Perdita olio e accensione ABC

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Ennio Paolo
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sab apr 01, 2017 6:33 pm

Tagliando generale ... chiedo di controllare il livello dell'olio idroguida, il meccanico invece di usare l'astina dedicata apre direttamente il tappo, vede che ne manca un po' e mi rimanda a dopodomani per il rabbocco essendo sabato e non avendolo in officina.

Dopo 40 km si accende la spia ABC, prima bianca e poi rossa. Mi fermo e vedo che il livello e di poco sotto il minimo e che dell'olio è uscito dal tappo avvitato con la guarnizione piegata. percorro altri 20 km per arrivare a casa e il livello bagna appena l'astina di controllo. Tracce di olio bagnano il fondo dell'auto dalla ruota anteriore sinistra alla posteriore.

Confido che non ci siano perdite da rotture e che tutto provenga da quel tappo che non tiene ... sebbene abbia sostituito tre giorni fa le gomme invernali con le estive e non so mai se la alzano nei punti giusti.

Sono tentato dal fare un abbondante rabbocco di olio idroguida e raggiungere l'officina MB che dista circa 10 km, ma poi mi dico che chiamare il carroattrezzi ACI non m costa nulla se non in termini di tempo.

A voi le considerazioni.
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Buonasera e grazie anzitutto!
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sab apr 01, 2017 8:01 pm

Buonasera a te e grazie piuttosto a chi vorrà intervenire!
Francesco 1979
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mer ott 04, 2017 2:06 pm

com'è andata a finire??
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dg1976
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L'utente non ha più scritto messaggi da quest'ultimo di aprile...
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gio ott 05, 2017 1:21 pm

cavoli io ho un problema alla mia CL.....in mercedes vorrebbero cambiarmi ammortizzatori davanti e pompa...mi sembra impossibile
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fabio71
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sab ott 07, 2017 12:40 pm

Prova ad esporre il problema
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Ennio Paolo
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mar ott 10, 2017 9:54 pm

Francesco, ciao: andò a finire che chiamai il carroattrezzi e in Mercedes fecero il rabbocco e un controllo generale. Spesa minima e tutto andò a posto.

Da allora ho percorso circa 16 mila km, senza nessun problema, fatta eccezione per i comandi del sedile guida, che da qualche giorno ha un paio di motorini che funzionano male, in particolare quello che arretra il sedile all'apertura dello sportello e che lo riporta in posizione alla chiusura. Magari è il cavo che va allo sportello, chissà.
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gio ott 19, 2017 9:50 am

Ennio Paolo ha scritto:Francesco, ciao: andò a finire che chiamai il carroattrezzi e in Mercedes fecero il rabbocco e un controllo generale. Spesa minima e tutto andò a posto.

Da allora ho percorso circa 16 mila km, senza nessun problema, fatta eccezione per i comandi del sedile guida, che da qualche giorno ha un paio di motorini che funzionano male, in particolare quello che arretra il sedile all'apertura dello sportello e che lo riporta in posizione alla chiusura. Magari è il cavo che va allo sportello, chissà.

Eccomi....Io ho avuto stesso problema al sedile risolto con la sistemazione del cavo che si era rovinato dove si piega chiudendo la porta. Purtroppo io ho l'auto ferma da 20 giorni causa ABC... si abbassano ammortizzatori davanti. In MB mi hanno prospettato un conticino di 7.000€..sostituzione dei due ammortizzatori e pompa tandem.
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ven ott 20, 2017 6:54 pm

Mi pare che si vendano anche ammortizzatori rigenerati.
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gio nov 02, 2017 1:52 pm

si in Mercedes mi hanno sconsigliano perché dicono che hanno costatato problemi di sicurezza. Allora ne ho trovato due al recupero di un auto con 60mila km....installati ma il problema resta! Desumiamo quindi che la diagnosi Mercedes non era corretta!!!!!!
Ennio Paolo
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mer giu 13, 2018 2:17 pm

Vorrei ringraziare anche qui, pubblicamente, Francesco, persona squisita che mi ha consentito di risolvere il problema dell'accensione momentanea della spia rossa ABC in occasione di dossi e avvallamenti. Mi ha inviato una guida ai (mal)funzionamenti del sistema dove - a dispetto di quanto suggerito dai test diagnostici eseguiti in MB - si individua il problema nell'usura dei due accumulatori 220 327 01 15 : dopo la sostituzione, problema risolto ... senza sostituzione di ammortizzatori e/o centralina come consigliato in due centri Mercedes.

Segnalo anche che la sostituzione di un terzo accumulatore - il cosiddetto "pulsation dampenener" 220 327 02 15 - elimina il ronzio udibile a bassi giri, soprattutto in manovra o ripartenza, dovuto alle vibrazioni del fluido quando l'accumulatore è malfunzionante.
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