ciao a tutti. avrei bisogno di sapere quali sono gli elementi principli che servono al funzionamento del riscaldamento. nella mia auto, clima automatico, oltre ovviamente al radiatore e la ventola abitacolo, è presente la centralina, una pompa ausiliaria di ricircolo acqua, un motorino che aspira aria dal sensore della temperatura e una sola elettrovalvola. c'è altro di fondamentale, relè o altro che serve allo scopo, oppure no ?
grazie
n.
[W124] informazioni impianto di riscaldamento.
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Nicola, completa il tuo profilo inserendo la tua località.
Certo che ci sono i relè, c'è un condensatore, c'è un deidratatore, c'è un sensore di temperatura motore, c'è un sensore di temperatura esterna, c'è un sensore di pressione, il fusibile...
Certo che ci sono i relè, c'è un condensatore, c'è un deidratatore, c'è un sensore di temperatura motore, c'è un sensore di temperatura esterna, c'è un sensore di pressione, il fusibile...
Manolo Montagna
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ed i fili :D , manolo, hai dimenticato i cavi, i connettori, l'evaporatore ecc.ecc...
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....e l'interruttore "a/c on-off"
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Si.. Capisco... Per essere più preciso sto cercando di capire se tra centralina e eletteovalvola c'è qualche relè che la comanda... oppure questa elettrovalvola viene direttamente comandata dalla centralina? Ho provato a cercare schemi per trovare una risposta, Ma senza risultato. Quindi chiedo a voi nel caso abbiate tale informazione.
Nicola.
Aggiorno subito la località!
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NIcola
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Il relè clima è affianco alla centralina ABS.
Manolo Montagna
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Grazie.... E possibile che sia per questo motivo che l'elettrovalvola resta sempre aperta lasciando che all'interno arrivi sempre aria calda? Qualsiasi sia la temperatura selezionata, la valvora resta aperta e quindi l'acqua entra nel radiatore interno. Intanto vedi se riesco a trovare il relè.
N.
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NIcola
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No, probabilmente la valvola duoventil è rimasta bloccata, o per un problema meccanico o per un problema della bobina che la comanda.
Manolo Montagna
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per come è fatta, potrebbe anche essersi bruciata...
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Ragazzi vi.ringrazio per i consigli ma credo di poter dire che il problema non è la valvola. Cioè non credo ne che sia bloccata ne bruciata. Ho fatto delle prove che possono escluderlo, quindi la valvola funziona. Quello che invece manca é il consenso con il quale la valvola si aziona chiudendo quindi l'ingresso di acqua calda al radiatore. Stamani se ho tempo proverò a verificare il relè, se lo trovo, che la comanda., in attesa di capire dove possa stare il problema.
N.
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NIcola
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...allora, ho guardato vicino alla centralina abs, ma non ho trovato nessun relè. Sempre che la centralina abs sia quella bosch da cui partono i piccoli tubetti dei freni. Ho trovato atri tre relè vicino ai fusibili, ma non credo siano relativi a questa valvola.
Ci sono altre idee?
Grazie
Nicola.
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NIcola
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Quella è la pompa ABS, la centralina ABS è dietro la batteria. Togli il pannellino dietro la batteria, e noterai la ECU, la centralina ABS, il relè clima, il relè pompa benzina e il relè OVP. Poi non conosco gli accessori della tua Mercedes se c'è anche il relè ASD.
Manolo Montagna
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Ho trovato il relè. Sono riuscito a toglierlo ma purtroppo pare sia sigillato, e senza uno schema diventa impossibile provarlo. Dato che il prezzo non è poi così trascurabile, sarebbe deludente sostituirlo e riscontrare che la valvola resta ancora aperta.ancor peggio se imputassi la centralina come colpevole....e scoprire che neppure lei lo é. Si riesce a reperire uno schema che possa illustrare chi per ultimo da il segnale apri e chiudi alla bobina dell' elettrovalvola?
Grazie.
N.
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N.
NIcola
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Vorrei ordinare quel relè dietro alla batteria, perché a volte ho dei malfunzionamenti al sistema.
Qualcuno ha il codice di quel componente?
Grazie
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- Manolo Montagna
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Dammi il Vin
Manolo Montagna
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