Buongiorno a tutti, ho scoperto questo forum da pochi giorni e poiché sto valutando l'acquisto di un slk 171 come seconda macchina, mi sono già letto decine di pagine, ma ancora ho bisogno di alcuni consigli.
In primis vorrei sapere quanto può essere affidabile un cambio automatico dopo 150.000 km., o se è il caso invece di scartarlo a priori per non trovarsi poi a gestire spese salate in caso di guasti...
[R171] SLK 200 del 2005 - affidabilità del cambio automatico
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Grazie a te
Per quello che concerne il tuo dubbio,Mercedes produce cambi automatici molto affidabili ma che come ogni organo necessitano di una regolare manutenzione ogni 60000 km (per quel tipo di cambio) questo significa che dopo 150000 km dovrebbe essere stato sostituito l'olio e il relativo filtro già tre volte e si va per la quarta.
Pertanto la domanda da porsi è se tutto questo è stato fatto e come è stata usata l'auto.
Per quello che concerne il tuo dubbio,Mercedes produce cambi automatici molto affidabili ma che come ogni organo necessitano di una regolare manutenzione ogni 60000 km (per quel tipo di cambio) questo significa che dopo 150000 km dovrebbe essere stato sostituito l'olio e il relativo filtro già tre volte e si va per la quarta.
Pertanto la domanda da porsi è se tutto questo è stato fatto e come è stata usata l'auto.
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piccola correzione, a 150mila km Dovrebbe aver fatto 2 manutenzioni cambio e si avvicina la terza.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
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Ovviamente il sistema di gestione automatizzato del cambio e' piu' complesso rispetto alla versione manuale, ma come ti e' stato detto la riconosciuta affidabilita' del medesimo e' fuori disussione, a patto che vengano seguite le raccomandazioni della casa in tema di manutenzione. Se ben manuntenuto IMHO non e' una fonte di problemi in piu'.Maurix71 ha scritto:In poche parole un apossibile fonte di problemi in più.
Grazie dell'attenzione.
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È vero Mick,ho bevuto troppo Barolo a cenaMercedesMods ha scritto:piccola correzione, a 150mila km Dovrebbe aver fatto 2 manutenzioni cambio e si avvicina la terza.
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Il cambio automatico delle r171 è adatto alla filosofia della vettura, una sportiva cabrio da passeggio, come ti hanno detto la manutenzi8ne è essenziale, nello specifico visto il chilometraggio è essenziale che sia stato effettuato almeno un cambio olio con o senza lavaggio poco i porta.
Una possibile fobti di guai per quella trsmissione è la oiastra elettroidraulica di comando, perdite olio o elettrovalvole, ma non costa una fortuna sostituirla specie se nkn ti rivolgi a Mercedes ma ad un bravo meccanico ditatondi stard. Due nomi che sono sicurezze presenti nel forum Mercedesmods, Fabio71.
Una possibile fobti di guai per quella trsmissione è la oiastra elettroidraulica di comando, perdite olio o elettrovalvole, ma non costa una fortuna sostituirla specie se nkn ti rivolgi a Mercedes ma ad un bravo meccanico ditatondi stard. Due nomi che sono sicurezze presenti nel forum Mercedesmods, Fabio71.
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Io ho acquistato un R171 circa 3 anni fa, con cambio automatico..aveva 172000 km con controlli e manutenzione minuziosa e accurata da parte del precedente proprietario (tutto segnato nel libretto di manutenzione: cambio olio e lavaggio cambio automatico regolare,anzi anche un paio di volte in piu del necessario)
Nell'ultimo anno e mezzo il NAG 5 ha iniziato a darmi problemi di saltellamento a bassi giri e nell'innesto della marcia (esempio, dopo una curva a 90° o a un incrocio, in accelerazione l'auto dava un evidente strappo, come se si mollasse di colpo la frizione durante una ripresa di velocità); problemi che si presentavano soprattutto nei mesi più freddi, ma che non sparivano MAI neanche in estate o con auto completamente calda. In particolare la mattina, viaggiando a bassi giri in seconda o terza marcia, a circa 2000 giri l'auto faceva dei fastidiosi balzi in avanti (stessa cosa dell'esempio di prima, come se durante la marcia si schiacciasse la frizione per poi rilasciarla di colpo diverse volte)
Ho sottoposto il mio caso a un meccanico di fiducia, l'ha provata qualche giorno e ha detto che probabilmente avrei dovuto affrontare una spesa tra i 2500 e i 3200 euro per sostituire alcuni componenti ( che seinceramente non ricordo di preciso, è andato un po sul tecnico). Prima di fare questa spesa mi ha però proposto di provare a fare un lavaggio del cambio in maniera più seria rispetto a quello che aveva fatto un altro meccanico l'ultima volta..in caso si fosse risolto il problema avrei speso decisamente meno.
Mi ha ridato l'auto la settimana scorsa dopo aver fatto lavaggio,sostituzione filtro,guarnizione e tutto quello che serve per la manutenzione del cambio; risultato: la cambiata è molto più regolare, anche se non posso dire che i problemi siano stati eliminati del tutto..complici le alte temperature di questo periodo, anche da appena accesa gli "strappi" e gli scatti son sensibilmente diminuiti (ma NON spariti).
Non sono un meccanico e non posso parlare a livello tecnico, ma penso che ovviamente il cambio automatico sia una cosa "in più" a cui dover pensare; essendo un organo complesso quando succede qualche grattacapo si parla sempre di cifre alte e di farci lavorare gente specializzata (non facile da trovare).
La R171 monta il NAG 5 (non certo di primo pelo come tecnologia) ma è perfettamente in linea con la mentalità della macchina: passeggiare a tettuccio aperto in mezzo al verde non richiede certo un cambio nervoso o super prestazionante; quando si schiaccia forte sull'acceleratore le marce risultano un po tirate per il collo e le cambiate non son velocissime, ma risulta una guida sempre soddisfacente e piacevole (a patto che il NAG non abbia i problemi che ho avuto io..son arrivato a odiare la mia R1711, soprattutto di mattina andando a lavoro :( )
Questa è la mia esperienza con il cambio automatico della R171, auto spettacolare per cui avrei speso senza batter ciglio i 3000 euro che mi son stati preventivati
PS: ha 209000 km oin questo momento, ma sembra ne abbia 60000 se rapportata a un auto di altri marchi
Nell'ultimo anno e mezzo il NAG 5 ha iniziato a darmi problemi di saltellamento a bassi giri e nell'innesto della marcia (esempio, dopo una curva a 90° o a un incrocio, in accelerazione l'auto dava un evidente strappo, come se si mollasse di colpo la frizione durante una ripresa di velocità); problemi che si presentavano soprattutto nei mesi più freddi, ma che non sparivano MAI neanche in estate o con auto completamente calda. In particolare la mattina, viaggiando a bassi giri in seconda o terza marcia, a circa 2000 giri l'auto faceva dei fastidiosi balzi in avanti (stessa cosa dell'esempio di prima, come se durante la marcia si schiacciasse la frizione per poi rilasciarla di colpo diverse volte)
Ho sottoposto il mio caso a un meccanico di fiducia, l'ha provata qualche giorno e ha detto che probabilmente avrei dovuto affrontare una spesa tra i 2500 e i 3200 euro per sostituire alcuni componenti ( che seinceramente non ricordo di preciso, è andato un po sul tecnico). Prima di fare questa spesa mi ha però proposto di provare a fare un lavaggio del cambio in maniera più seria rispetto a quello che aveva fatto un altro meccanico l'ultima volta..in caso si fosse risolto il problema avrei speso decisamente meno.
Mi ha ridato l'auto la settimana scorsa dopo aver fatto lavaggio,sostituzione filtro,guarnizione e tutto quello che serve per la manutenzione del cambio; risultato: la cambiata è molto più regolare, anche se non posso dire che i problemi siano stati eliminati del tutto..complici le alte temperature di questo periodo, anche da appena accesa gli "strappi" e gli scatti son sensibilmente diminuiti (ma NON spariti).
Non sono un meccanico e non posso parlare a livello tecnico, ma penso che ovviamente il cambio automatico sia una cosa "in più" a cui dover pensare; essendo un organo complesso quando succede qualche grattacapo si parla sempre di cifre alte e di farci lavorare gente specializzata (non facile da trovare).
La R171 monta il NAG 5 (non certo di primo pelo come tecnologia) ma è perfettamente in linea con la mentalità della macchina: passeggiare a tettuccio aperto in mezzo al verde non richiede certo un cambio nervoso o super prestazionante; quando si schiaccia forte sull'acceleratore le marce risultano un po tirate per il collo e le cambiate non son velocissime, ma risulta una guida sempre soddisfacente e piacevole (a patto che il NAG non abbia i problemi che ho avuto io..son arrivato a odiare la mia R1711, soprattutto di mattina andando a lavoro :( )
Questa è la mia esperienza con il cambio automatico della R171, auto spettacolare per cui avrei speso senza batter ciglio i 3000 euro che mi son stati preventivati
PS: ha 209000 km oin questo momento, ma sembra ne abbia 60000 se rapportata a un auto di altri marchi
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Ti consiglio di sentire una officina specializzata in cambi automatici, risolverai i tuoi problemi spendendo la metà di quanto ti ha preventivato il tuo meccanici e tu ritroverai un cambio rimesso a nuovo.
- nikken
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mi spiace per i tuoi problemi, ma aggiungo che è una cosa in più vero...ma ti risparmi le rotture della sostituzione della frizione rispetto al manualeWrent83 ha scritto:ma penso che ovviamente il cambio automatico sia una cosa "in più" a cui dover pensare
la mia di esperienza è ottima con il nag5 in termini di affidabilità, l'auto ha fatto due tagliandi al cambio fin'ora e la uso spesso in manuale maltrattandola (diciamo rispetto all'uso da passeggiata e supplesse per cui è nato) e va ancora benissimo
quoto quanto sopra se hai problemi vai da uno specialista in cambi automatici non in mercedes
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- Benzer Neofita
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Buongiorno,MercedesMods ha scritto: ↑lun mar 27, 2017 1:00 am piccola correzione, a 150mila km Dovrebbe aver fatto 2 manutenzioni cambio e si avvicina la terza.
ho da poco acquistato una SLK 200 R171 con cambio automatico.
L'auto ha 147.000 Km e volevo fare il punto della situazione con il cambio, in altre parole volevo far cambiare
l' olio e fargli un lavaggio.
Vorrei che il lavoro sia fatto a regola d'arte, anzi di più.
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