PNEUMATICI ED EQUIPAGGIAMENTI INVERNALI

(2018 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Akio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mer set 16, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A180d
Località: Roma

MESSAGGIO SPOSTATO


Salve a tutti,

non volendo comprare le termiche, mi sarei orientato sulle catene michelin evolution easy grip evo7.

Oltre a essere molto sottili, sembrano anche veloci da montare/ smontare.

Qualcuno di voi le ha provate ?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A180d W177 Automatic Sport:
polar white, night pack, ambient lights, cerchi da 18”, riconoscimento segnali stradali, riscaldamento supplementare, tergilavavetro termico, sedili anteriori riscaldabili...
Akio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mer set 16, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A180d
Località: Roma

theanto ha scritto: mer gen 11, 2023 11:42 am Piccolo update. Dato che ho comprato la vettura nuova e quindi ho le ruote praticamente al 100% e non vorrei rischiare multe e quant'altro, ho deciso di comprare un set di catene su amazon (a una 40ina di euro) che spero di non dover usare mai..ma almeno per questi 3 anni sono coperto in tutte le mie uscite.

Poi alla fine del ciclo delle ruote farò il cambio con le all season.
Scusa ma se stai a Latina, in inverno le temperature non scendono mai sotto i 7 gradi e non nevica mai. Non ti conviene di più un solo treno di estive con catene a bordo ?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A180d W177 Automatic Sport:
polar white, night pack, ambient lights, cerchi da 18”, riconoscimento segnali stradali, riscaldamento supplementare, tergilavavetro termico, sedili anteriori riscaldabili...
6ruote
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: mer dic 08, 2021 1:36 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A220 4matic
Località: Trento

Akio ha scritto: ven ott 06, 2023 1:34 pm MESSAGGIO SPOSTATO


Salve a tutti,

non volendo comprare le termiche, mi sarei orientato sulle catene michelin evolution easy grip evo7.

Oltre a essere molto sottili, sembrano anche veloci da montare/ smontare.

Qualcuno di voi le ha provate ?
Mi sembra che nessuna misura delle gomme sia catenabile... se vuoi però comunque le catene per non rimanere impiantato, secondo me non sono quelle più comode da montare
https://www.youtube.com/watch?v=wx0ZpT6QwcI
per il fatto che c'è veramente pochissimo spazio fra la ruota e il passaruota, non ci passo con la mano per arrivare nello spazio fra pneumatico e ammortizzatore
Io ho le catene sottilissime, di quelle con due tenditori automatici e ho provato in garage sul comodo e asciutto a montarle.... devo dire che ci vuole un attimo di attenzione, occhio, verifica che vadano su bene, senza il minimo imbroglio anche di un solo dente delle catenelle... insomma un lavoro che in strada sotto la neve al buio con 10cm di neve morbida non so se riuscirei a stare tranquillo di non fare danni agli organi di trasmissione....
Per fortuna ho preso una 4Matic che mi toglie dal 95% dei problemi di motricità, a parte le discese ripide, per le quali ho con me le catene, in caso di assoluta emergenza.... ma vedo di non muovermi se le strade sono/saranno messe così male (es. passi dolomitici, in Trentino dove abito nel fondovalle), altrimenti avrei preso un altro modello più alto da terra, tra l'altro.
Secondo me poi, è meglio un paio di termiche che ti fanno stare tranquillo e quando usi le invernali, non usi le estive... chiaro che c'è la briga del smontaggio/montaggio. Sennò la butto lì come "simpatica provocazione" si può pensare alle estive e le 4stagioni per l'inverno, visto che sei nel centro Italia e ti durerebbero di più con prestazioni accettabili sulla neve
W177 A220 4matic
Akio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: mer set 16, 2020 7:41 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A180d
Località: Roma

Grazie mille per l’esauriente risposta !
Ho controllato sul libretto e non c’è scritto che non sono catenabili, anzi si preoccupa di sottolineare che non dovrebbero mai essere montate sulle ruote posteriori e poi che sono ammesse solo per determinate combinazioni cerchi pneumatici (su quasi 700 pagine non potevano essere più precisi ?!).
Comunque ripeto nel libretto d’uso non si parla espressamente di non catenabilità degli pneumatici.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A180d W177 Automatic Sport:
polar white, night pack, ambient lights, cerchi da 18”, riconoscimento segnali stradali, riscaldamento supplementare, tergilavavetro termico, sedili anteriori riscaldabili...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Sono tutte ruote catenabili poiché da diversi anni i moderni dispositivi a maglie e braccetti sottili, ne consentono il montaggio,anche molto agevolmente.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
6ruote
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: mer dic 08, 2021 1:36 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A220 4matic
Località: Trento

davo per scontato che non lo fossero, molto meglio. Grazie dell'info (Y)
W177 A220 4matic
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
theanto
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: lun gen 31, 2022 12:14 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A 180d W177
Località: Latina

Akio ha scritto: ven ott 06, 2023 2:29 pm Scusa ma se stai a Latina, in inverno le temperature non scendono mai sotto i 7 gradi e non nevica mai. Non ti conviene di più un solo treno di estive con catene a bordo ?
Ciao, in realtà si nella mia citta le temperature non scendono molto e non c'è neve, ma quando viaggio, soprattutto per andare dai nonni che sono in zone montuose (sono obbligatorie alla circolazione o pneumatici invernali/catene) e per praticità mi conviene avere una delle due.
Avendo la vettura nuova con le ruote nuovissime ho deciso comunque di optare per le catene..ma perdono molto in praticità.
Mercedes Classe A180d 116CV 85 kW Sport - Nero notte - Vetri oscurati - Cerchi 17" a 5 doppie razze - Apple CarPlay & Android Auto
Jeep Compass 1.6 Mjt 120 CV Limited 2020 - Nero metallizzato - Vetri oscurati - Mopar 18" diamantati - Interni in pelle
Mini Countryman F60 116 CV 85kW - Chili Red - 18" pin Spoke Black - Vetri oscurati - Ambient Light
Chips76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 09, 2019 12:06 pm
Auto guidata: Mercedes w177 A35 amg race edition
Località: Vasto -ch-

Ciao ragazzi, ho un dubbio… come diversi di voi sulle termiche. Guido una a35 e abito sul litorale abruzzese, le temperature scendono raramente sotto lo zero, in montagna vado a farmi un giro ogni tanto e a febbraio andrò in Alto Adige. Sono indeciso se comprare le termiche o catene o calze. Le gomme attuali Pirelli pzero, ottime sul bagnato (meglio delle termiche in base alle tabelle), la trazione 4matic mi consente comunque una discreta sicurezza anche sulla neve (già provato). Consigli? Buona serata a tutti
6ruote
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: mer dic 08, 2021 1:36 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A220 4matic
Località: Trento

Cerco di dare il mio contributo alla discussione con una premessa che sono un po' "rigoroso" sul discorso gomme invernali, quindi non voglio urtare la sensibilità di nessuno.
Le gomme estive sulla neve e/o sul ghiaccio non vanno bene siano esse nuove e/o montate su un 4matic, infatti quest'ultima ti può dare motricità, ma basta che freni, magari in discesa, o curvi e la tenuta è pari a zero.
Bisogna tenere a mente che la tenuta delle gomme invernali sulla neve non è data dalla mescola, bensì dai numerosi intagli che raccolgono la neve e questa fa tenuta con la neve della strada. La mescola invernale più morbida serve per la tenuta in condizioni di asciutto o bagnato con temperature basse, dove la mescola delle estive diventa troppo dura. Le estive quindi non tengono per niente in condizioni invernali.
Siamo alle solite del dilemma. Se sei uno che va in Alto Adige con le estive e mette le calze appena vede la strada con un velo di neve qua e la (e la distrugge) può andare bene, se sei uno che va e rischia.... non so.... io no, per esperienza da "bocia" prima macchina e pure nuova della mia vita... botta contro un muro (per fortuna non giù per la rampa), quindi compro le invernali.
Il compromesso secondo me accettabile sono le 4 stagioni, per una volta all'anno in montagna, quella volta vai piano piano in caso di neve...
Poi si fanno i conti fra l'ansia di battere la macchina e i soldi delle gomme (così faccio io).
Anche se ho un detto che racconto sempre: i soldi spesi per le gomme invernali sono soldi risparmiati dal carrozziere...
IMHO
W177 A220 4matic
Chips76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun dic 09, 2019 12:06 pm
Auto guidata: Mercedes w177 A35 amg race edition
Località: Vasto -ch-

Molto interessante il tuo contributo e non nascondo di essere anch’io un fautore delle gomme invernali. Le ho sempre montate anche quando non erano obbligatorie, tranne sulla Audi a3 2.0 tfsi quattro e l’attuale a35.
Non avendo un’approfondita conoscenza del mondo delle gomme ho fatto delle ricerche, basandomi soprattutto sulle tabelle comparative dei maggiori siti che vendono online. Le gomme estive in dotazione della mia auto sono delle Pirelli PZero, che risultano essere piuttosto performanti anche sul bagnato. Mi hanno suggerito (sia il concessionario che il gommista di fiducia)le Sottozero che ho avuto nella classe A precedente e non mi hanno soddisfatto sul bagnato.
Mi sembrano molto interessanti le continental lp870 (se ricordo bene) e le Bridgestone blizzak LM005.Al di la del numero di volte che andrò in montagna, le invernali sono più sicure a prescindere?
Mi piace pormi delle domande 😅
6ruote
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 165
Iscritto il: mer dic 08, 2021 1:36 pm
Auto guidata: Mercedes W177 A220 4matic
Località: Trento

Sono certamente più sicure, già da una temperatura inferiore a +7°C.
Tieni presente che poi quando usi le invernali non usi le estive, quindi è (quasi) come se raddoppiassi la vita di un treno, al netto del costo di smontaggio e montaggio, anche se le invernali durano un pochino meno, ma a pari categoria costano un pochino meno.
Io ho ora le Pirelli sottozero 3 e non ho notato grandi problemi sul bagnato, ma si sa che la questione è un po' soggettiva. Preferisco comunque sia estive che invernali le Continental, anche se si consumano abbastanza velocemente
W177 A220 4matic
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 839
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Io ho una B con 116 cv e ho il doppio treno, a maggior ragione prenderei un treno di invernali se avessi sotto il cofano una discreta cavalleria. Anche in assenza di neve, ma con temperature rigide vanno meglio delle estive.
Le 4 stagioni le provai anni fa e non mi sono piaciute, non mi sentivo sicuro con il caldo (soprattutto sul bagnato) e d’inverno con il freddo non mi davano la sicurezza delle invernali pure anche in assenza di neve. Sono passati diversi anni da allora, magari sono migliorate, ma non le rimonterei
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
leomaxi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar lug 28, 2020 2:09 pm
Auto guidata: Mercedes C 300 e 4MATIC Plug-in AMG Line PREMIUM
Località: Como

Io sulla precedente classe A sedan avevo le nokian snowproof P , dato che vado spesso a casa in Abruzzo e quin su nevica e vado spesso in Valtellina... Ora con la C ho preso le Bridgestone blizzak LM005 vediamo, le nokian non erano disponibili in mercedes
- Classe C300e 4Matic AMG Line PREMIUM - Bianco Polare - ARTICO marrone Siena/plancia nera -Night Package - Advance Sound - Sedili Ventilati-riscaldati - Usb Plus -Consolle centrale look effetto metallico - Wireless charge
- Classe A250e Premium AMG Line - Bianco Polare - Night Package - Cerchi Amg line 18” - Prestige Package - Wireless charge - Apple CarPlay & Android Auto
Rispondi

Torna a “W177/V177”

  • Informazione