt'ora abbastanza presenti sulle strade e hanno da pochi anni raggiunto l'età e i chilometraggi in cui le sospensioni necessitano di rinnovo.

Tra l'altro per ovviare ci vuole pochissimo, bastano due righe al venditore per chiedergli la data di fabbricazione del pezzo, ...poi un ammortizzatore di anche cinque anni fa imballato e ben conservato non crea alcun problema.

Sul deterioramento della gomma poi ..ci riflettevo qualche tempo fa leggendo diverse discussioni qui sul forum (anche qualcuna di Ricky mi pare) in cui si vedono parti in gomma molto rovinate/screpolate.

Osservando gli stessi dettagli sulla mia ho trovato con sorpresa che le stesse le parti (che hanno gli stessi anni) appaiono in perfette condizioni. Credo che tale fenomeno sia molto soggettivo e dipenda dai luoghi in cui hanno vissuto e soggiornano le auto. Temperatura e umidità influiscono tantissimo sulla vita delle parti in gomma, probabilmente certe combinazioni accorciano di parecchio la loro vita.

Le uniche parti in gomma (?) che sulla mia si sono letteralmente sbriciolate appoggiandoci le dita sono i rivestimenti delle battute del cofano posteriore, ...mi chiedo però se sia davvero gomma perchè un tale sbriciolamento non l'ho mai visto da nessuna parte su nessun oggetto di gomma, anche parti vecchissime di 50 anni fa. A mio avviso, vista anche la funzione non "vitale" di quelle parti, è una qualche mescola magari chissà, di origine vegetale che hanno sperimentato in quegli anni.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se chi li rigenera ha detto che cambia cuffia e tampone vuol dire che in commercio si trovano. Chiedi al ricambista.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Zundfolge
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: dom set 25, 2016 11:54 am
Auto guidata: MB W210 Classe E 270 CDI 2001 Avantgarde manuale
Località: Roma

E' pieno di Ditte che producono cuffie e tamponi per ammortizzatori, di tutti i tipi, di tutti i materiali e di tutte le misure possibili e immaginabili.

Chi rigenera ammortizzatori ha i suoi fornitori e acquista tutte le parti necessarie, paraoli, lamelle interne, steli cromati a spessore, olii, silentblock ecc. Ma non sono ricambi forniti dalla marca produttrice.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Manolo Montagna ha scritto: ven dic 01, 2023 6:40 am Se chi li rigenera ha detto che cambia cuffia e tampone vuol dire che in commercio si trovano. Chiedi al ricambista.
per sostituire cuffia e tampone in questo modello sachs bisogna comunque aprirlo...strada non praticabile se non da uno del mestiere come cappelli.
inoltre la base dell' ammo è SNODATA su testina, e pure quella si usura negli anni come qualunque testina di sterzo, e quella nemmeno un cappelli te la sistema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sono convinto che non è semplice, purtroppo non ne ho uno tra le mani. Quando mi capiterà vedrai che mi diverto :DD
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione