Strano slittamento frizione, prima marcia in salita

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kajin
Benzer Neofita
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mer apr 17, 2019 4:10 pm

Parli della turbina motore? A me dovrebbe (meglio usare il condizionale) essere più problema del cambio in sé.

Comunque circa una settimana fa' ho effettuato il lavaggio del cambio, ne è uscito un olio bello scuro ed è stato sostituito completamente.
Al tecnico che ha operato il lavaggio ho accennato che durante l'acquisto dell'auto il rivenditore asseriva di avermi fatto il lavaggio del cambio, rispondendo positivamente alla mia domanda. Da qui la sua ipotesi: ti hanno svuotato la coppa dell'olio e "rabboccato" quello drenato. Cioè praticamente hanno messo 3.8 litri della coppa olio del cambio anziché tutti i 7.9 quasi 8 litri che vanno le 7g tronic.
Quindi il fatto che nemmeno dopo 20.000 km l'auto ha dato problemi è probabilmente da imputare all'olio "nuovo rimischiato con il vecchio che ha percorso altri 20.000 km" che ha causato l'anomalia.
Ad ora, oltre ad una enorme fluidità delle cambiate (a volte a freddo tra prima e seconda si sente sempre), sembra andare tutto al punto giusto..

..Tranne che (in ordine):
  • mi hanno graffiato il paraurti anteriore ed il tizio che guidava la seconda serie di classe A è scappato (per fortuna con una mano di carta da carrozziere 1200 e lucidanti è quasi sparito del tutto (solo un punto completamente sverniciato);
  • per il nervoso ho preso di striscio il cordolo del marciapiede con il cerchione ed ora ho un leggero segno;
  • ho iniziato a sentire un soffio strano durante il rotolamento e la sterzata che proviene dalla ruota anteriore sinistra. Dovrei cavarmela essendo di fatto la sola cuffietta. Vedremo quando porterò l'auto dal meccanico.
Ora ho deciso che andrò a farla benedire :figo:
kajin
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ven mag 24, 2019 4:16 pm

L'epopea continua.
La storia narra che superato tutto questo, diventerò Re d'Inghilterra.

Allora, cosa è successo fino ad ora? Ho fatto fare il lavaggio del cambio, sono partito per Londra e l'auto è stata 10 giorni ferma. Al mio ritorno c'era una pozza d'olio per terra molto importante. Morale della favola l'auto ha iniziato a comportarsi in malo modo e il cambio slittava e non "cambiava" marcia. (della pozza me ne sono accorto al rientro subito dopo vedendo il parcheggio dall'altro punto di prospettiva).
Torno da chi ha fatto il lavoro e, morale della favola: 5 litri di olio cambio persi per guarnizione coppa mal messa. Sostituita e rimesso l'olio a loro spese. Tutto ok.
Mi accorgo però che spesso quando scala marcia a bassa velocità dà dei colpi. Fino ad oggi.

Oggi l'auto, appena messa in moto, aveva un suono troppo cupo, quasi soffocato. E infatti non saliva oltre i 3.000 giri ed era veramente un polmone. Spenta e riaccesa un paio di volte è sparito il problema. Purtroppo me lo ha rifatto più volte durante la giornata fino a poco fa: sono andato dal mio meccanico di fiducia che ha trovato degli errori (nel cluster strumenti non segnalati da nessuna spia):

2513 - Chiusura canale di aspirazione, segnale errato sensori di posizione
- intermittente

2232 - Controllo cambio: difetto ETC
- permanente

0894 - Marcia inverosimile oppure trasmissione difettosa
- intermittente

Ora: gli errori sono stati resettati e sembra andare tutto bene. Mia ipotesi da ignorante in materia: il problema del cambio che era impazzito dato dalla perdita d'olio ha potuto provocare questi problemi? o di fondo c'è ben altro? Eventualmente ETC sarebbe? il danno a quanto ammonta?.... devo rottamarla?

edit: ho letto che ETC è acronimo di electronic throttle control, ma con il cambio cosa c'ha a che fare?

edit n2: spulciando un po' su internet con il codice errore, il numero 2513 trovo:
2513 - [1] Controllare il componente M55 (Motorino esclusione condotto di aspirazione). L'attuatore segnala un guasto.
2513 - [2] Controllare il componente M55 (Motorino esclusione condotto di aspirazione). L'attuatore segnala l'errore Y.

Come mi diceva lino del vecchio "Ho sostituito m55 (motorino esclusione condotto di aspirazione) ed attuatore turbo." :beer: Solo devo ancora capire se il problema è solo lì..... :sisi:
kajin
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mer mag 29, 2019 10:57 am

Aggiornamento: parla da solo.... spero non sia danneggiato irreparabilmente perché il blocco dell'accelerazione me lo ha fatto solo una volta dopo diversi mesi.
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mer mag 29, 2019 3:28 pm

Ciao,
dai sintomi sembra proprio il motorino M55 a fine vita…….se poi guardiamo la foto possiamo esserne quasi certi. Per essere sicuri al 100% servirebbe una diagnosi MB!
Purtroppo anche io in passato ho dovuto sostituire questo componente sulla mia E280 con l'OM642, presentava gli stessi sintomi della tua e una volta smontato il blocco aspirazione con i debimetri, l'imbrattamento dell'olio era come il tuo. Mi ricordo che mi sono "divertito" ad aprire il maledetto M55 rotto ed in effetti il circuito all'interno era bruciacchiato.
Se sei certo della rottura e quindi devi procedere alla sostituzione, il codice ricambio è A6401500294......è prodotto dalla Pierburg e se ne trovano in giro a prezzi migliori rispetto alla rete ufficiale.
MI raccomando, già che ci sei sostituisci le 2 guarnizioni rosse (quella che vedo in foto + quella della turbina) poi ti consiglio questa ottima lettura serale:
viewtopic.php?f=13&t=69260&p=1771438&hi ... 2#p1771438
servirà ad allungare la vita al nuovo componente. Ricorda che il carterino te lo puoi fare anche tagliando una lattina di coca/birra.
:ciao: :ciao:

p.s. certo che a rimontare male la coppa dell'olio cambio ce ne vuole proprio :axe:
ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
kajin
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mer mag 29, 2019 5:52 pm

Grazie mille per le risposte, domani ne saprò di più sul componente ed eventualmente lo sostituisco!
Il carterino è già in lavorazione :D non si sà mai!
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