provo a cambiare i bjt ne ho trovati tre interrotti solo che due sono riuscito a trovarli BC548 mentre il BC373 mi è più ostico dopo la sostituzione riprovo
altrimenti si accettano consigli su dove e come reperirlo
nel frattempo come metto in moto la macchina senza relè?
ponticello sullo zoccolo pin 15 e 87?
ce la faccio?
Problema iniettore 5 W201
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Se fai il ponticello l'iniettore 5 rimane attivo sempre.
Un relè pompa usato lo paghi 50€, lo trovi, lo provi e lo paghi.
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Manolo Montagna
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no a me serve attiva la pompa ecco perchè pensavo di ponticellare il pin 15 e l'87 così accendo il quadro ed ho la pompa alimentata giusto?
senza montare il relè intendo
ponticello sullo zoccolo
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ponticello sullo zoccolo
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Si, la pompa si accende con 15 e 87.
Manolo Montagna
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RISOLTO
Riparazione relè pompa benzina Mercedes 190E W201.018 (Fuel Pump Relè)
Problema avviamento a freddo, in sostanza nessuna alimentazione al 5° iniettore pin 87V del relè
TEST
ho staccato il relè dall’auto e al banco collego il pin 30 a 12 volt il 31 a massa e poi simulo accensione chiave portando a +12 volt il pin 15 il relè scatta in modo temporizzato ovvero mi da +12 volt sul pin 87 che giustamente comanda la pompa benzina (il famoso ronzio che si sente in auto appena girata la chiave, pressione circuito e stop)
quindi metto anche il pin 50 a +12 volt (simulazione accensione, motorino di avviamento che gira) e ottengo (misurando con il tester) tensione solo sui pin 87 e 87H ma NON sul pin 87V
Quindi controllo con il tester il BJT presenti e noto che quelli segnati in figura sono rotti, si tratta di un BC548 e di due BC373, li smonto e mi precipito a comprarli, trovo solo il BC548 mentre per il BC373 ho dovuto prendere un equivalente ovvero BC879
ATTENZIONE alla piedinatura che è differente
Adattate la piedinatura saldate i nuovi componenti e rifate il test
presente +12 volt sul pin 87V
relè rimontato in auto e a freddo partenza immediata, quindi 5° iniettore pilotato correttamente
By Drago
P.S.: in allegato file pdf che illustra come controllare i BJT
Riparazione relè pompa benzina Mercedes 190E W201.018 (Fuel Pump Relè)
Problema avviamento a freddo, in sostanza nessuna alimentazione al 5° iniettore pin 87V del relè
TEST
ho staccato il relè dall’auto e al banco collego il pin 30 a 12 volt il 31 a massa e poi simulo accensione chiave portando a +12 volt il pin 15 il relè scatta in modo temporizzato ovvero mi da +12 volt sul pin 87 che giustamente comanda la pompa benzina (il famoso ronzio che si sente in auto appena girata la chiave, pressione circuito e stop)
quindi metto anche il pin 50 a +12 volt (simulazione accensione, motorino di avviamento che gira) e ottengo (misurando con il tester) tensione solo sui pin 87 e 87H ma NON sul pin 87V
Quindi controllo con il tester il BJT presenti e noto che quelli segnati in figura sono rotti, si tratta di un BC548 e di due BC373, li smonto e mi precipito a comprarli, trovo solo il BC548 mentre per il BC373 ho dovuto prendere un equivalente ovvero BC879
ATTENZIONE alla piedinatura che è differente
Adattate la piedinatura saldate i nuovi componenti e rifate il test
presente +12 volt sul pin 87V
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Wow trovato un bravo elettronico che mi può riparare i relè Assunto nella Anonima Anonima Anonima
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Abbiamo trovato un elettrauto per l'officina :D speriamo passi spesso per di là :)Manolo Montagna ha scritto:Wow trovato un bravo elettronico che mi può riparare i relè Assunto nella Anonima Anonima Anonima
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional
Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
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mahalo ha scritto:Ammazza bravissimo ma pure ovp si potrebbe fare secondo te? Il mio originale l'ho cambiato con un altro preso in MB ma se si potesse riparare e tenere di scorta sarebbe bello
per OVP, controlla per primo il fusibile con il tester, non ti fidare di vederlo bene con gli occhi, se il fusibile è buono e non funziona, allora lo devi aprire con molta calma e cercare per primo delle saldature difettose, se le trovi ripassale con il saldatore ed effettua test OVP con alimentatore da laboratorio se ancora non va devi vedere se ci sono dentro dei componenti eletronici e testarli e magari se difettati sostituirli
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stavo leggendo ed appunto volevo dirti di prendere un equivalente, ma vedo che già l'hai fatto.-drago64 ha scritto: trovo solo il BC548 mentre per il BC373 ho dovuto prendere un equivalente ovvero BC879
del resto non è che facciano chissà che lavoro di precisione, sono usati come interruttori, quindi con uno equivalente (BC877) vai alla grande, ma anche uno simile avresti avuto comunque successo.
Tra l'altro tutti i compatibili hanno pedinatura diversa dal 373...
Bye '73 de Roby.-
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@Bilbo.............. in realtà l'equivalente è apparente
Problema, come scritto ho montato un BC879 test al banco ok, accensione auto ok (solo per poche volte)
adesso accendo semplicemente il quadro e aspetto, la pompa della benzina non si ferma mai.
bene procedo con avviamento e l'auto parte subito, solo la devo tenere accelerata al max altrimenti si spegne al volo, tengo al massimo una manciata di secondi e mollo se non sto attento con il pedale a tenerla in moto si spegne, il tutto dura un minuto dopo diventa stabile minimo regolare etc etc
leggendo trovo le diseguaglianze al posto delle equivalenze che mi fanno pensare che i BJT sono andati all'aceto.
confrontando l'immagine si vedono gli "equivalenti" e l'unico valido sembra essere il BC372 si noti la tensione Veb che sul BC879 che io ho montato e sugli altri è meno di 12 Volt che tradotto significa due tre accensioni e BJT fulminati, non ho avuto tempo di smontare il relè ma sicuramente lo troverò non funzionante
sto cercando il BC373 oppure il BC372 ma con poco successo dalle mie parti pochi negozi
se qlc me ne tira una carriolata grazie
.............
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Problema, come scritto ho montato un BC879 test al banco ok, accensione auto ok (solo per poche volte)
adesso accendo semplicemente il quadro e aspetto, la pompa della benzina non si ferma mai.
bene procedo con avviamento e l'auto parte subito, solo la devo tenere accelerata al max altrimenti si spegne al volo, tengo al massimo una manciata di secondi e mollo se non sto attento con il pedale a tenerla in moto si spegne, il tutto dura un minuto dopo diventa stabile minimo regolare etc etc
leggendo trovo le diseguaglianze al posto delle equivalenze che mi fanno pensare che i BJT sono andati all'aceto.
confrontando l'immagine si vedono gli "equivalenti" e l'unico valido sembra essere il BC372 si noti la tensione Veb che sul BC879 che io ho montato e sugli altri è meno di 12 Volt che tradotto significa due tre accensioni e BJT fulminati, non ho avuto tempo di smontare il relè ma sicuramente lo troverò non funzionante
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Guarda qui,
è un negozio a 10 km da casa mia, un mio amico acquista da qui circuiti integrati e componenti.
https://www.cpcelettronica.it/
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ma il doverla tenere accelerata, sicuro sia un problema di 5° iniettore? si spegnea per miscela magra (in sto caso credo che accelerata si spegnerebbe comunque) o di miscela troppo grassa (in sto caso il problema potrebbe essere poca aria o troppa benzina)drago64 ha scritto:@Bilbo.............. in realtà l'equivalente è apparente
Problema, come scritto ho montato un BC879 test al banco ok, accensione auto ok (solo per poche volte)
adesso accendo semplicemente il quadro e aspetto, la pompa della benzina non si ferma mai.
bene procedo con avviamento e l'auto parte subito, solo la devo tenere accelerata al max altrimenti si spegne al volo, tengo al massimo una manciata di secondi e mollo se non sto attento con il pedale a tenerla in moto si spegne, il tutto dura un minuto dopo diventa stabile minimo regolare etc etc
leggendo trovo le diseguaglianze al posto delle equivalenze che mi fanno pensare che i BJT sono andati all'aceto.
confrontando l'immagine si vedono gli "equivalenti" e l'unico valido sembra essere il BC372 si noti la tensione Veb che sul BC879 che io ho montato e sugli altri è meno di 12 Volt che tradotto significa due tre accensioni e BJT fulminati, non ho avuto tempo di smontare il relè ma sicuramente lo troverò non funzionante
sto cercando il BC373 oppure il BC372 ma con poco successo dalle mie parti pochi negozi
se qlc me ne tira una carriolata grazie
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certo che 5 su 12 sono una bella differenza....anche se la tensione di base serve solo ad attivare il tutto e non ad alimentare.
hai forse misurato che tensione arriva alla base? potresti magari ridurla.....
Bye '73 de Roby.-
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