Salve ragazzi, da quando ho comprato l'auto ha sempre presentato questo problema....in pratica i giri motore stanno su, se sgaso è progressiva ma mollando il gas rimane stabile sui 1800-2500 giri....smontando e pulendo ho notato una cosa....scollegando il motorino passo passo i giri vanno bene e anche guidandola va tutto liscio...possibile? ho trovato questo video u youtube, ha lo stesso mio problema identico, noterete che la valvola resta aperta qualche secondo (tenendo i giri alti) e poi si chiude (giri bassi) vi è mai capitato? il motorino costa 200 euro....se trovo soluzioni alternative ve ne sarei grato.
https://www.youtube.com/watch?v=a1aqC-DmPlQ
Minimo r129 presunta valvola minimo
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Sulla valvola c'è una piccola ghiera nera, prova a ruotarla verso la chiusura e verifica se cambia qualcosa.
Manolo Montagna
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Grazie . Domani mattina provo. Intendi quella coperta da una sorta di plastica-cera gialla, giusto?
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Controllato....la vite è impossibile da svitare, deformata.... ma la cosa che mi lascia davvero perplesso è che scollegando la spinetta della valvola il minimo e tutto il resto dei problemi sparisce. Resta solo il minimo leggermente alto, tipo 900-1000 giri/min
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Il problema può essere la valvola di minimo bloccata, oppure il relè pompa benzina, non l'ovp.
Manolo Montagna
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Ho controllato e non sembra bloccata. mettendo un cacciavite ruota senza problemi. Il relè pompa benzina dove lo trovo?
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Altra cosa che non mi torna.....girando il quadro non sento nessun rumore provenire dalla zona motore....di solito si dovrebbe sentire il rumore della pompa,giusto? sento solo un rumore continuo e ad intervalli regolari proveniente dal baule posteriore zona sopra la batteria,ma sarà la pompa delle chiusure o altro. ma nel vano motore niente......le pompe sono state sostituite entrambe a detta del precedente proprietario
- Manolo Montagna
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È molto strano, controlla se ai connettori arriva la 12 volta.
Manolo Montagna
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Si elettricamente è apposto. cmq la pompa è sotto la ruota posteriore ed in effetti sento un leggero bzzzz. la pompa va
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Si, la pompa è appena sotto il serbatoio.
Manolo Montagna
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Sono stato in MB... non mi hanno risolto il problema. Diagnosi benzina sporca in quanto l'auto è stata ferma x qualche anno. Sono andato a casa e pulito tutta la parte iniezione, valvola ecc..... nn ci sono ammanchi in accelerazione ne a velocità costante. ho solo questo benedetto problema di minimo che si alza e abbassa, tra l'altro a macchina fredda l'aria automatica dovrebbe tenere i giri motore più alti, invece non lo fa....il problema sta li....ma cosa??! :cry:
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Salve ho acquistato da circa tre anni una stupenda sl 300 24v. L'autovettura prima del mio acquisto era stata ferma per circa due anni, sin dalla prima uscita dopo i vari tagliandi: olio motore, olio cambio, e vari filtri e candele, presentava da subito un anomalia al minimo, da 700/750 si alza a 1200/1400 giri spengo il motore, riavvio i giri si stabiliscono a 700/750 giri quindi regolari.
Facendo un giretto in città detta anomalia si ripresenta.
Ho deciso di portarla in officina M.B. dopo vari tentativi.......cambio del corpo farfallaTo e tre motorini del minimo l'autovettura mi è stata consegnata con un minimo 1600/1800 riferendo che non hanno capito nulla tutto questo logicamente a mie spese non pocoooooo
Gentilmente chiedo agli amici del forum se potete aiutarmi ha risolvere il problema.
Grazie e buona serata
Facendo un giretto in città detta anomalia si ripresenta.
Ho deciso di portarla in officina M.B. dopo vari tentativi.......cambio del corpo farfallaTo e tre motorini del minimo l'autovettura mi è stata consegnata con un minimo 1600/1800 riferendo che non hanno capito nulla tutto questo logicamente a mie spese non pocoooooo
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Probabilmente è la valvola di minimo che rimane aperta.
Manolo Montagna
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Perdonami, non avevo letto bene il messaggio.
Quando hanno sostituito il corpo farfallato, lo hanno sostituito completo del sensore di posizione farfalla? Hanno cambiato anche il sensore di posizione del misuratore massa aria? Controlla se i manicotti della valvola di minimo non presentano crepe e sono ben sigillati con le fascette. Verifica anche il sensore di temperatura e il sensore di giri che comunicano con la ecu, fai verificare anche il relè pompa benzina (ci passano molti segnali che riguardano anche il minimo).
Quando hanno sostituito il corpo farfallato, lo hanno sostituito completo del sensore di posizione farfalla? Hanno cambiato anche il sensore di posizione del misuratore massa aria? Controlla se i manicotti della valvola di minimo non presentano crepe e sono ben sigillati con le fascette. Verifica anche il sensore di temperatura e il sensore di giri che comunicano con la ecu, fai verificare anche il relè pompa benzina (ci passano molti segnali che riguardano anche il minimo).
Manolo Montagna
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