[R171] SLK 200 del 2005 - affidabilità del cambio automatico

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silti
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dado_1984 ha scritto: lun apr 30, 2018 9:46 pm ciao,dipende dalla zona da cui scrivi...mi sembra 300€ in officina specializzata e qualcosa in più in MB
Un cambio olio del cambio più il lavaggio, almeno il doppio (Y)
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Startaxi
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Se il cambio funziona bene si può evitare il lavaggio.......magari si può sostituire nuovamente olio e filtro dopo 1500/2000 km.
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Buongiorno, sono in procinto di fare il tagliando al cambio automatico nag 5 della mia r171 che ha 160.000 km nei quali io ed il precedente proprietario abbiamo effettuato la manutenzione necessaria. Adesso ho cambiato zona e di conseguenza anche meccanico e me ne hanno indicato uno molto preparato il quale mi ha detto che lui fa addirittura dei corsi sui cambi automatici e mi ha detto che lui mi consiglia di procedere comunque al lavaggio (io naturalmente gli avevo riportato quanto i più competenti in materia scrivono qui sul forum, ossia che, se non dà problemi, non è necessario il lavaggio). Siccome però rispetto a me l'esperto è sicuramente lui non ho voluto contraddirlo e ho deciso di chiedergli un preventivo per capire quanto può venirmi a costare.
Volevo chiedervi se potevate darmi delucidazioni perché ieri mi ha detto che la macchina gli serve per due giorni in officina.
Ci vuole così tanto tempo per fare un lavaggio, cambio e rodaggio ben fatto del cambio automatico (è sicuramente molto preciso e scrupoloso ma sono preoccupato per il costo della manodopera)?
Gliela lascerei anche per sostituire un braccetto anteriore ma è un'operazione che ho già visto fare da un mio amico meccanico dove abitavo prima e ci ha messo non più di 20 minuti.
Secondo voi per queste due operazioni, escludendo il costo del materiale ed includendo solo il costo della manodopera per i due interventi quanto sarebbe giusto spendere?
È corretto tenere l'auto due giorni in officina per la manodopera del cambio?
Vi ringrazio e buona giornata a tutti
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Startaxi
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Ciao, c'è la variabile costo della manodopera che è diversa da meccanico a meccanico.......una cosa è certa, basta una giornata per fare tutto e aggiungo, se il cambio va bene, un meccanico esperto in trasmissioni automatiche ma soprattutto onesto, non ti dice che è comunque meglio eseguire il lavaggio.
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Alberto47
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Hi
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Io non ho interessi…ho fatto un 400k km con il nag5 , con diverse auto e, tutte con la normale manutenzione ogni 60k km.
Se un organo meccanico va bene (tutti) lo si lascia cosi’, seguendo il piano di manutenzioni della casa.
Bye

