[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

patmet1 ha scritto:ho caricato su Youtube un breve video dove mostro velocemente come personalizzare una Classe E. Copiate e incollate il seguente indirizzo su Youtube
Bellissimo lavoro, ma soprattutto molto utile!
Approfitto della tua esperienza per chiedere lumi, ne stiamo parlando anche in area coupè /cabrio senza saltarci fuori.
Mi riferisco al comand online e connettività.
Ovvero quale connettività permette il comand online autonomamente? Parlo del browser,, app, navigatore e altro.
Cosa aggiunge uno smartphone collegato e/o quando è necessario averlo collegato.
E infine la questione Hotspot wi fi, ovvero se e come funziona.

Porta pazienza se ti sfrutto senza ritegno :-)
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contact:

Startaxi ha scritto:Questa è utilità =D> ricordo che quando ho ricevuto la E in test drive per una intera giornata (era la berlina fresca di presentazione) ho giocato a lungo con tutti quei settaggi che sono davvero innumerevoli.
Inizialmente è necessario un po' di apprendistato ma poi è tutto abbastanza schematico e diventa più facile poiché i vari menu sono strutturati come sulle Mercedes precedenti.
Questo weekend sono stato a Roma con una All-Terrain e non ho avuto alcuna difficoltà a personalizzare la vettura secondo le mie esigenze,ho macinato in totale oltre 1100 km a bordo di una vettura eccezionale per confort e sicurezza.
Io ci impiegherei una mezza giornata a trovare la posizione di guida e un'altra mezza a regolare i settaggi del sedile :yueah:

La voglio :shock:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

nibbio ha scritto:
patmet1 ha scritto:ho caricato su Youtube un breve video dove mostro velocemente come personalizzare una Classe E. Copiate e incollate il seguente indirizzo su Youtube
Bellissimo lavoro, ma soprattutto molto utile!
Approfitto della tua esperienza per chiedere lumi, ne stiamo parlando anche in area coupè /cabrio senza saltarci fuori.
Mi riferisco al comand online e connettività.
Ovvero quale connettività permette il comand online autonomamente? Parlo del browser,, app, navigatore e altro.
Cosa aggiunge uno smartphone collegato e/o quando è necessario averlo collegato.
E infine la questione Hotspot wi fi, ovvero se e come funziona.
Porta pazienza se ti sfrutto senza ritegno :-)
Qui sono poco ferrato, però per certo il Comand (senza nessun Smartphone) permette l'uso del Navigatore Mercedes, c'è una Appl a cui chiedi "meteo" e ti dice situazione e 2 previsioni (es.: alle 15 e alle 21) del posto in cui ti trovi. Ha anche un'appl per l'Internet radio, ma ti chiede un account su cui addebitare. Ho tentato di usare il Browser, ma mi dice che devo aprire un account, ovvero è a pagamento a seconda del volume di dati: per legge, poi, mentre la macchina è in marcia NON ti farà vedere alcun video. Allora ho detto, lo frego creando un Personal Hotspot su Iphone e costringendo il Comand a usare Iphone per i dati ricevuti/inviati: lui ha fregato me, sembra che sia solo Iphone che entra come hotspot e continua a usare Comand, ovvero devi avere l'account. Penso che sia stato disegnato perché 2 Ipad o Iphone da dietro possano accedere al WEB usando l'auto.
Però passiamo alle cose positive: appena colleghi Iphone col cavetto (penso anche un Android) per la prima volta ti chiede se deve riconoscerlo, tu digli si, e digli anche di farlo in Automatico. Da li in poi Carplay partirà appena metti il cavo, o selezionando Connettività -> Apple Carplay.
N.B. se vuoi caricare l'Iphone MA NON collegarlo automaticamente, caricalo dalla presa USB dei sedili di dietro! Se non collego Iphone col cavetto, ma solo col Bluetooth (dopo la prima volta è automatico), posso già Telefonare, suonare una canzone su Iphone e sentirla nell'auto (Media => connetti a unità Bluetooth Iphone di Patmet1 nel mio caso). Trucco: se premi una volta il bottoncino Voce (faccina) sul volante parli al Comand, se tieni premuto un po' di più parli a SIRI, ovvero a Iphone. Ora vediamo cosa ti da Carplay: ancora il telefono, ma con più opzioni, i Messaggi, e li puoi far leggere o dettarli direttamente da Comand, senza agire su Iphone. La musica dalle Playlist di Iphone, per cui ancora non devo toccare Iphone ma fai tutto dal volante. Per me il valore aggiunto è la musica tramite (credo) Tuneln Radio: senza pubblicità, senza canone (sono radio Web), passando da Iphone, ti chiede prima il genere (Ambient, Country, Rock e tantissimi altri) tu clicchi e ti fa un elenco di decine di radio che trasmettono 7*24 quel genere, in tutto il mondo, tu clicchi su una a caso, aspetti un po' il Load, e lei parte. Eccezionale (fai una prova sul tuo telefonino e vedrai), Chiaro che se premi il bottone RADIO di fianco all'orologio torni alle radio tradizionali .... ma sono solo quelle italiane, magari disturbate, ... con pubblicità, ecc... Spero di non averti confuso.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Erroneamente avevo detto che il sistema di riconoscimento Limiti di Velocità, se completamente attivato, "parla" al Distronic abbassando la velocità (se troppo elevato) al limite permesso. Dicevo anche se poi il limite scompare secondo me riportava il Distronic al valore chiesto da me. ERRORE. Oggi l'ho testato meglio, in autostrada. Avevo inserito 90, al Telepass mi ha portato a 30, subito dopo mi ha portato a .... 130 ! Indi la macchina segue il limite indicato, e se tu vuoi guidare da pensionato, a 90, trovi un rallentamento per lavori a 60, la macchina rallenta, ma appena scompare il limite ti riporta a 130 (sarebbe più corretto dire Cerca di riportarti a 130, perché sempre rispetterà le distanze da chi hai davanti). Vabbè, se lo usi in autostrada l'aiuto enorme nel farti rispettare i limiti vale di più di 3 o 4 interventi manuali per abbassare la velocità sul Distronic. Usato sulle provinciali svizzere, oggi, è utilissimo, perché li i limiti sono una cosa seria. Se vedi un semaforo o una rotonda ti basta frenare, come hai sempre fatto, e il Drive pilot si disattiva, poi tocchi il Distronic e lo riattivi.
Non so se si capisce che questa macchina mi entusiasma, e se lo dice uno che ha lavorato decine di anni in IBM sull'Intelligenza Artificiale....
Chiudo pensando, se a me aumenta da 30 del Telepass a 130, limite italiano, in Germania mi porta a 200 ???? (penso sia il limite del Drive pilot). Bohhh
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contact:

patmet1 ha scritto: [...]
Non so se si capisce che questa macchina mi entusiasma, e se lo dice uno che ha lavorato decine di anni in IBM sull'Intelligenza Artificiale....
[...]
si capisce... si capisce... e sei contagioso (in senso buono) :wink:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

patmet1 ha scritto:Spero di non averti confuso.

Confuso? Sei di una chiarezza esemplare e per fortuna che sei poco ferrato! :-)

Capito tutto, mettendo insieme quello che mi dici con altre info deduco che la connettività hotspot, così come altri servizi tipo web radio e browser siano utilizzabili solo previo abbonamento con l'unico provider che Mercedes riconosce per la sua sim virtuale, ovvero Vodafone.
Onestamente è un vero peccato, la connettività tramite smartphone sarebbe utile, per web radio e browser, oltre che hotspot ovvio, speriamo ci siano aggiornamenti positivi in futuro.
Aggiungo che Mercedes ha fatto un accordo con Tidal (servizio tipo Spotify) per offrire, da gennaio 2018, 12 mesi gratis a tutti gli utenti; mi aspetto che la connettività per Tidal sia consentita, altrimenti non avrebbe senso.
Molto bene invece Carplay o Android auto, io userò Spotify, TuneIn e ti consiglio anche Podcast addict soprattutto se ti va di ascoltare audiolibri
Ho il DAB come accessorio, la ricezione dovrebbe essere ok.

Ultima domanda: se hai carplay collegato puoi scegliere quale navigatore usare tra quello Mercedes e quello Iphone?

Ancora grazie del tuo gentile supporto, buona serata :)
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ultima domanda: se hai carplay collegato puoi scegliere quale navigatore usare tra quello Mercedes e quello Iphone?

Qui c'è sempre il problema degli aggiornamenti (meravigliosi) sul prodotto, che però ti costringono a riaggiornarti di continuo. A me avevano detto: o usi GoogleMap di Carplay o il Navigatore Mercedes, come se uno escludesse l'altro. Mi avevano detto che dovevo staccare il cavetto dell'Iphone per ritornare al Comand. FALSO: se sono su una qualsiasi applicazione Carplay faccio il return e torno al Comand e seleziono quello che voglio, compreso il Navigatore. Il link sotto dice che disconnetto il Carplay, ma se vado Connect -> Carplay lo riuso. Non vorrei sbagliare, ma a me sembra invece che abbia acceso la radio Tuneln di Carplay, indi sia passato sul Navigatore Comand, e continuavo a sentirla! In questi giorni non uso la macchina, ma mi riprometto di fare una verifica e di dirtelo entro settimana prossima, perché la cosa interessa anche a me.

nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Scusa il ritardo nella risposta,
anche a me avevano detto che navigatore del comand e omologo dello smartphone erano alternativi, ben venga invece l'integrazione, che sarebbe mille volte più comoda.
Ho l'auto in dogana, spero di poter dare un contributo attivo al più presto.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

nibbio ha scritto:Scusa il ritardo nella risposta,
anche a me avevano detto che navigatore del comand e omologo dello smartphone erano alternativi, ben venga invece l'integrazione, che sarebbe mille volte più comoda.
Ho l'auto in dogana, spero di poter dare un contributo attivo al più presto.
Oggi ho fatto la prova. Collegato Iphone, attivato Carplay - Messo una stazione Web di musica Country - Premuto NAV di Mercedes e mi attiva subito il Navigatore dell'auto (la musica continua a suonare) - premuto il Return e in alto al centro della parte destra del display c'è un grosso rettangolo blu con scritto APPLE CARPLAY, lo premi e torni all'applicazione Iphone. Ergo passi immediatamente dalle applicazioni Mercedes a quelle Carplay senza dover staccare cavetti / disabilitare applicazioni. Sinceramente non ho fatto lo switch fra Nav Mercedes e Nav Iphone, perché quello Mercedes è decisamente superiore, ma penso non ci siano problemi.

Consiglio, prenditi tutto il tempo necessario per la personalizzazione della macchina. A Milano te la fanno vedere appena arriva, con tutte le plastiche protettive, e già li ho verificato che ci fossero gli optional richiesti, che i sedili funzionassero, idem per i vetri, insomma tutto quello che puoi vedere con priorità 1. La vera personalizzazione è al ritiro, ovvero dopo che la motorizzazione ti da il libretto. Nel mio caso, arrivata dalla Germania giovedì. Il giovedì seguente ho preso documenti, 2a chiave, profumo. Venerdì mattina ho preso la macchina. Li prenditi tutto il tempo che serve per passare da TUTTE le schermate necessarie. Ti faccio un esempio banale: nel Comand devi attivare gli antifurti (sollevamento, trascinamento, volumetrico), ma se hai un cane che lasci 2 minuti in macchina mentre prendi il giornale il Volumetrico lo devi DISATTIVARE ! Ci sono tutti i tempi di ritardo delle luci, le attivazioni e le sensibilità dei sistemi di assistenza alla guida, il set up dei sedili. La passeggera mi diceva "il mio sedile stringe troppo, se sale uno con la pancia non ci entra", e io le dicevo che era una sensazione, che era un sedile di tipo sportivo, ecc... invece aveva ragione lei, devi regolare a zero il contenimento di tutti e due i sedili, uno per volta: il mio era a zero, il suo a 5 !!! ma ritornarci dai vari menù non è così facile (questo vale per i Multicontour). Se lo fai fallo a macchina ferma ! Ovvio che se hai bisogno di un check veloce io sono volentieri a tua disposizione. Buon divertimento.
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Molto bene la conferma della coesistenza tra Comand e Carplay, una sinergia molto utile, strano fosse il contrario, grazie del test.

Concordo con le tue priorità, nel mio caso ritiro e verifica saranno insieme, il mio concessionario non è della mia città, ma è sempre molto disponibile a perdere un'ora e mezza per tutte le spiegazioni.
Ho una premium con alcuni accessori (DAB, cerchi 20, multibeam ), non avrò il problema del multicontour e/o del volumetrico, ma avrò sicuramente bisogno di molto altri suggerimenti.
Grazie davvero :)
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

Patmet1 sei davvero un grande!
Il nostro beta-tester
:-)
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ogni volta che scendo dalla macchina dico "ho capito tutto", oggi, dopo 2 settimane che la uso, ho capito che gli scenari delle luci d'ambiente non sono i 7 mostrati, ma 10. Banalmente non scendevo nella pagina! Su ogni schermata che vedete, ad esempio sui massaggi, paginate fino in fondo perché le scelte spesso non si fermano alla prima pagina. L'altro ieri dal Comand è venuto il messaggio: "sto aggiornando il sistema".
Lo schermo si è spento e riacceso dopo una manciata di secondi. Ora il dubbio è "che cavolo hanno aggiunto senza dover passare per tutte le schermate per una caccia al tesoro?". Startaxi, tu che hai le entrate giuste sui SW update, sai di cosa si tratti? Che bello se ci mandassero una Newsletter per ogni SW update: sarebbe a costo zero per Mercedes, ma noi gradiremmo moltissimo. Grazieeeeee
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164807
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Non lo so,mi spiace #-o
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ho trovato un sito che da lo stato delle applicazioni Apple CarPlay. Vedo che lo aggiornano continuamente (ultimo update agosto 2017).
https://9to5mac.com/community/running-l ... hone-apps/

Sinceramente non so come farle poi apparire tutte dal Comand.
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contact:

patmet1 ha scritto:Ho trovato un sito che da lo stato delle applicazioni Apple CarPlay. Vedo che lo aggiornano continuamente (ultimo update agosto 2017).
https://9to5mac.com/community/running-l ... hone-apps/

Sinceramente non so come farle poi apparire tutte dal Comand.
Se le installi sul telefono non appaiono poi anche nel mirroring :?-:
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione