Ragionamento: sostituzione olio 7G-Tronic

Tutto ciò che esula dal mondo Mercedes-Benz

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
bluesteel
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 557
Iscritto il: dom feb 07, 2016 10:28 pm
Auto guidata: C124 300 ce 24v
Località: milano

se la sola sostituzione non smuove nulla (non sono un meccanico, mi fido) converrai con me che il secondo cambio a distanza di 3-4000 km appare di dubbia utilità o sbaglio?
Mini Cooper S R53 - 2005
Volvo XC90 D5 AWD - 2004
Volvo 855 GLE 1996
AR GTV 3.0 V6 24V - 1998
AR GTV CUP - 2002
MB 300 CE 24V - 1989
Lancia Y 1.2 LS - 1999
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

La prima sostituzione ha una funzione di lavaggio con olio fresco,seconda sostituzione è definitiva fino alla prossima scadenza.

Comunque non è detto che ci siano morchie o smeriglio,io ho assistito sempre alla manutenzione (ogni 60000 km) sul NAG della mia C e non abbiamo mai trovato alcuna traccia....solo l'olio diventa un po’ più scuro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Classe E 220 cdi NAG5: prima sostituzione a 50k, poi a 130k. L'olio in un cambio automatico serve sia a lubrificare che, e soprattutto aggiungerei, a trasferire la coppia motrice, quindi lavora molto più che in un cambio manuale. Col tempo le caratteristiche dell'olio degradano, soprattutto quelle degli additivi aggiunti per migliorare la capacità di creare uno strato d'olio fra le ruote dentate in presa nella marcia ingranata. Se si verificasse il contatto metallo-metallo dei denti delle ruote, si genererebbe polvere di metallo che inizierebbe a circolare nel cambio. C'è una calamita che la trattiene, c'è il filtro, ma o prima o poi qualcosa finirà nei cuscinetti, nelle frizioni, etc. Risultato: il cambio inizierà a funzionare male. Io personalmente il cambio d'olio lo faccio ogni 70k.
Rispondi

Torna a “Off-Topic”

  • Informazione