Mercedes 540 K Special del 1936
Moderatore: Staff
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1957
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
- Elia SL
- Staff MBCI
- Messaggi: 6004
- Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212) - Località: Castell'Arquato (PC)
- Contact:
Sì confermo, l'auto usata da Hitler nelle parate dal 1931 in poi era una W150 770K.
Alcune le regalò anche a vari alleati, tra cui Mussolini.
Dal 1940 utilizzò poi una W150 Serie ll pesantemente blindata.
Tornando alla W29 540K l'ultima versione prodotta fu voluta da Hitler per se e per i suoi generali, si chiamava "Gepanzerte Sonderausführung", cioè "allestimento speciale blindato".
Herman Goering ne aveva una, 540K Special Roadster del 1942, il colore era molto particolare e si chiamava "Blu Aviatore" (colore preferito di Goering), fu ritrovata circa 10 anni fa in una fattoria russa da un rivenditore inglese e restaurata.
VIDEO: https://youtu.be/sAf1fYawXNo
Alcune le regalò anche a vari alleati, tra cui Mussolini.
Dal 1940 utilizzò poi una W150 Serie ll pesantemente blindata.
Tornando alla W29 540K l'ultima versione prodotta fu voluta da Hitler per se e per i suoi generali, si chiamava "Gepanzerte Sonderausführung", cioè "allestimento speciale blindato".
Herman Goering ne aveva una, 540K Special Roadster del 1942, il colore era molto particolare e si chiamava "Blu Aviatore" (colore preferito di Goering), fu ritrovata circa 10 anni fa in una fattoria russa da un rivenditore inglese e restaurata.
VIDEO: https://youtu.be/sAf1fYawXNo
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1957
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26411
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Ah....si trattavano bene , i Kapi !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Purtroppo sì...si trattavano fin troppo bene. Come tutte le industrie all’epoca, anche Mercedes si dovette adeguare alla dittatura e alla fornitura di armamenti, e soddisfare le pretese di persone crudeli.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26411
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Off topic.....
Mio papa’, deportato il 9/9/43 faceva il disegnatore tecnico e si fece passare per impiegato all’Alfa Romeo, reputatissima in Germania.
Tutte le mattine, dal lager, una SS lo scortava fino ad un ufficio dove operava un ingegnere che aveva perso entrambe le braccia in Russia; faceva schizzi con la matita in bocca che poi papa’ metteva su lucido.
Quasi tutti componenti per trasformazione a gassogeno delle auto circolanti.
Bye
Off topic.....
Mio papa’, deportato il 9/9/43 faceva il disegnatore tecnico e si fece passare per impiegato all’Alfa Romeo, reputatissima in Germania.
Tutte le mattine, dal lager, una SS lo scortava fino ad un ufficio dove operava un ingegnere che aveva perso entrambe le braccia in Russia; faceva schizzi con la matita in bocca che poi papa’ metteva su lucido.
Quasi tutti componenti per trasformazione a gassogeno delle auto circolanti.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Socio MBCI
- Messaggi: 1747
- Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
- Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208 - Località: Valeggio sul Mincio
Cavolo.................
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Alberto non si è mai Off Topic con storie che ruotano attorno all’oggetto della discussione, tu in particolare fai crescere la nostra cultura!
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26411
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Grazie !
Papa’ mi diceva sempre che i tedeschi rispettavano tantissimo l’Alfa e Nuvolari , soprattutto per quella vittoria la Ring nel ‘35, soli conto 9 tra Mercedes ed Audi !
Parlando della 540 K, anche noi avevamo bellissime vetture, soprattutto Alfa e Lancia. Nel dopoguerra, più difficile per loro che per noi (papà si fece praticamente a piedi dal lager vicino a Berlino fino al Brennero e disse che era tutto raso al suolo) riuscirono a raddrizzarsi ed a ripetere i fasti di un tempo.
Noi no, purtroppo !
Non perdonerò’ mai a Fiat ed ai suoi dirigenti (tutti) di aver fagocitato i marchi italiani nel nome di una presunta onnipotenza economica.
Scusate lo sfogo !
Bye
Papa’ mi diceva sempre che i tedeschi rispettavano tantissimo l’Alfa e Nuvolari , soprattutto per quella vittoria la Ring nel ‘35, soli conto 9 tra Mercedes ed Audi !
Parlando della 540 K, anche noi avevamo bellissime vetture, soprattutto Alfa e Lancia. Nel dopoguerra, più difficile per loro che per noi (papà si fece praticamente a piedi dal lager vicino a Berlino fino al Brennero e disse che era tutto raso al suolo) riuscirono a raddrizzarsi ed a ripetere i fasti di un tempo.
Noi no, purtroppo !
Non perdonerò’ mai a Fiat ed ai suoi dirigenti (tutti) di aver fagocitato i marchi italiani nel nome di una presunta onnipotenza economica.
Scusate lo sfogo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 1957
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
Caro Alberto, i viaggi nel tempo sono per me sempre più godibili verso la mia maturità, e con testimoni come te sono addirittura certificati dall'esperienza, e che altro potrebbe desiderare uno che vuol capire come stavano le cose?
Credo che la rivalità, all'epoca, tra Alfa Romeo e marchi tedeschi abbia portato anche al reciproco rispetto.
Oggi, a Berlino, la MB classe S nera è ancora l'unica automobile di rappresentanza governativa, e la classe E a metano (giallo crema) è la vettura dei tassisti.
Da noi marchi prestigiosi (e si pensava inestinguibili), che tutti amavano, sono stati quasi soppressi (e lo sono di fatto).
Se poi uno guarda certi filmati della Germania subito dopo il '45 si chiede come tradizioni e marchi industriali siano potuti risorgere e sopravvivere.
Ma proprio questo dovrebbe far capire anche il dominio del marchio MB nei piani alti della tecnologia automobilistica
Credo che la rivalità, all'epoca, tra Alfa Romeo e marchi tedeschi abbia portato anche al reciproco rispetto.
Oggi, a Berlino, la MB classe S nera è ancora l'unica automobile di rappresentanza governativa, e la classe E a metano (giallo crema) è la vettura dei tassisti.
Da noi marchi prestigiosi (e si pensava inestinguibili), che tutti amavano, sono stati quasi soppressi (e lo sono di fatto).
Se poi uno guarda certi filmati della Germania subito dopo il '45 si chiede come tradizioni e marchi industriali siano potuti risorgere e sopravvivere.
Ma proprio questo dovrebbe far capire anche il dominio del marchio MB nei piani alti della tecnologia automobilistica
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26411
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Carlo, vero quanto tu dici !
La memoria è una bellissima “cosa”, fonte di gioia ma anche di rimpianti.
Nel 57 avevo 10 anni e quando usci’ la Flaminia, al salone Lancia di corso Sempione, tutti restavano a bocca aperta, orgogliosi di quel prodotto italiano.
Avevamo un bagaglio di tecnica pari a quello di Mercedes, Audi, Bmw.
Ma “loro” avevano i Piech, noi gli Agnelli.
Loro gli Schmit, noi i Prodi.
4-3 per loro.
Ciao, Amico!
A
La memoria è una bellissima “cosa”, fonte di gioia ma anche di rimpianti.
Nel 57 avevo 10 anni e quando usci’ la Flaminia, al salone Lancia di corso Sempione, tutti restavano a bocca aperta, orgogliosi di quel prodotto italiano.
Avevamo un bagaglio di tecnica pari a quello di Mercedes, Audi, Bmw.
Ma “loro” avevano i Piech, noi gli Agnelli.
Loro gli Schmit, noi i Prodi.
4-3 per loro.
Ciao, Amico!
A
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
- alek3
- Socio MBCI
- Messaggi: 358
- Iscritto il: gio nov 27, 2014 3:50 pm
- Auto guidata: SL 350 (R230)
Slk 230 Kompressor (R170) - Località: Prov. di Verona
Salve, bella questa discussione! Penso che il marchio Mercedes, come altre case automobilstiche tedesche, abbiano sempre puntato sulla qualità, affidabilità e sicurezza del loro prodotto. Credo sia questa la chiave del loro successo. Mi ricordo che negli anni '80 che in fatto di carrozzeria erano superiori alle italiane.
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26411
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Vero, Startaxi !
Audi non esisteva ancora....ad Inglostad costruivano le DKW a due tempi....ne aveva una il curato di Valsolda che ammorbava i tornanti della valle con il fumo azzurrino del tricilindrico della F91.....noi ragazzi dicevamo “ el riva l’angel ! “ proprio per il colore dello scarico
Le Mercedes erano riservate ai “sciuri” (signori) ed apprezzate per la sicurezza ed il confort, da sempre insiti nel marchio.
Bye
Vero, Startaxi !
Audi non esisteva ancora....ad Inglostad costruivano le DKW a due tempi....ne aveva una il curato di Valsolda che ammorbava i tornanti della valle con il fumo azzurrino del tricilindrico della F91.....noi ragazzi dicevamo “ el riva l’angel ! “ proprio per il colore dello scarico
Le Mercedes erano riservate ai “sciuri” (signori) ed apprezzate per la sicurezza ed il confort, da sempre insiti nel marchio.
Bye
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti