Salve a tutti,
Sono un possessore di una 210 berlina kompressor che quest' anno festeggia con venti candeline. O meglio, l'auto è di mio padre che ormai però non usa più perché trova più pratico guidare la fiat Punto, tanto che rimaneva in garage per intere settimane senza che nessuno la usasse. Mosso da compassione, ho deciso che l'avrei usata almeno una o due volte a settimana, e così piano piano ho iniziato a prendermene cura portandola in carrozzeria per una bella lucidata ed adesso farò un bel tagliando, visto che in precedenza di manutenzione non è che ne sia stata fatta molta.
Nei giorni scorsi però ha cominciato a sorgermi un dubbio. Ma ne vale la pena di spendere soldi per conservarla? Voglio dire non sarà mai una w124 (giudicata da molti l'ultima vera Mercedes) però è comunque la sua degna erede, giusto? In un ottica temporale più lunga, sarà solamente una vecchia Mercedes o una macchina da ammirare?
Voi che ne pensate?
Massimo
W210 auto da conservare?
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- duvel
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Penso che passerà parecchio tempo ancora prima che la W210 diventi d'interesse collezionistico. Ma a tutt'oggi è ancora un'eccellente Mercedes silenziosa e comodissima, sta a te fare quattro calcoli...certo che dall'immagine la tua sembra praticamente nuova! Un peccato disfarsene.
Io stesso dovrei (s)vendere la mia 240wagon del '98 ma nonostante i 298.000 km e qualche acciacco ogni tanto, non ne ho il coraggio....è di un confort assoluto e il motore non sembra intenzionato a "mollare" tanto facilmente
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- Startaxi
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Ciao,la domanda è questa:la terresti perchè e una Mercedes (non credo serva aggiungere altro) perchè nutri passione per questo Marchio prestigioso,per curarla come merita,perchè è stata di tuo padre quindi ha anche un valore affettivo?
Se tu per primo pensi che sarà solo una vecchia Mercedes o ti poni il problema che gli altri la possano ammirare o snobbare,puoi risparmiare tempo e denaro e liberartene.
- spongbob
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L'auto è perfetta (almeno dalla foto), la mi mia in confronto è bella ciancicata ma nonostante questo molti del settore mi hanno confermato che è una macchina ultrasolida, robusta e benfatta. Ti consiglio vivamente di conservarla al di la dell'interesse storico perché a mio avviso conserva molto della W124
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Si, è vero, l'auto è messa bene per la sua età. Sempre conservata in garage. Ha appena 120 mila kilometri, gli interni sono in pelle nera e al momento non ho alcuna intenzione di venderla o svenderla visto le quotazioni molto basse. E poi anche a me sembra di vedere li dentro parecchio della w124, ad iniziare dal volante, dai sedili e dalla forma del cruscotto e spero anche per la qualità costruttiva.
Quando è lavata e lucida fa ancora la sua figura per strada anche se mia moglie non ama salirci perché secondo lei è una macchina da vecchi.
Ho chiesto un vostro parere in qualità di esperti del marchio più che altro per rafforzare le mie convinzioni. Questa macchina resterà con me ancora parecchio tempo e sarà trattata come una stella merita di essere trattata.
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Hi
E' una Signora macchina !! Personalmente non la venderei MAI !
Bye
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Come ho scritto nel primo post, dovrei fare un tagliando fatto bene. Ora, senza rivolgersi alla rete ufficiale Mercedes ma volendo andare in un officina generica, secondo voi oltre al solito olio e filtro motore cosa conviene sostituire?
Eventuali altri controlli fare visto l'eta?
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- Alberto47
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Nel libretto dei tagliandi sono indicate tutte le operazioni da fare ai vari kmetraggi.....
Bye
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Ciao Max, mi sento tirato in causa... mio padre aveva una w210, in confronto alla tua molto ma molto più usata (165.000 km in 5 anni ai tempi) e appena si comprò un'altra macchina la usai io.
Macchina a dir poco superlativa, in famiglia arrivavamo da 3 w124 (macchina davvero difficile da sostituire, l'ultima di un'era mercedes, ne è poi iniziata un'altra, io la vedo così)... e la 210 ricalca tantissimo di quella qualità superlativa aggiungendo caratteristiche e perdendone altre.
Io l'ho dovuta poi vendere perchè l'ho usata molto anch'io e ai tempi avevo bisogno di muovermi con altro, ma resta nel mio cuore e se avessi potuto l'avrei tenuta e sarebbe ancora oggi con me (anche mia moglie non ci salirebbe volentieri, tranquillo :D ).
