[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Grazie Nibbio, sei stato chiarissimo. Poi ti dico cosa mi rispondono dal Connect Me: ho mandato la richiesta. Buone ferie! Ric
pippo64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: sab apr 02, 2011 10:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E S213 All Terrain Icon Collection
Località: Milano

patmet1 ha scritto: mar ago 01, 2023 8:17 am Salve a tutti e buone ferie per chi parte. Ho bisogno di aiuto.
Devo rinnovare i servizi per la mia E250 09/2017.
Mi propone Mercedes-Benz Connect Package, specificando però che solo 9 dei 41 digital extras sono compatibili col mio hardware.
mi dice che il Mercedes-Benz Navigation Package (mappe) non è più riordinabile

poi c'è la postilla:
Spegnimento della rete 3G da parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione
In seguito allo spegnimento della rete 3G da parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione, questo Digital Extra non è più disponibile per i veicoli con accesso a Internet tramite 3G. Ulteriori informazioni sullo spegnimento della rete sono disponibili.

Ora telefono a uno dei numeri verdi e vi faccio sapere: non è che per 3G e per limitazioni Hardware mi trovo senza navigatore, localizzazione da remoto, meteo ecc...?
Strano
La mia E All terrain del 03/2017 (da pochissimo sostituita) aveva già la sim 4G e non è incorsa in nessun problema...
@Patmet In realtà Mercedes, su questo tipo di tecnologia arriva sempre un pelino dopo rispetto a BMW (non so rispetto ad AUDI).
Molti miei amici hanno delle BMW, questo mi è sempre sembrato.
Ma non scegliamo Mercedes per questo, piuttosto per il comfort che è sempre assolutamente superiore a BMW.
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Ciao Pippo, sei stato particolarmente fortunato, la mia coupè 10/2017 aveva la sim 3G, a questo punto mi chiedo il criterio di installazione.
Sul lato tecnologia non concordo su bmw, la nostra E è nata nel 2016 con soluzioni tecnologiche che nessuno aveva, il doppio display, i fari multibeam e molto altro, senza parlare del clamoroso cambio a 9 rapporti e un motore diesel con un rapporto consumo /prestazioni spettacolare. Certo già allora montare una sim 3G non aveva alcun senso, però è un errore perdonabile rispetto al progetto generale.
pippo64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: sab apr 02, 2011 10:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E S213 All Terrain Icon Collection
Località: Milano

Forse conta l'effettiva data di l'istituzione della catena di montaggio del modello. Nel marzo 2017 la AllTerrain era appena stata lanciata.
O forse la data di effettiva produzione della singola auto: ad esempio, la mia nuova AllTerrain è arrivata dalla Germania e immatricolata a fine aprile 2023, ma so per certo che è stata prodotta nel giugno 2022.

Riguardo la tecnologia, non mi riferivo a motore - cambio etc, ma all'elettronica di infotainement. Lì mi sembra che Mercedes sia un pelo più "conservativa"
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Finalmente mi hanno risposto dal CallCenter (tempi di attesa enormi al centralino automatico):
Hanno verificato col mio VIN: mi sottopone solo il nuovo Connect Package perché il Navigation (mappe, livetraffic) è in fase di preparazione e per alcuni VIN non è "pronto". Da fine mese dovrei poterlo ordinare, e mi basterebbe solo questo come nel caso di Nibbio.
Mi confermano che il 3G non è un problema. Nibbio, sei stato più veloce dell'Olanda!
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

:-D

Fammi sapere se ci saranno evoluzioni!
mrbobrob4066
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 08, 2021 8:00 pm
Auto guidata: mercedes w213 220d, w205 200d
Località: brescia

Buongiorno a tutti, siete al corrente del fatto che la mercedes ha eliminato i servizi sulle auto immatricolate prima del 2018. In pratica un sacco di funzioni disponibili su MercedesMe non sono più funzionanti. Io e mia moglie abbiamo una serie C e una serie E. non possiamo più geolocalizzarla. :hot: :hot: :hot: :hot:
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Ciao, buongiorno , a me la geolocalizzazione funziona, o meglio, se entro nel geofencing riesco a vedere dove l'auto senza alcun problema, salvo la lentezza per via della e-sim passata in edge
La mia auto è stata immatricolata nell'ottobre 2017
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164797
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, io ho una C del 2018 tutte le funzioni sono attive compreso il geo fencing.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Aggiornamento delle funzioni ordinabili.
Funziona tutto (ordinati oggi sulla mia auto W213 di settembre 2017, col Comand) : ci sono però differenze con gli anni scorsi.

C'è un nuovo pacchetto, Mercedes Benz Connect Package, che contiene tutte le funzioni precedenti. Se ti dice che non le hai tutte è corretto: ad esempio io non ho la WEB radio, ecc.

Il pacchetto Navigation Package NON è più ordinabile, perché sostituito da Navigation Enhancements. Come dicono nel Forum il 3G non è un problema.

Notizie buone: l'anno scorso, per 12 mesi, ho pagato 219€, oggi molto meno, 188€

Nota bene, immettete l'ordine, CARICATE NEL CARRELLO, POI andate al carrello e pagate, altrimenti non vi fa procedere.
I miei servizi scadevano il 21 settembre 2023, anche ordinati in anticipo scadranno sempre il 21 settembre 2024.

Siccome cita fra i sevizi del Connect Package il ritrovamento in caso di furto, voglio vedere se varieranno l'APP con una scelta ad hoc.
In aeronautica augurano "happy landings", io auguro "no file". Un caro saluto a tutti.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ho verificato ora, sulla APP Mercedes Me appare un messaggio che mi dice che fra circa 10 giorni sarà attivo il sistema antifurto,
di cui vi allego una parte della descrizione.

Perché la tua Mercedes torni nel più breve tempo possibile al suo legittimo proprietario
Non puoi certo tenere sotto controllo la tua auto 24 ore su 24, ma puoi almeno stare tranquillo che in caso di furto i passaggi necessari vengano avviati nel più breve tempo possibile; perché la cosa più importante è non perdere tempo e individuare più rapidamente possibile dove si trova la tua Mercedes. A fornire un vantaggio sostanziale in termini di tempo provvede il nostro Service partner autorizzato, inoltrando i dati di localizzazione della vettura direttamente alla Polizia. Le indagini possono quindi iniziare immediatamente anche in assenza di un'ordinanza del giudice, aumentando così le probabilità di far tornare velocemente la tua Mercedes nelle mani del legittimo proprietario.

Se la tua vettura è stata rubata, denuncia subito personalmente il furto alle autorità di Polizia, le quali provvederanno a rilasciarti un numero di protocollo. A questo punto, tramite l'apposito Servizio nell'App Mercedes me contatta il centro sicurezza del nostro Service partner autorizzato. Dopo avere trasmesso i tuoi dati, il numero di protocollo e la stazione di Polizia competente al centro sicurezza, i suoi operatori si incaricano di seguire la pratica: gestiscono direttamente la comunicazione con la Polizia e supportano le forze sul campo avviando la localizzazione e trasmettendo i dati relativi alla posizione. Quando la vettura è stata localizzata la Polizia può immediatamente iniziare le ricerche.

buona serata.
Nicola83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 01, 2023 10:20 am
Auto guidata: Glc coupé 220 premium plus
Località: Lavello

Io alla mia glc coupé del 2020 ho riscontrato problemi di localizzazione ... ho chiamato il numero dedicato e mi hanno detto che il servizio non è più funzionante, compreso quello di apertura e chiusura finestrini e tettuccio tramite l'app, poiché 3g...
Poi ho chiesto se era possibile fare qualche tipo di aggiornamento software e farlo andare in 4g,rispondendomi in maniera negativa
Assurdo...
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Nicola, ho verificato ora il Geofencing sulla mia E250 benzina berlina col Comand, di settembre 2017.
Funziona perfettamente. Come diceva Nibbio il 3G viene sostituito con una emulazione.
antoxp
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 31, 2009 4:27 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E220d
Località: Trebaseleghe

Salve, sono un possessore di una W213 del 2017, anch’io ho lo stesso problema riscontrato da molti altri, non posso più aprire e chiudere le portiere con l’APP, ho contattato il servizio clienti Mercedes e questa è stata la loro risposta:

“Grazie per aver contattato Mercedes me connect in merito alla funzione "comando da remoto".

Mi spiace informarla che la licenza del servizio e' scaduta e non piu' possibile rinnovarla attraverso l'acquisto del Connect Package .Questo in quanto la vettura e' fornita di un modulo di comunicazione piu' datato in grado di operare solo con reti 2G/3G. Dato che molti operatori telefonici presto rimuoveranno il supporto per tali reti il veicolo non sarebbe in grado di operare con i servizi.

Mi spiace non poterle fornire una soluzione, come indicato si tratta di un problema legato all'hardware in uso.”

Trovo però assurdo bloccare un servizio così, senza trovare una giusta alternativa.
La mia compagna ha una BMW I3 del 2016 ed il servizio oltre ad essere gratuito (inclusa geolocalizzazione) é perfettamente funzionante.
mrbobrob4066
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: sab mag 08, 2021 8:00 pm
Auto guidata: mercedes w213 220d, w205 200d
Località: brescia

A bordo della mia W213 e pure la W205 di mia moglie hanno smesso di funzionare le funzioni già citate da altri. Ritengo che Mercedes debba trovare una soluzione al problema, oltre a essere funzioni interessati hanno un valore che rendono la macchina più vendibilenel mercato dell' usato. Questo deprezzamento si ripercuote chiaramente sul venditore.
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione