Nulla di particolare, materiale informativo ufficiale MB sul funzionamento del 4MATIC sul pianale MFA.
Per approforndire l'argomento. Ho trovato file pdf sul cambio 7G-DCT e sul motore OM 651, ma nulla sul 4MATIC.
Primi 300.000 km con la GLA
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- sesamo
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Sesamo declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura a persone e/o cose, derivanti, anche non direttamente, da azioni intraprese sulla base del contenuto del testo scritto in precedenza.
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Il linea di massima te l'ho spiegato io aggiungo che sul cambio c'è una presa di forza che trasmette il movimento all'albero di trasmissione,prima del differenziale posteriore c'è una frizione elettromagnetica Haldex che in caso di necessità si innesta e trasferisce fino al 50% della coppia all'asse posteriore.
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Hi
Era il tipo di informazioni tecniche che Quattroruote trattava ed illustrava nell’apposita rubrica.
Parlo al passato…..
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Grazie!!
Sintetico e preciso
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Rispondo solo ora, Startaxi ha già spiegato chiaramente il tutto.
Personalmente mi ero fatto una cultura di questa 4 Matic perchè il primo differenziale avevo tentato di farlo riparare, poi in quel momento si è rivelato impossibile (COVID etc) e l'ho fatto sostituire.
Parlando con diversi riparatori ho capito che è il pacco frizioni a cedere, proprio perchè gli interventi sono frequentissimi, anche una curva con un leggero angolo presa a velocità normale attiva il sistema e questo avviene per tutto il tragitto e nelle rotonde è un festival dell'attivazione e disattivazione..
Quando stava per cedere il primo è stata l'officina a staccare il collegamento elettrico che avere solo la trazione anteriore, mentre attendevo l'arrivo del ricambio, atteso per 2 mesi. Nell'arco di quel tempo posso dire che l'auto era molto meno guidabile rispetto alla 4 Matic attiva, in entrata ed uscita dalle curve era veramente menomata.
Rimane scollegato invece su strade dritte ( qui il vantaggio nei consumi autostradali rispetto ad una permanente ampiamente perso per le spese di sostituzione del differenziale).
Purtroppo però almeno in questa sua prima declinazione è un sistema "cedevole", il primo ha iniziato ad avere problemi a 170.000 km e sostituito a 194.000, mentre il secondo ha iniziato a fare rumori verso i 290.000 poi ho venduto la macchina a 302.000 circa, ma era da sostituire di nuovo..
Anche altre case costruttrici hanno problemi con sistemi analoghi, che personalmente reputo " a tempo". Poi chiaro se si fanno 200.000 km in 15 anni e si cambia l'auto forse non è un problema, ma se si fanno in 4 anni come nel mio caso allora i problemi si notano "presto".
Tutto il resto della meccanica invece ha tenuto benissimo, turbo, blocco motore, anche il sistema di scarico , EGR etc era tutto originale sebbene alla fine aveva iniziato a consumale un po' di olio e anche un po' di acqua , ma aveva 300.000 km..
Personalmente mi ero fatto una cultura di questa 4 Matic perchè il primo differenziale avevo tentato di farlo riparare, poi in quel momento si è rivelato impossibile (COVID etc) e l'ho fatto sostituire.
Parlando con diversi riparatori ho capito che è il pacco frizioni a cedere, proprio perchè gli interventi sono frequentissimi, anche una curva con un leggero angolo presa a velocità normale attiva il sistema e questo avviene per tutto il tragitto e nelle rotonde è un festival dell'attivazione e disattivazione..
Quando stava per cedere il primo è stata l'officina a staccare il collegamento elettrico che avere solo la trazione anteriore, mentre attendevo l'arrivo del ricambio, atteso per 2 mesi. Nell'arco di quel tempo posso dire che l'auto era molto meno guidabile rispetto alla 4 Matic attiva, in entrata ed uscita dalle curve era veramente menomata.
Rimane scollegato invece su strade dritte ( qui il vantaggio nei consumi autostradali rispetto ad una permanente ampiamente perso per le spese di sostituzione del differenziale).
Purtroppo però almeno in questa sua prima declinazione è un sistema "cedevole", il primo ha iniziato ad avere problemi a 170.000 km e sostituito a 194.000, mentre il secondo ha iniziato a fare rumori verso i 290.000 poi ho venduto la macchina a 302.000 circa, ma era da sostituire di nuovo..
Anche altre case costruttrici hanno problemi con sistemi analoghi, che personalmente reputo " a tempo". Poi chiaro se si fanno 200.000 km in 15 anni e si cambia l'auto forse non è un problema, ma se si fanno in 4 anni come nel mio caso allora i problemi si notano "presto".
Tutto il resto della meccanica invece ha tenuto benissimo, turbo, blocco motore, anche il sistema di scarico , EGR etc era tutto originale sebbene alla fine aveva iniziato a consumale un po' di olio e anche un po' di acqua , ma aveva 300.000 km..
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Grazie Odissy per le utili informazioni
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Buongiorno a tutti. Purtroppo sto "combattendo" con lo stesso identico problema, qui (perfettamente) esposto e rappresentato da Gianma0098.Giamma0098 ha scritto: ↑mar ott 17, 2023 12:11 am Anche io ho l stesso problema. Specialmente a basse velocità e in fase di accelerazione, sento provenire dalla parte centrale posteriore dell'auto una serie di colpi sordi. Questo lo fa sempre ma soprattutto quando il motore è caldo ( non so se fa qualche differenza).
Visto che potremmo definirlo un difetto di fabbrica di questo modello ( ho sentito tantissimi casi simili) quali alternative suggerite? Una sostituzione? Smontare il pezzo e mandarlo in rettifica? Se si, sapete consigliarmi una ditta specializzata? Posso tentare con un cambio olio prima di procedere con la sostituzione? (non so se risolva qualcosa visto che il rumore è molto accentuato).
Insomma chiedo a voi possessori di GLA come vi siete comportati di fronte al solito problema e se questo ha prodotto dei buoni risultati.
GLA220 4matic del 2016, attualmente 155mila km, ha iniziato a dare questo fastidioso rumore esattamente nelle medesime circostanze sopra descritte (rotonde e riprese a bassa velocità), devo dire alternando momenti in cui lo fa ad altri in cui invece non sento nulla di nulla. Mai fatto cambio olio al differenziale posteriore. Mio meccanico dice di sentire il rumore provenire dall'anteriore, e quindi suggerirebbe di sostituire il differenziale anteriore (dopo avermi fatto sostituire, inutilmente, il semiasse anteriore destro). Io sono, invece, assolutamente convinto che sia il differenziale posteriore, in quanto il rumore che sento è esattamente quello che ho letto descritto su questo topic.
Per il momento, ho intenzione di procedere ad una immediata sostituzione dell'olio del diff. post. + additivo, visto che non era mai stato fatto in precedenza. Spero, in tal modo, di potermi "salvare".
Chiedo a Giamma0098 se e come ha risolto.
Ciao MB lovers (e complimenti all'autore per questo bellissimo topic)
- Odissy
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Ciao matteogla, l'autore sono io Se vuoi consigli o opinioni chiedi pure..
Posso dirti che se i rumori sono quelli descritti in precedenza anche da altri utenti, di norma è il differenziale posteriore...
Puoi cambiare l'olio ( per esperienza è già tardi andrebbe fatto ogni 50-60 mila km per tentare di preservare il differenziale), ma temo il danno sia fatto.. O meglio il difetto si è manifestato..
Io ho iniziato a sentire i rumori al primo differenziale intorno ai 170.000 km, sostituito poi a 190.000. Ho fatto dei cambi olio al secondo differenziale ma quando l'ho venduta a 302.000km era finito anche il secondo...
Posso dirti che se i rumori sono quelli descritti in precedenza anche da altri utenti, di norma è il differenziale posteriore...
Puoi cambiare l'olio ( per esperienza è già tardi andrebbe fatto ogni 50-60 mila km per tentare di preservare il differenziale), ma temo il danno sia fatto.. O meglio il difetto si è manifestato..
Io ho iniziato a sentire i rumori al primo differenziale intorno ai 170.000 km, sostituito poi a 190.000. Ho fatto dei cambi olio al secondo differenziale ma quando l'ho venduta a 302.000km era finito anche il secondo...
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