Sicuramente se la mia fosse stata bella come la tua l'avrei tenuta, e a distanza di 20 anni è una rarità trovarne in queste condizioni (confesso che ogni tanto guardo se si trova un bel esemplare a pochi €).
Per cui termino con: Ne vale la pena? E' da conservare? ASSOLUTAMENTE Sì (scusate il maiuscolo).
Non portarla in rete ufficiale, quello non ne vale la pena, un vero meccanico vecchio stile (anche giovane eh) che ci sappia mettere le mani.. tanto non c'è molto da controllare.
Usandola molto pativa il calore, per cui partivano magari le candele, i cavi o le bobine... io altri problemi non ne ho avuti (ho poi avuto anche un CLK con lo stesso motore).
Sicuramente olio e filtri, da valutare l'olio del differenziale.. cambio liquido freni con spurgo... altro non farei, usala e guarda se e di cosa necessita.
Macchina a dir poco superlativa, in famiglia arrivavamo da 3 w124 (macchina davvero difficile da sostituire, l'ultima di un'era mercedes, ne è poi iniziata un'altra, io la vedo così)... e la 210 ricalca tantissimo di quella qualità superlativa aggiungendo caratteristiche e perdendone altre.
Io l'ho dovuta poi vendere perchè l'ho usata molto anch'io e ai tempi avevo bisogno di muovermi con altro, ma resta nel mio cuore e se avessi potuto l'avrei tenuta e sarebbe ancora oggi con me (anche mia moglie non ci salirebbe volentieri, tranquillo :D ).
Sicuramente se la mia fosse stata bella come la tua l'avrei tenuta, e a distanza di 20 anni è una rarità trovarne in queste condizioni (confesso che ogni tanto guardo se si trova un bel esemplare a pochi €).
Per cui termino con: Ne vale la pena? E' da conservare? ASSOLUTAMENTE Sì (scusate il maiuscolo).
Non portarla in rete ufficiale, quello non ne vale la pena, un vero meccanico vecchio stile (anche giovane eh) che ci sappia mettere le mani.. tanto non c'è molto da controllare.
Usandola molto pativa il calore, per cui partivano magari le candele, i cavi o le bobine... io altri problemi non ne ho avuti (ho poi avuto anche un CLK con lo stesso motore).
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Direi sostituzione integrale di tutti i liquidi,come già scritto anche l’olio del differenziale.
Il sezione SLK c’e chi ha sostituito anche l’olio del compressore volumetrico.
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Se non hai bisogno dei pochi soldi di realizzo tienila. Io ho avuto sia w124 che 210. Con tutte ci ho fatto sui 400 mila km e problemi pochi. A dirla tutta forse il 210 mi è costato meno della precedente come manutenzione, unico accorgimento le candelette che si non controllate ogni tanto tendono a saldarsi dentro le sedi.
Pensandoci il lavoro più grosso è stato revisionare la pompa del gasolio, non ricordo quanto ma appunto se non li ricordo non è stato un bagno di sangue.
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- duvel
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Mah oltre al canonico cambio olio e filtro eventualmente vista l'età sostituirei anche gli altri liquidi, se proprio.Max 65 ha scritto: ↑mar apr 03, 2018 3:37 pm Come ho scritto nel primo post, dovrei fare un tagliando fatto bene. Ora, senza rivolgersi alla rete ufficiale Mercedes ma volendo andare in un officina generica, secondo voi oltre al solito olio e filtro motore cosa conviene sostituire?
Eventuali altri controlli fare visto l'eta?
Per il resto con la macchina sul ponte controllerei se ci sono perdite olio. Sospensioni: il chilometraggio è basso e eventuali problemi alle sospensioni potrebbero derivare solo dagli anni (silentblock o boccole) così come per gli ammortizzatori. Se il cambio è manuale un'occhiata al giunto parastrappi albero trasmissione.
Tutte ipotesi e scrupoli eh, la tua 210 ha percorso poca strada e probabilmente non ha niente di tutto questo 8-)
- Max 65
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Ringrazio tutti voi per i commenti positivi e per i preziosi consigli.
Giovedi la porto dal mio meccanico di fiducia e gli farò sostituire i liquidi e fare i controlli che mi avete consigliato. È un ragazzo in gamba con la passione per le auto d'epoca dovrebbe trattarmela bene.
Giovedi la porto dal mio meccanico di fiducia e gli farò sostituire i liquidi e fare i controlli che mi avete consigliato. È un ragazzo in gamba con la passione per le auto d'epoca dovrebbe trattarmela bene.
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