Problema accensione

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Alberto47
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11,9 non va bene ! Ecco perché !
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Startaxi
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@Theserpico89 per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.

Grazie
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TheSerpico89
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@Startaxi Ricevuto.
@Alberto47 Spero di risolvere con la batteria, non so se il problema potrebbe effettivamente essere imputabile al motorino di avviamento.
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Alberto47
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Hi
Prova a ricaricarla al 100% !
Se parte, bene, se vedi che dopo qualche giorno si ripresenta il problema è la batteria che non tiene più la carica.
Un motorino di avviamento Bosch costa un centinaio di euro !
Bye
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TheSerpico89
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In realtà ho acquistato già un motorino di avviamento usato che però non ho ancora montato perchè dovrei portarla in officina ed a causa degli orari lavorativi non riesco. Neanche posso cambiarlo da me dato che dovrei alzare l'auto. La cosa che mi fa titubare nella sostituzione della batteria è che non riesco a capire per quale motivo se la scollego e la ricollego dopo pochi secondi poi parte al primo colpo! Non credo si ricarichi in 10 secondi a tal punto da permettere di nuovo l'avvio del motore. Tra le altre cose i sintomi di batteria scarica non li ha, il motorino gira bene senza esitazioni.
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Alberto47
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Hi
È l’elettronica che non da il consenso, leggendo la batteria scarica !
Batteria che, ad esempio, montata su una Panda prima serie funzionerebbe benissimo !
Purtroppo siamo “vittime” della tecnologia !
A 12,1 V OK a 11,9 NO !
Bye
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TheSerpico89
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Anche io ho pensato al consenso dello spunto al motorino di avviamento ma poi mi sono ricreduto poichè staccandola e riattaccandola per pochi secondi tutto torna a funzionare alla perfezione. Comunque la sostituisco e vi faccio sapere.
A quanto pare è successo solo a me tra gli utenti del forum
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felix_max.davide
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Quando la stacchi non ha più nessun carico, quindi la tensione aumenta (di poco) appena la colleghi la centralina da il consenso e ti fa mettere in moto
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MarcoMB
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Se non hai errori in diagnosi le ipotesi potrebbero essere solo due:
- sensore pedale frizione (SOLO SE hai il cambio manuale);
- tensione batteria: l'impianto è complesso e necessita di vari consensi tra relè e centralina motore (ad es. se la tensione è inferiore a 11,8 V per un tempo uguale o superiore ai 5 secondi vengono disabilitate diverse funzioni).
Il mio consiglio è di provare a metterla in moto solamente dopo averla mantenuta in carica, in modo da avere la certezza che si tratti della batteria.
La mia è ancora l'originale ed è del 2014 e si attiva ancora lo S&S.
Il motorino d'avviamento lo escludo: sono fatti per lo S&S, quindi progettati per un utilizzo intenso, non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare garantito fino a 5.000 avviamenti (tramite diagnosi vedono pure questo numero).
Facci sapere, :wink:
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Vi terrò sicuramente aggiornati, la mia effettivamente è cambio manuale. Se fosse il sensore della frizione non darebbe un' avaria in diagnosi?
Da quando ho caricato la batteria il 2 giugno, non è partita soltanto la sera del 7, eseguita la procedura solita (scollega/collega batteria) non ha più dato problemi.
Riassumendo prima di tenerla in carica per 24h il problema era molto frequente, dopo averla caricata in una settimana non si è accesa solo una volta. Non so se sia una coincidenza ma a naso sembrerebbe proprio un problema di carica della batteria , lunedì mi arriva la Varta AGM 80A.
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Ieri è arrivata la batteria, l'ho montata e l'auto non è partita più!! Appena finito di installare la nuova batteria ho girato la chiave ha girato il motorino di avviamento per un attimo e stop!! Sono stato 1 ora tra stacca, attacca, riprova per riuscire finalmente ad accenderla e metterla in garage. L'ho spenta e non è più partita nuovamente. Non so cosa pensare sinceramente... Una curiosità ma quel sensore che sta sul morsetto positivo della batteria a cosa serve?
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Aggiornamento:
Mentre facevo tenere girata in posizione di accensione la chiave da mia moglie ho dato dei colpetti sui relè accanto alla batteria e l'auto è partita. A questo punto credo sia il relè che alimenta il motorino di avviamento e secondo me vale la pena provare a sostituirlo il problema è che non so quale sia.
Sapreste indicarmelo nella foto?
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ggaspo
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In attesa di una risposta risolutiva, prova a fare come hai detto (con tua moglie) ma, anziché dare dei colpetti, muovi un relais alla volta delicatamente e probabilmente troverai il colpevole.
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Grazie, ottima idea!
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Aggiornamento:
Alla pausa pranzo non è partita nuovamente, convinto fosse il relè mentre facevo tenere girata la chiave da un mio collega ho dato dei colpi sui relè più volte ma stavolta senza successo!!
Demoralizzato ho staccato/riattacato la batteria ed è partita nuovamente al primo colpo!
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