Modalita recovery cambio automatico ML250 W166 bluetech

W163, W164, W166, W460, W461, W463, X164, X166, C292

Moderatore: Staff

Rispondi
Enrico Sassaroli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 21, 2017 2:51 pm
Auto guidata: ML 250 4MATIC BLUETECH PREMIUM
Località: Corciano

Salve a tutti,

volevo un vostro consiglio circa un problema che ogni tanto mi capita sulla mia ML. Premetto che ho una ML250 bluetech versione Premium (modello W166) del 2013 con cambio automatico. Chiedo scusa se sono prolisso, ma almeno dettaglio bene la mia richiesta!

Mi succede (per fortuna di rado...ma capita!) che durante la marcia, senza un apparente motivo legato ad una particolare circostanza o combinazione di eventi, il cambio della vettura vada in modalità "protezione" ovvero viene limitata la progressione delle marce (non va oltre il 3° rapporto), non rispetta più il regime corretto di cambiata (in pratica tira le marce) e costringe a procedere ad un andamento che non supera i (circa) 60 km/h. La macchina perde spligliatezza e risulta goffa, impacciata e con il fiato corto. Se tuttavia si spegne il quadro e si riaccende la vettura (anche senza dover attendere un tempo definito), il problema scompare (e la cosa finisce lì!), salvo ricomparire dopo 100 mt o 10 km. Dopo due o tre volte che accade, la vettura accende la spia gialla di anomalia motore, costringendomi a dover andare in officina. E bisogna andare di corsa perché, come saprete, con la spia motore accesa non viene effettuata la rigenerazione del FAP...e se non si interviene immediatamente sono dolori, soprattutto per il portafoglio!! Il solo ricambio costa circa 2000 €!

Per quanto riguarda la modalità “recovery” del cambio, l'officina Mercedes mi ha detto che tale comportamento è normale perché in condizioni di emergenza, la vettura protegge se stessa e i vari organi meccanici, dandoti la possibilità di raggiungere al più presto l'officina meccanica. L’accensione della spia è una conseguenza prevedibile perché dopo due o tre anomalie, la vettura ti “dice” di andare in officina a controllare, onde evitare di danneggiare il FAP( e spendere 2000€). Però sul fatto specifico, anche collegando il computer per la diagnosi, hanno difficoltà ad individuare l’origine (e quindi la soluzione) del problema. Senza contare che tutto questo avviene in modalità assolutamente casuale, e, ripeto, senza una evidente correlazione causa-effetto.

A chi di voi è accaduto? Sapete darmi un consiglio?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao Enrico il primo consiglio che mi viene é quello di provare a rivolgerti ad un altro service MB,dove la diagnosi non arriva spesso ci arrivano i bravi tecnici :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Enrico Sassaroli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 21, 2017 2:51 pm
Auto guidata: ML 250 4MATIC BLUETECH PREMIUM
Località: Corciano

Startaxi ha scritto:Ciao Enrico il primo consiglio che mi viene é quello di provare a rivolgerti ad un altro service MB,dove la diagnosi non arriva spesso ci arrivano i bravi tecnici :wink:
In effetti avevo pensato anche a questo..grazie comunque per il consiglio!! :)
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Che sia il solito sensore che regola la rigenerazione a fare le bizze?
Si dovrebbe vedere in diagnosi ma se non è proprio "defunto" del tutto potrebbe divertirsi random.
Hai mai pensato di andare in officina con il problema in corso?
Ossia senza spegnere e riaccendere più volte per resettare la spia e il problema stesso?
Enrico Sassaroli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 21, 2017 2:51 pm
Auto guidata: ML 250 4MATIC BLUETECH PREMIUM
Località: Corciano

Problema risolto...si trattava del sensore che rileva il differenziale di pressione del FAP...a quanto pare leggeva il valore di pressione a 0, causando il malfunzionamento.
Grazie comunque a tutti!!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix) + Classe G”

  • Informazione