Sostituzione olio e filtri cambio DCT-7G 724.0
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- Benzer Junior
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Correggo: 5 litri olio per cambio autom 85 euro, filtro piccolo cambio 27, filtro grande 38, fermo per tappo olio cambio 0,90 euro guarnizione coperchio cambio 18 euro.!
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- Benzer Neofita
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Denis69, capisco il significato di ciò che dici ed il pubblico a cui è rivolto.
Nel merito però sono contrario. E' una posizione preconcettuale (poi ogni opinione è rispettabile, e difatti la rispetto senza condividerla).
E lo sono a maggior ragione dopo che ieri ho studiato scheda a per scheda tutte le istruzioni del wis.
Insomma, l'equazione dipendente=affidabile a mio parere vale tanto quanto l'equazione fai-da-te=pericolo: sono entrambe molto, ma molto discutibili.
Vero semmai il contrario, ovvero che l'industria si sta compattando contro il fai-da-te rendendo complicate operazioni concettualmente semplicissime. Tutti i cambi del mondo fino a ieri si sono riempiti fino a tracimazione dell'olio da una finestra posta alla giusta altezza nella coppa. La previsione di un dipstick personalizzato è un subdolo trucco per limitare i controlli a chi abbia convenienza a dotarsi del dipstick. A tutto aggiungi una comunicazione sempre più nebulosa: parola del service di Gino SPA, "dopo il cambio olio è necessario attaccarsi alla diagnosi per ricalibrare l'innesto delle marce, altrimenti la macchina non parte o non cambia bene". Ovviamente è una bufala, che si aggiunge alla favola che raccontano ai clienti costretti a tagliandare a 15.000 chilometri macchine che vengono vendute per il tagliando ogni 25.000 comprando un solo tipo d'olio che immettono in ogni motore, che sia una A160d o un SLK 5000 a benzina (non é un'illazione, me lo hanno scritto nero su bianco).
Insomma, tutto questo per dire che capisco perfettamente l'esigenza di lavoro che tutti abbiamo, officine comprese, ma ci sono principi fondamentali quale quello della lealtà e della trasparenza che trovo intollerabile vengano calpestati. Questo non è un inno al fai-da-te per tutti ed a qualunque costo, ci mancherebbe, lo faccia chi se la sente (io in queste ferie farò 5000km, credi che mi esporrei al rischio di panne?), è una netta discordanza dal presupposto che un officina tratti sempre ed incondizionatamente meglio la macchina di quanto possa fare un proprietario.
Insomma: l'auto è un bene nostro, non di altri, almeno fino a che la share economy non avrà soppiantato l'attuale visione dell'automobile privata. Accedere alle informazioni sulla manutenzione dovrebbe essere un diritto di chiunque, così come valutare se si è in grado o meno di effettuare un'operazione.
@liuk92 ne sono lieto: ho dovuto modificare il messaggio: ti stavo mettendo in allerta perché le quantità di olio del DCT 724.0 variano da 4, 8 a quasi sei litri, capisci che otto decilitri non sono pochi, figurati due litri. Manodopera?
@fabio71 ieri con un po' più di calma mi sono riletto le tabelle dei singoli 724.0, quelle che avevo letto sbrigativamente e senza capirle. Ci ho perso un po' di tempo perché non capivo a cosa si riferisse la locuzione "nel tipo" utilizzata per individuare la variante di cambio, visto che i codici non erano quelli identificativi del cambio (724.003 nel mio caso) ma della vettura (242.848, la classe b nella variante 200 NGD è.... Una w242 :D)
Nel merito però sono contrario. E' una posizione preconcettuale (poi ogni opinione è rispettabile, e difatti la rispetto senza condividerla).
E lo sono a maggior ragione dopo che ieri ho studiato scheda a per scheda tutte le istruzioni del wis.
Insomma, l'equazione dipendente=affidabile a mio parere vale tanto quanto l'equazione fai-da-te=pericolo: sono entrambe molto, ma molto discutibili.
Vero semmai il contrario, ovvero che l'industria si sta compattando contro il fai-da-te rendendo complicate operazioni concettualmente semplicissime. Tutti i cambi del mondo fino a ieri si sono riempiti fino a tracimazione dell'olio da una finestra posta alla giusta altezza nella coppa. La previsione di un dipstick personalizzato è un subdolo trucco per limitare i controlli a chi abbia convenienza a dotarsi del dipstick. A tutto aggiungi una comunicazione sempre più nebulosa: parola del service di Gino SPA, "dopo il cambio olio è necessario attaccarsi alla diagnosi per ricalibrare l'innesto delle marce, altrimenti la macchina non parte o non cambia bene". Ovviamente è una bufala, che si aggiunge alla favola che raccontano ai clienti costretti a tagliandare a 15.000 chilometri macchine che vengono vendute per il tagliando ogni 25.000 comprando un solo tipo d'olio che immettono in ogni motore, che sia una A160d o un SLK 5000 a benzina (non é un'illazione, me lo hanno scritto nero su bianco).
Insomma, tutto questo per dire che capisco perfettamente l'esigenza di lavoro che tutti abbiamo, officine comprese, ma ci sono principi fondamentali quale quello della lealtà e della trasparenza che trovo intollerabile vengano calpestati. Questo non è un inno al fai-da-te per tutti ed a qualunque costo, ci mancherebbe, lo faccia chi se la sente (io in queste ferie farò 5000km, credi che mi esporrei al rischio di panne?), è una netta discordanza dal presupposto che un officina tratti sempre ed incondizionatamente meglio la macchina di quanto possa fare un proprietario.
Insomma: l'auto è un bene nostro, non di altri, almeno fino a che la share economy non avrà soppiantato l'attuale visione dell'automobile privata. Accedere alle informazioni sulla manutenzione dovrebbe essere un diritto di chiunque, così come valutare se si è in grado o meno di effettuare un'operazione.
@liuk92 ne sono lieto: ho dovuto modificare il messaggio: ti stavo mettendo in allerta perché le quantità di olio del DCT 724.0 variano da 4, 8 a quasi sei litri, capisci che otto decilitri non sono pochi, figurati due litri. Manodopera?
@fabio71 ieri con un po' più di calma mi sono riletto le tabelle dei singoli 724.0, quelle che avevo letto sbrigativamente e senza capirle. Ci ho perso un po' di tempo perché non capivo a cosa si riferisse la locuzione "nel tipo" utilizzata per individuare la variante di cambio, visto che i codici non erano quelli identificativi del cambio (724.003 nel mio caso) ma della vettura (242.848, la classe b nella variante 200 NGD è.... Una w242 :D)
- fabio71
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La procedura eseguita con stardiagnosi alla fine fa eseguire gli adattamenti degli innesti con ovviamente l'olio nuovo.. Ancor prima fa verificare eventuali aggiornamenti della centralina.. A casa puoi aprire il tappo e fare uscire l'olio.. Raccoglierlo misurarlo e rimettere la stessa quantità lo stesso lavoro che fanno i generici.. Mediamente si tratta di 4,8 litri di olio... Sost filtri e guarnizione a parte... Con la diagnosi hai la possibilità di verificare il livello corretto in base alla temperatura, la verifica degli aggiornamenti (è un cambio di recente produzione soggetto a continui aggiornamenti software) e all'adattamento degli innesti con olio nuovo... Per quanto mi riguarda ovviamente parlo esclusivamente per me il lavoro fatto bene è con la diagnosi... Il lavoro fatto male è senza.. Nessuno dice che fatto male non funzioni.. È solo incompleto.. Visto e considerato la tua precisione e passione a questo punto cosa è meglio per la tua stella?
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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- Denis69
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Era semplicemente un'opinione personale rivolta a nessuno in particolare. C'è un piccolo dettaglio di cui tenere conto. Se sbaglia il service e succede qualcosa ne risponde direttamente, se sbagli tu devi mettere mano al portafoglio. Poi siamo tutti abbastanza grandi per decidere cosa fare con la nostra autoptprince ha scritto:Denis69, capisco il significato di ciò che dici ed il pubblico a cui è rivolto.
Nel merito però sono contrario. E' una posizione preconcettuale (poi ogni opinione è rispettabile, e difatti la rispetto senza condividerla).
E lo sono a maggior ragione dopo che ieri ho studiato scheda a per scheda tutte le istruzioni del wis.
Insomma, l'equazione dipendente=affidabile a mio parere vale tanto quanto l'equazione fai-da-te=pericolo: sono entrambe molto, ma molto discutibili.
Fabio è stato molto chiaro su come dovrebbe eseguire l'intervento per cui ora sta a te.
Attendiamo l'esito
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- Benzer Neofita
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Fatto .
Banale.
La cosa meno banale, se vogliamo, è stata raggiungere un paio delle otto viti torx che fissano la coppa dell'olio.
Quello che mi intimoriva erano alcuni degli avvisi di sicurezza riportati sul manuale d'officina che, come supponevo, si sono dimostrati infondati (dimenticati da un grossolano copia-incolla o deliberatamente inseriti?).
Mi spiego meglio.
Il DCT-7G è un cambio robotizzato, non un automatico nel senso tradizionale del termine.
Questo lo rende molto più simile ad un cambio manuale che non ad uno con convertitore di coppia idraulico.
L'olio a motore spento non è affatto in pressione, come sostenuto nel manuale, dunque non sussistono i paventati rischi di spruzzi. Insomma, si apre il tappo inferiore ne' più ne' meno come si apre il tappo della coppa dell'olio motore. Lo stesso il filtro a cartuccia.
Andando con ordine, dopo aver portato motore e cambio in temperatura ho sollevato l'auto mettendola in sicurezza, ho smontato le protezioni inferiori, ho indossato tutti i DPI necessari compresi anche gli occhiali [ipotizzando che allo smontaggio della cartuccia qualche spruzzo potesse esserci, ma come spiegavo non è stato così], ho smontato l'aspirazione dell'aria, la scatola filtro, l'ho separata dalla centralina ivi fissata.
Scaricato l'olio dal tappo inferiore [brugola da 14mm su dinamometrica che chiuderemo poi a 30 Nm], aperto il filtro superiore a cartuccia, smontata la coppa, estratto il vecchio filtro e sostituito con nuovo.
Il tappo magnetico aveva qualche minuscolo granello metallico, molto ma molto meno di quanto mi aspettassi.
L'olio, verdastro, era ancora molto fluido ma ho notato qualche grumo di gel travasandolo nelle taniche con cui lo smaltirò in discarica.
Ho pulito tutti gli elementi metallici con alcool, li asciugati con un panno morbido privo di pelucchi ed ho rimontato tutto in ordine inverso.
Fatta saltare la linguetta che blocca il tappo di riempimento/controllo ho caricato 4 kg d'olio. Per pura curiosità ho inserito l'astina e, naturalmente, mi ha dato un livello eccessivo d'olio.
Sono andato a farmi un giretto in piano, senza protezioni inferiori e inserendo tutte le marce per riportare tutto il sistema in temperatura. Mi sarei aspettato un generico segnale di errore sul cdb, invece alla macchina girare con circa 1 kg d'olio in meno del previsto non è interessato.
Rientro. Con l'aiuto di crick idraulico e livella porto la scatola del cambio in orizzontale.
Inserisco il dipstick che mi indica il valore "3" (la misurazione si fa a motore ACCESO ed al regime minimo).
Rabbocco fino a portarmi sul valore 4 [ATTENZIONE: questi sono i valori per la B200 NGD - w242].
Chiudo tutto e tanti saluti.
Nei prossimi giorni controllerò nuovamente il livello e la tenuta della guarnizione.
Per la cronaca sono usciti 4,6 lt d'olio e ne sono entrati 4,8. Non è escluso che nei prossimi giorni entrino anche gli ultimi 0,2.
********
Considerazioni.
Non mi attendevo nulla dal cambio olio, poi sono ben conscio degli effetti più o meno placebo che ha ogni intervento sulla macchina.
Un effetto [positivo] però c'è stato ed è quantomeno allarmante.
Ho sempre trovato la scalata manuale 4-3 troppo brusca se non tenendo un filo di gas. Questo in altro forum l'ho scritto fin dal ritiro della vettura. L'ho anche segnalato al service, chiedendo di verificare la cosa e di controllare se vi fossero gli aggiornamenti SW che più d'uno qui ha segnalato riottenendo sempre la macchina con nulla di fatto.
Ebbene, da ieri la scalata è fluidissima. Che si tratti di quei 200ml d'olio di differenza? Non lo so.
A breve posterò in altro forum le istruzioni passo a passo con inserite le fotografie. Se non è contrario alle politiche di questo forum, posso inserire il link?
Considerazione finale. Come vi spiegavo non ho cambiato l'olio per risparmiare, che a conti fatti nemmeno il mio tempo è gratis ed anzi, lo valuto molto di più. E non voglio nemmeno esortare nessuno, men che meno chi non ne abbia le capacità, a seguire i contenuti di questo post che non sono istruzioni ma la condivisione di un'esperienza con quanti abbiano piacere di leggerla. Quanti invece condividono con me la passione per la propria vettura, sanno operare IN SICUREZZA, con le adeguate ATTREZZATURE, con PAZIENZA ed INGEGNO [ché certe viti sono veramente in bocca a Giove]..........
Banale.
La cosa meno banale, se vogliamo, è stata raggiungere un paio delle otto viti torx che fissano la coppa dell'olio.
Quello che mi intimoriva erano alcuni degli avvisi di sicurezza riportati sul manuale d'officina che, come supponevo, si sono dimostrati infondati (dimenticati da un grossolano copia-incolla o deliberatamente inseriti?).
Mi spiego meglio.
Il DCT-7G è un cambio robotizzato, non un automatico nel senso tradizionale del termine.
Questo lo rende molto più simile ad un cambio manuale che non ad uno con convertitore di coppia idraulico.
L'olio a motore spento non è affatto in pressione, come sostenuto nel manuale, dunque non sussistono i paventati rischi di spruzzi. Insomma, si apre il tappo inferiore ne' più ne' meno come si apre il tappo della coppa dell'olio motore. Lo stesso il filtro a cartuccia.
Andando con ordine, dopo aver portato motore e cambio in temperatura ho sollevato l'auto mettendola in sicurezza, ho smontato le protezioni inferiori, ho indossato tutti i DPI necessari compresi anche gli occhiali [ipotizzando che allo smontaggio della cartuccia qualche spruzzo potesse esserci, ma come spiegavo non è stato così], ho smontato l'aspirazione dell'aria, la scatola filtro, l'ho separata dalla centralina ivi fissata.
Scaricato l'olio dal tappo inferiore [brugola da 14mm su dinamometrica che chiuderemo poi a 30 Nm], aperto il filtro superiore a cartuccia, smontata la coppa, estratto il vecchio filtro e sostituito con nuovo.
Il tappo magnetico aveva qualche minuscolo granello metallico, molto ma molto meno di quanto mi aspettassi.
L'olio, verdastro, era ancora molto fluido ma ho notato qualche grumo di gel travasandolo nelle taniche con cui lo smaltirò in discarica.
Ho pulito tutti gli elementi metallici con alcool, li asciugati con un panno morbido privo di pelucchi ed ho rimontato tutto in ordine inverso.
Fatta saltare la linguetta che blocca il tappo di riempimento/controllo ho caricato 4 kg d'olio. Per pura curiosità ho inserito l'astina e, naturalmente, mi ha dato un livello eccessivo d'olio.
Sono andato a farmi un giretto in piano, senza protezioni inferiori e inserendo tutte le marce per riportare tutto il sistema in temperatura. Mi sarei aspettato un generico segnale di errore sul cdb, invece alla macchina girare con circa 1 kg d'olio in meno del previsto non è interessato.
Rientro. Con l'aiuto di crick idraulico e livella porto la scatola del cambio in orizzontale.
Inserisco il dipstick che mi indica il valore "3" (la misurazione si fa a motore ACCESO ed al regime minimo).
Rabbocco fino a portarmi sul valore 4 [ATTENZIONE: questi sono i valori per la B200 NGD - w242].
Chiudo tutto e tanti saluti.
Nei prossimi giorni controllerò nuovamente il livello e la tenuta della guarnizione.
Per la cronaca sono usciti 4,6 lt d'olio e ne sono entrati 4,8. Non è escluso che nei prossimi giorni entrino anche gli ultimi 0,2.
********
Considerazioni.
Non mi attendevo nulla dal cambio olio, poi sono ben conscio degli effetti più o meno placebo che ha ogni intervento sulla macchina.
Un effetto [positivo] però c'è stato ed è quantomeno allarmante.
Ho sempre trovato la scalata manuale 4-3 troppo brusca se non tenendo un filo di gas. Questo in altro forum l'ho scritto fin dal ritiro della vettura. L'ho anche segnalato al service, chiedendo di verificare la cosa e di controllare se vi fossero gli aggiornamenti SW che più d'uno qui ha segnalato riottenendo sempre la macchina con nulla di fatto.
Ebbene, da ieri la scalata è fluidissima. Che si tratti di quei 200ml d'olio di differenza? Non lo so.
A breve posterò in altro forum le istruzioni passo a passo con inserite le fotografie. Se non è contrario alle politiche di questo forum, posso inserire il link?
Considerazione finale. Come vi spiegavo non ho cambiato l'olio per risparmiare, che a conti fatti nemmeno il mio tempo è gratis ed anzi, lo valuto molto di più. E non voglio nemmeno esortare nessuno, men che meno chi non ne abbia le capacità, a seguire i contenuti di questo post che non sono istruzioni ma la condivisione di un'esperienza con quanti abbiano piacere di leggerla. Quanti invece condividono con me la passione per la propria vettura, sanno operare IN SICUREZZA, con le adeguate ATTREZZATURE, con PAZIENZA ed INGEGNO [ché certe viti sono veramente in bocca a Giove]..........
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L'olio è mantenuto in pressione a motore fermo da una pompa elettrica solo quando viene spento per mano dello S&S.ptprince ha scritto: Il DCT-7G è un cambio robotizzato, non un automatico nel senso tradizionale del termine.
Questo lo rende molto più simile ad un cambio manuale che non ad uno con convertitore di coppia idraulico.
L'olio a motore spento non è affatto in pressione, come sostenuto nel manuale
Per quanto riguarda gli automatici tradizionali con convertitore di coppia,anche qui l'olio non è mai in pressione a motore spento (stesso discorso valido con S&S)
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Eh ma devi dirlo a chi ha scritto il manuale :D
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- Località: Milano
Ciao,
Riprendo questo topic perché molto interessante: manca ancora un anno al mio cambio ma mi piace documentarmi per bene.
Un punto per me oscuro era la necessità di usare Xentry (StarDiagnosis) per la procedura di misurazione olio: mi sono documentato e non lo reputo necessario.
La magica modalità in cui entra infatti non fa altro che aumentare i giri del minimo per portare l'olio a 70°C, temperatura alla quale è stata calibrata l'astina di controllo.
Si ottiene lo stesso risultato leggendo il valore di temperatura via ODB o persino con il Mercedes me Adapter, che nell'ultima release riporta la temperatura dell'olio in tempo reale.
Una volta portato l'olio in un intorno di 70°C +-2°C la misurazione si può fare senza porsi troppi problemi (serve ovviamente l'astina, la vendono su Amazon con lo stesso codice dell'originale).
Altro punto ancora oscuro per me è l'additivo che consiglia MB: è un additivo senza risciacquo, quindi resta dentro. Il codice è A001989940309.
Il problema è che è molto difficile reperirlo: avete idea di dove si possa acquistare? Online vengono fuori i siti russi più strani...
Finora visto solo in USA ma con spedizione internazionale vengono fuori poco più di 100 dollaroni per questo additivo: si può fare di meglio! :?
https://www.pelicanparts.com/More_Info/ ... VSVSI=.htm
PS.: Aggiungo una finezza, alla modica cifra di circa 8 euro (spedito) trovate il fermo del tappo di ricambio, che si rompe all'apertura, il suo codice è A1409910055 8-)
Riprendo questo topic perché molto interessante: manca ancora un anno al mio cambio ma mi piace documentarmi per bene.
Un punto per me oscuro era la necessità di usare Xentry (StarDiagnosis) per la procedura di misurazione olio: mi sono documentato e non lo reputo necessario.
La magica modalità in cui entra infatti non fa altro che aumentare i giri del minimo per portare l'olio a 70°C, temperatura alla quale è stata calibrata l'astina di controllo.
Si ottiene lo stesso risultato leggendo il valore di temperatura via ODB o persino con il Mercedes me Adapter, che nell'ultima release riporta la temperatura dell'olio in tempo reale.
Una volta portato l'olio in un intorno di 70°C +-2°C la misurazione si può fare senza porsi troppi problemi (serve ovviamente l'astina, la vendono su Amazon con lo stesso codice dell'originale).
Altro punto ancora oscuro per me è l'additivo che consiglia MB: è un additivo senza risciacquo, quindi resta dentro. Il codice è A001989940309.
Il problema è che è molto difficile reperirlo: avete idea di dove si possa acquistare? Online vengono fuori i siti russi più strani...
Finora visto solo in USA ma con spedizione internazionale vengono fuori poco più di 100 dollaroni per questo additivo: si può fare di meglio! :?
https://www.pelicanparts.com/More_Info/ ... VSVSI=.htm
PS.: Aggiungo una finezza, alla modica cifra di circa 8 euro (spedito) trovate il fermo del tappo di ricambio, che si rompe all'apertura, il suo codice è A1409910055 8-)
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