Buongiorno, ho una C220 cdi sw AMG {W204} del 2009 che mi da un problema iniziato saltuariamente fino a diventare definitivo. messa in moto e a bassa velocitá sembra tutto regolare ma superati i 20 km/h si disattiva: il servosterzo con relativa segnalazione di guasto e l'ESP ABS EBV e il controllo pressione pneumatici. Un amico meccanico con la sua diagnostica é riuscito a notare solo assenza di segnale del sensore di accelerazione longitudinale, in movimento, consigliandomi peró di consultare un elttrauto, la cui diagnosi ha rilevato i seguenti problemi:
{ESP(R) - Programma elettronico di stabilità(N30/4) ( 5 ) Anomalia};
{CGW[ZGW] - Gateway centrale(CGW[ZGW])( 1 ) Anomalia};
{REAR SAM - Modulo di acquisizione e attuazione segnale posteriore (N10/2) ( 2 ) Anomalia}.
In definitiva, secondo quest'ultimo, bisogna cambiare la centralina ABS.
Spero di ricevere a voi qualche parola di speranza, anche perché a mio avviso ci sono delle incongruenze sui sintomi, ma io sono ignorante! :D
Guasto ESP EBV ABS...
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Potrebbe essere anche solo la SAM posteriore, in questo caso una diagnosi in un centro Mercedes, possibilmente ferrati in elettronica, potrebbe darti qualche risposta in più...
Non vedo errori su ABS e poi chiedevo, ma il servosterzo funziona ?
Non vedo errori su ABS e poi chiedevo, ma il servosterzo funziona ?
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- Benzer Neofita
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No, naturalmente, il servosterzo non funziona, anzi, di quello sono sicuro. In effetti quelle funzioni citate sono tutte disattivate, del non funzionamento ABS anche sono sicuro perche ho provato il freno!
- Alberto47
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Hi
Vai a fare diagnosi in officina MB, con la strumentazione adatta !
Vacci subito...ma adagio !
No generici !
Bye
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Se ha il servosterzo parametrico non è strano ma normale in quanto la valvola regolatrice manda a zero la portata dell'olio.
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Sarà, ma lo reputo alquanto pericoloso, se succede poco prima di una curva rischi di uscire di strada.... un po' come se un'avaria elettronica dell'ABS mandasse a zero, o quasi, la pressione del circuito freni...
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Ciao Aki1955 , la batteria è vecchia ? hanno controllato il voltaggio ? Ora non posso stasera ti posto le mie due avventure con " l'ESP ABS EBV" , con foto e diagnosi con lo Star Diag . , ora funge bene . ( mah .. per caso !!! ).
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Ciao Aki1955 , tutto è iniziato direi Dicembre, molto freddo di sera avevamo fatto mille giri in città e numerosissime accensioni l'ultima fermata spengo l'auto e lascio radio e monitor accesi ( mia moglie è stata in auto ) 10 minuti , riavvio e tutto acceso ( sotto vi mostro le ultime foto ma sono perfettamente uguali ) , ma non mi preoccupo più di tanto ( le nostre stelline sono stracolme d'elettronica e soffrono i cali di tensione !!! ) quando arrivo nel box controllo il voltaggio 11,6 volt , collego il mantenitore per 1 ora e 1/2 e al controllo 12 , 8 volt riavvio e tutto ok spie spente e tutto è attivo !!! E arriviamo ad Aprile , dopo una giornata da lupi sull'Appennino tosco/emiliano tra frane , acqua melmosa , ecc. rientro a casa , il giorno dopo di nuovo tutto acceso controllo il voltaggio 12,7 .... alla sera con calma faccio diagnosi ... e inizio a tremare ...... date un occhio :
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Scusate.....seconda parte ... !!!
Quindi invio ad ( un amico Super Tecnico .. del forum , che giustamente mi consiglia di sostituire la centralina) o la parte elettronica ( ma mentre cerco la parte... con codice corrispettivo uguale ) cerco anche se ci fosse una qualche altra ragione .... sapendo di non aver altra soluzione .... !!! , cambio batteria .. nulla da fare , ma il giorno dopo dovendo posteggiare su un marciapiede in retro marcia la ruota posteriore dx sale bene ,mentre la sx slitta parecchie volte e di slancio riesco a far salire l'auto , quando riprendo l'auto .. scendo dal marciapiede bruscamente ....... mi accorgo che ho superato i 20 Km/H e non si sono accese tutte quelle spie ...... e ad oggi sono spente ( è più di un mese e mezzo ) e ho tutte le funzioni perfettamente funzionanti , ho persato ad un sensore ABS , ma la diagnosi parlava di un errore interno nella centralina ... e i sensori li dava OK ..... come ho detto prima ... per caso ....... , volevo solo dare una destrizione/valutazione dell'accaduto . Saluti a tutti ...
Quindi invio ad ( un amico Super Tecnico .. del forum , che giustamente mi consiglia di sostituire la centralina) o la parte elettronica ( ma mentre cerco la parte... con codice corrispettivo uguale ) cerco anche se ci fosse una qualche altra ragione .... sapendo di non aver altra soluzione .... !!! , cambio batteria .. nulla da fare , ma il giorno dopo dovendo posteggiare su un marciapiede in retro marcia la ruota posteriore dx sale bene ,mentre la sx slitta parecchie volte e di slancio riesco a far salire l'auto , quando riprendo l'auto .. scendo dal marciapiede bruscamente ....... mi accorgo che ho superato i 20 Km/H e non si sono accese tutte quelle spie ...... e ad oggi sono spente ( è più di un mese e mezzo ) e ho tutte le funzioni perfettamente funzionanti , ho persato ad un sensore ABS , ma la diagnosi parlava di un errore interno nella centralina ... e i sensori li dava OK ..... come ho detto prima ... per caso ....... , volevo solo dare una destrizione/valutazione dell'accaduto . Saluti a tutti ...
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Tutti a Genova a saltare su e giù da quel marciapiede....
scherzi a parte, o è una coincidenza o si tratta di falso contatto...a volte cambi la centralina e risolvi e magari hai solo risolto il falso contatto togliendo e rimettendo il connettore e la centralina che hai cambiato funziona benissimo... idem per qualche sensore ABS... ormai con queste diagnosi e la politica di cambiare sempre tutto, tanto c'è chi paga, l'ignoranza tecnica su queste macchine dilaga a macchia d'olio...
scherzi a parte, o è una coincidenza o si tratta di falso contatto...a volte cambi la centralina e risolvi e magari hai solo risolto il falso contatto togliendo e rimettendo il connettore e la centralina che hai cambiato funziona benissimo... idem per qualche sensore ABS... ormai con queste diagnosi e la politica di cambiare sempre tutto, tanto c'è chi paga, l'ignoranza tecnica su queste macchine dilaga a macchia d'olio...
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- Benzer Neofita
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Mi unisco alla richiesta di aiuto... Stesso problema iniziato ieri all'improvviso in autostrada. Avevo pensato ad un calo di tensione della batteria, ma se mi dite con più precisione la posizione di questi connettori, comincerò col controllare quelli. Grazie.
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