Ps nel frattempo Startaxi ha detto la sua… :approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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felix_max.davide
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Buonasera, vi ringrazio per avermi risposto e avermi aperto gli occhi.
Dalla mia domanda si capisce che ero già un po' dubbioso perché due giorni mi sembravano tanti ma, non avendo competenza, ho provato a fare una domanda su questo preziosissimo forum che ringrazio perché anche quando non chiedo direttamente io, posso comunque leggere e togliermi molti dubbi prendendo le decisioni corrette.
Questo argomento era già trattato ma le vostre ultime due risposte sono ancora più nette e mi permettono di prendere la decisione giusta.
Grazie ancora e buona serata!
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Ho dimenticato di chiedervi una cosa sul tipo di olio da comprare perché quello ufficiale è il motul che però è molto molto caro (per me).
Ho trovato in offerta su un sito di autoricambi un olio che mi sembra essere di ottima qualità, con le stesse specifiche ed anche compatibile con il nag 5 della slk 200 r171.
Si tratta del Mannol Dexron VI.
Allego foto con specifiche del prodotto.
È approvato dal forum o devo virare su un altro prodotto?
Screenshot_2023-11-23-17-33-22-083_de.autodoc.gmbh.jpg
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Grazie mille Startaxi, come sempre!
Un saluto e buona giornata!
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Anche a te :beer:
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Wrent83 ha scritto: ven mar 31, 2017 6:41 pm Io ho acquistato un R171 circa 3 anni fa, con cambio automatico..aveva 172000 km con controlli e manutenzione minuziosa e accurata da parte del precedente proprietario (tutto segnato nel libretto di manutenzione: cambio olio e lavaggio cambio automatico regolare,anzi anche un paio di volte in piu del necessario)
Nell'ultimo anno e mezzo il NAG 5 ha iniziato a darmi problemi di saltellamento a bassi giri e nell'innesto della marcia (esempio, dopo una curva a 90° o a un incrocio, in accelerazione l'auto dava un evidente strappo, come se si mollasse di colpo la frizione durante una ripresa di velocità); problemi che si presentavano soprattutto nei mesi più freddi, ma che non sparivano MAI neanche in estate o con auto completamente calda. In particolare la mattina, viaggiando a bassi giri in seconda o terza marcia, a circa 2000 giri l'auto faceva dei fastidiosi balzi in avanti (stessa cosa dell'esempio di prima, come se durante la marcia si schiacciasse la frizione per poi rilasciarla di colpo diverse volte)
Ho sottoposto il mio caso a un meccanico di fiducia, l'ha provata qualche giorno e ha detto che probabilmente avrei dovuto affrontare una spesa tra i 2500 e i 3200 euro per sostituire alcuni componenti ( che seinceramente non ricordo di preciso, è andato un po sul tecnico). Prima di fare questa spesa mi ha però proposto di provare a fare un lavaggio del cambio in maniera più seria rispetto a quello che aveva fatto un altro meccanico l'ultima volta..in caso si fosse risolto il problema avrei speso decisamente meno.
Mi ha ridato l'auto la settimana scorsa dopo aver fatto lavaggio,sostituzione filtro,guarnizione e tutto quello che serve per la manutenzione del cambio; risultato: la cambiata è molto più regolare, anche se non posso dire che i problemi siano stati eliminati del tutto..complici le alte temperature di questo periodo, anche da appena accesa gli "strappi" e gli scatti son sensibilmente diminuiti (ma NON spariti).

Non sono un meccanico e non posso parlare a livello tecnico, ma penso che ovviamente il cambio automatico sia una cosa "in più" a cui dover pensare; essendo un organo complesso quando succede qualche grattacapo si parla sempre di cifre alte e di farci lavorare gente specializzata (non facile da trovare).
La R171 monta il NAG 5 (non certo di primo pelo come tecnologia) ma è perfettamente in linea con la mentalità della macchina: passeggiare a tettuccio aperto in mezzo al verde non richiede certo un cambio nervoso o super prestazionante; quando si schiaccia forte sull'acceleratore le marce risultano un po tirate per il collo e le cambiate non son velocissime, ma risulta una guida sempre soddisfacente e piacevole (a patto che il NAG non abbia i problemi che ho avuto io..son arrivato a odiare la mia R1711, soprattutto di mattina andando a lavoro :( )

Questa è la mia esperienza con il cambio automatico della R171, auto spettacolare per cui avrei speso senza batter ciglio i 3000 euro che mi son stati preventivati

PS: ha 209000 km oin questo momento, ma sembra ne abbia 60000 se rapportata a un auto di altri marchi
ciao
io ho preso da poco una slk 171 2004 cin 180k km... 2 anni fa e' stato cambiato l'olio ...poi precedentemente chissa'...
devo dire che va molto bene ed e' fluido...ma soprattutto a freddo e in partenza...ogni tando ...ma solo nel primo aggancio...ha un po di strappetto...leggero devo dire...ma ce' .....mentre nelle altre marce e soprattutto se uso il manuale...tutto a posto...
non mi devo preoccupare piu di tanto giusto? mi sembra una situazione molto piu easy della tua...o anche a te faceva solo in attacco a bassa velocità

sei stato molto dettagliato nelle sensazioni ma non ho capito se ti capitava anche nelle marce alte
grazie
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Ciao, non si collega al forum da 5 anni, non credo che ti risponderà.

A freddo ci può stare qualche leggero colpo,visto anche il kilometraggio..... non preoccuparti.
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A freddo attendi qualche secondo con il motore in moto, prima di passare da P a R o D.
Il tempo che il circuito del cambio vada in pressione.
Vedrai che non strappa.
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ottimo
grazie a tutti
in effetti pensandoci...accendo e dopo pochissimo metto in D ed esco dal box...
faccio qualche prova attendendo un po
tks
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