Guasto ESP EBV ABS...

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Aki1955
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 26, 2018 11:36 am
Auto guidata: Mercedes C220 AMG SW {W204}
Località: Tollo -CH-

Buongiorno, ho una C220 cdi sw AMG {W204} del 2009 che mi da un problema iniziato saltuariamente fino a diventare definitivo. messa in moto e a bassa velocitá sembra tutto regolare ma superati i 20 km/h si disattiva: il servosterzo con relativa segnalazione di guasto e l'ESP ABS EBV e il controllo pressione pneumatici. Un amico meccanico con la sua diagnostica é riuscito a notare solo assenza di segnale del sensore di accelerazione longitudinale, in movimento, consigliandomi peró di consultare un elttrauto, la cui diagnosi ha rilevato i seguenti problemi:
{ESP(R) - Programma elettronico di stabilità(N30/4) ( 5 ) Anomalia};
{CGW[ZGW] - Gateway centrale(CGW[ZGW])( 1 ) Anomalia};
{REAR SAM - Modulo di acquisizione e attuazione segnale posteriore (N10/2) ( 2 ) Anomalia}.
In definitiva, secondo quest'ultimo, bisogna cambiare la centralina ABS.
Spero di ricevere a voi qualche parola di speranza, anche perché a mio avviso ci sono delle incongruenze sui sintomi, ma io sono ignorante! :D
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Potrebbe essere anche solo la SAM posteriore, in questo caso una diagnosi in un centro Mercedes, possibilmente ferrati in elettronica, potrebbe darti qualche risposta in più...
Non vedo errori su ABS e poi chiedevo, ma il servosterzo funziona ?
Aki1955
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 26, 2018 11:36 am
Auto guidata: Mercedes C220 AMG SW {W204}
Località: Tollo -CH-

No, naturalmente, il servosterzo non funziona, anzi, di quello sono sicuro. In effetti quelle funzioni citate sono tutte disattivate, del non funzionamento ABS anche sono sicuro perche ho provato il freno!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vai a fare diagnosi in officina MB, con la strumentazione adatta !
Vacci subito...ma adagio !
No generici !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

che il servosterzo non funzioni per una panne elettronica è piuttosto strano...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Se ha il servosterzo parametrico non è strano ma normale in quanto la valvola regolatrice manda a zero la portata dell'olio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Startaxi ha scritto: mer mag 02, 2018 2:51 pm Se ha il servosterzo parametrico non è strano ma normale in quanto la valvola regolatrice manda a zero la portata dell'olio.
Sarà, ma lo reputo alquanto pericoloso, se succede poco prima di una curva rischi di uscire di strada.... un po' come se un'avaria elettronica dell'ABS mandasse a zero, o quasi, la pressione del circuito freni...
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao Aki1955 , la batteria è vecchia ? hanno controllato il voltaggio ? Ora non posso stasera ti posto le mie due avventure con " l'ESP ABS EBV" , con foto e diagnosi con lo Star Diag . , ora funge bene . ( mah .. per caso !!! ).
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao Aki1955 , tutto è iniziato direi Dicembre, molto freddo di sera avevamo fatto mille giri in città e numerosissime accensioni l'ultima fermata spengo l'auto e lascio radio e monitor accesi ( mia moglie è stata in auto ) 10 minuti , riavvio e tutto acceso ( sotto vi mostro le ultime foto ma sono perfettamente uguali ) , ma non mi preoccupo più di tanto ( le nostre stelline sono stracolme d'elettronica e soffrono i cali di tensione !!! ) quando arrivo nel box controllo il voltaggio 11,6 volt , collego il mantenitore per 1 ora e 1/2 e al controllo 12 , 8 volt riavvio e tutto ok spie spente e tutto è attivo !!! E arriviamo ad Aprile , dopo una giornata da lupi sull'Appennino tosco/emiliano tra frane , acqua melmosa , ecc. rientro a casa , il giorno dopo di nuovo tutto acceso controllo il voltaggio 12,7 .... alla sera con calma faccio diagnosi ... e inizio a tremare ...... date un occhio :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Scusate.....seconda parte ... !!!
Quindi invio ad ( un amico Super Tecnico .. del forum , che giustamente mi consiglia di sostituire la centralina) o la parte elettronica ( ma mentre cerco la parte... con codice corrispettivo uguale ) cerco anche se ci fosse una qualche altra ragione .... sapendo di non aver altra soluzione .... !!! , cambio batteria .. nulla da fare , ma il giorno dopo dovendo posteggiare su un marciapiede in retro marcia la ruota posteriore dx sale bene ,mentre la sx slitta parecchie volte e di slancio riesco a far salire l'auto , quando riprendo l'auto .. scendo dal marciapiede bruscamente ....... mi accorgo che ho superato i 20 Km/H e non si sono accese tutte quelle spie ...... e ad oggi sono spente ( è più di un mese e mezzo ) e ho tutte le funzioni perfettamente funzionanti , ho persato ad un sensore ABS , ma la diagnosi parlava di un errore interno nella centralina ... e i sensori li dava OK ..... come ho detto prima ... per caso ....... , volevo solo dare una destrizione/valutazione dell'accaduto . Saluti a tutti ...
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Tutti a Genova a saltare su e giù da quel marciapiede.... :crpp:
scherzi a parte, o è una coincidenza o si tratta di falso contatto...a volte cambi la centralina e risolvi e magari hai solo risolto il falso contatto togliendo e rimettendo il connettore e la centralina che hai cambiato funziona benissimo... idem per qualche sensore ABS... ormai con queste diagnosi e la politica di cambiare sempre tutto, tanto c'è chi paga, l'ignoranza tecnica su queste macchine dilaga a macchia d'olio...
alex976
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:37 pm
Auto guidata: mercedes c220cdi w/s204
Località: roma

sono gli attacchi del connettore alla centralina esp ebv abs
stesso problema risolto stringendo gli attacchi
saluti a tutti
Avatar utente
dedone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 40
Iscritto il: mar giu 03, 2014 10:24 am
Auto guidata: W205 C220 SW Premium AMG INT/EXT
Località: Vicenza

Ciao a tutti, ho lo stesso problema ma non riesco a capire quale connettore staccare e come stringerlo per vedere se risolve. Qualcuno mi può aiutare?
peranig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom giu 10, 2012 9:28 am
Auto guidata: C200 cdi s204 2011, SL55 AMG R230 2003
Località: Bergamo

Mi unisco alla richiesta di aiuto... Stesso problema iniziato ieri all'improvviso in autostrada. Avevo pensato ad un calo di tensione della batteria, ma se mi dite con più precisione la posizione di questi connettori, comincerò col controllare quelli. Grazie.
peranig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: dom giu 10, 2012 9:28 am
Auto guidata: C200 cdi s204 2011, SL55 AMG R230 2003
Località: Bergamo

Per Dedone... cambia la batteria, il mio problema é dovuto a lei che sta decedendo.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione