Ragionamento: sostituzione olio 7G-Tronic
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- bluesteel
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se la sola sostituzione non smuove nulla (non sono un meccanico, mi fido) converrai con me che il secondo cambio a distanza di 3-4000 km appare di dubbia utilità o sbaglio?
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La prima sostituzione ha una funzione di lavaggio con olio fresco,seconda sostituzione è definitiva fino alla prossima scadenza.
Comunque non è detto che ci siano morchie o smeriglio,io ho assistito sempre alla manutenzione (ogni 60000 km) sul NAG della mia C e non abbiamo mai trovato alcuna traccia....solo l'olio diventa un po’ più scuro.
Comunque non è detto che ci siano morchie o smeriglio,io ho assistito sempre alla manutenzione (ogni 60000 km) sul NAG della mia C e non abbiamo mai trovato alcuna traccia....solo l'olio diventa un po’ più scuro.
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Classe E 220 cdi NAG5: prima sostituzione a 50k, poi a 130k. L'olio in un cambio automatico serve sia a lubrificare che, e soprattutto aggiungerei, a trasferire la coppia motrice, quindi lavora molto più che in un cambio manuale. Col tempo le caratteristiche dell'olio degradano, soprattutto quelle degli additivi aggiunti per migliorare la capacità di creare uno strato d'olio fra le ruote dentate in presa nella marcia ingranata. Se si verificasse il contatto metallo-metallo dei denti delle ruote, si genererebbe polvere di metallo che inizierebbe a circolare nel cambio. C'è una calamita che la trattiene, c'è il filtro, ma o prima o poi qualcosa finirà nei cuscinetti, nelle frizioni, etc. Risultato: il cambio inizierà a funzionare male. Io personalmente il cambio d'olio lo faccio ogni 70k.
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