APPLE CAR PLAY & ANDROID AUTO

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
Max AMG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: sab set 09, 2023 11:03 pm
Auto guidata: Mercedes GLB 180 2020
Località: Roma

Grazie mille MAmax per le risposte.

Ora guarderò il privato.

Grazie ancora.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Di nulla spero che ora sia più chiaro :)
Ap78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 23, 2023 3:27 pm
Auto guidata: 2016 MERCEDES-BENZ B 180 d (246.212)
Località: Frosinone

Salve a tutti è il mio primo post. Ho una Classe B 180d w246 Sport del 2016, è la mia prima auto della Stella, l'ho presa usata.
Sarò un po' lunghetto, ma preferisco essere preciso e provare a non tralasciare dettagli utili.
Mi è sempre parso strano che non si potesse fare di più col sistema entertainement di serie... Ed eccomi imbattuto in questo forum davvero interessante.
Ho letto quasi tutti i post ed anche quelli dell'altro thread che chiarisce riferito alla 176, ma ho ancora dei dubbi purtroppo.Immagine

0. Non ho capito come capire che NTG ho, se esiste qualche menu nascosto da cui leggerlo, magari la versione..
1. Non entro con "Cornetta rossa+1+#"
2. Interrogando LastVIN trovo: 520 AUTORADIO AUDIO 20 CON INTERFACCIA USB NTG5 e data fabbricazione 26-5-2016
3. Quando collego in BT i miei Android (ho solo quelli) vedo l'icona della batteria, non percentuale
4. Vedo la barra del volume
5. Non ho il tasto Navi
6. Non ho slot CD
7. Ho la doppia usb nel tunnel e la dx ha l'icona telefono&tablet
8. Nel menu telefono mi appare qlc relativo ad AppleCar Play (ripeto non ho IPhone x provare), ma non trovo nulla su Android car
9. Ho provato a collegare due telefoni Android, Realme Android 13 e Xiaomi Android 10 alla usb dedicata, ma non succede nulla.

Allego qualche foto per chiarire meglio

Da quanto ho capito, non credo sia possibile abilitare Android car con
10. la Obd cinese,
11. non credo neanche con la Bielorussa (ma cmq introvabile).

Potete confermare che ho capito bene i pti 10 e 11? Devo arrendermi e spendere molto per cambiare hardware?

In alternativa ho letto qualcosa del tipo sblocco software, ma su questo proprio non ho capito.

Grazie in anticipo per l'aiuto. ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Hai ntg5
Se inserisci il tuo vin in mercdes vin decoder (googlando) avrai anche l'anno di costruzione e tutte le info sull'auto optional invlusi.
Comunque hai letto bene, in effetti ti manca android auto rilasciato successivamente.
Teoricamente si dovrebbe aggiornare per avere android auto, ma poi devi trovare il modo di attivarlo. Sinceramente però vedo un menu differente da quello del multimedia 520, per cui non ho capito se gli asterischi vicino a carplay e mirrorlink indicano che sono da attivare o meno (tramite vin decoder puoi sapere se hai questi optional non ricordo ma dovrebbero essere 15u 16u 17u sicuramente uno manca (android auto) ma hai oltre carplay anche mirrorlink.(sempre da capire se attivati o da attivare ...*)
Per saperlo occorre usare un iphone (non serve altro) se vedrai carplay vuol dire che sono già attivi se non lo vedi si possono attivate con obd cinese senza android auto.
Per mirrorlink ti occorre un app forse funziona ancora miracast ma essendo una tecnologia abbandonata non so se funziona ancora.
Ap78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 23, 2023 3:27 pm
Auto guidata: 2016 MERCEDES-BENZ B 180 d (246.212)
Località: Frosinone

Grazie MAmax per la veloce risposta.

La data di fabbricazione release date da LastVIN.com è 25-6-2016, invece la release per avere android credo sia di settembre 2016

1. Per aggiornare a tale release, solo in Mercedes?
Ma credo che se lo facessero oggi non mi darebbero quella versione, ma qualcuna più recente e magari non funziona...

2. Io ho NTG5 e non 5.1 quindi se anche riuscissi ad aggiornare, potrebbe non andare... ? Qlc ha privato con la 5?

3. Non trovo nessun riferimento 15u o simili che dica Carplay... Cmq faccio provare un IPhone e vi dico...

4. MirrorLink... Neanche qui 15u ecc.. Vedo un po'... Magari con app di terze parti va ancora e vi dico



Invece per quanto riguarda il metodo "via software" in che consiste?
Dove trovo dettagli?

Grazie ancora in anticipo
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Premesso che aggiornare, se hai letto, non è semplice, ovviamente si fa in mercedes, tieni presente che dopo, a prescindere dalla versione, attualmente non essendo l'obd cinese più valido, quello bielorusso introvabile l'unica soluzione rimane quella software.

Il tuo ntg è 5 (s1)

Se non trovi codici 15/16/17 u significa che non è attivato ne carplay ne mirror link e data la data giugno android auto (all'epoca non ancora presente) successivamente sostiuirà mirrorlink.

In poche parole o tenti una attivazione di carplay e magari ti si attiva pure mirrotlink con obd cinese in tal caso potresti pure usare smartphone android, nel caso non si attivasse, sei costretto ad usare iphone.
L'alternativa indicata inizialmente è legata alle limitazioni già espresse in questa discussione, e soggetta ad attivazione software per la quale non so darti altre indicazioni, sorry.
Ap78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 23, 2023 3:27 pm
Auto guidata: 2016 MERCEDES-BENZ B 180 d (246.212)
Località: Frosinone

Ordinata obd cinese a 25euro, arriverà in settimana, provo e vi dico. Buona domenica.
Celicared
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 22, 2023 11:12 pm
Auto guidata: MB E220d All terrain
Località: Sr

buonasera, dalla verifica del vin dell'auto ho queste tre voci:
la domanda è, visto che non c''è l'usb nella parte frontale ai comandi ma bensì la presa 12V, si attiva android auto tramite bluetooth? o una delle due prese nel bracciolo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Usb bracciolo e solo quella indicata dala frecciaImmagine
Ap78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 23, 2023 3:27 pm
Auto guidata: 2016 MERCEDES-BENZ B 180 d (246.212)
Località: Frosinone

Ricevuto obd cinese. Ci sono anche istruzioni Immagine. Appena possibile ci lavoro.

Solo una domanda nel frattempo, magari fatta e rifatta, ma per ulteriore conferma, da l'interrogazione VIN il mio dispositivo risulta:

520 AUTORADIO AUDIO 20 CON INTERFACCIA USB NTG5

Quindi è in effetti un ntg5S1 ??

Avrò capito male, ma credevo che:

ntg5.1 = ntg5*1 = ntg5s1,

mi confondevo quindi?
Immagine
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Ntg5s1
Ap78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 23, 2023 3:27 pm
Auto guidata: 2016 MERCEDES-BENZ B 180 d (246.212)
Località: Frosinone

Un SW del 17/09.40 va bene per essere sbloccato con obd cinese ?
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Cosa aspetti ad inserirlo nell'obd ?
Dopo un attimo lo saprai .... dopo la visualizzazione della scritta diag e riavvio
Ap78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab set 23, 2023 3:27 pm
Auto guidata: 2016 MERCEDES-BENZ B 180 d (246.212)
Località: Frosinone

Non ho la macchina a disp adesso purtroppo.
Avevo visto un altro ntg5s1 che aveva SW 17/09.40, stavo ragionando se varrebbe la pena prenderlo, essendo dopo 09-2016 e prima del 2018, dovrebbe andar bene giusto x sbloccare Android con obd cinese?
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Probabilmente ti è sfuggita una cosa, l'aggiornamento, ammesso che te lo facciano, si fa solo in mb, quindi non puoi scegliere la versione, ne tanto meno pretenderla o digli perchè ti serve ... !
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione