Pneumatici 4 stagioni Classe B W246 - Consigli e impressioni

(2011 - 2019)

Moderatore: Staff

Rispondi
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

io ho le crossclimate da due anni, quasi 68.000 km percorsi. Sono ottime touring, rispetto alle altre 4 stagioni sono un pò meno prestazionali sulla neve ma molto meglio su asciutto e bagnato. Non aspettarti comunque in estivo prestazioni da gomme premium sport, come detto sono delle ottime touring molto confortevoli e sicure su tutti i fronti
lucausa75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 04, 2016 8:12 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Lavena Ponte Tresa

Grazie per i consigli!
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Ma questo è notorio, sono solo un buon compromesso e per essere sempre in regola col codice della strada, in qualunque stagione.
Ovviamente assicurano una migliore aderenza sul bagnato e in caso di fango superficiale o poca neve.
Ma non potranno mai emulare le vere termiche o addirittura sostituirsi all'uso delle catene sul ghiaccio... come tutti sanno.
Piuttosto se proprio vogliamo aggiungere un fattore in più sulla sicurezza dovremmo forse optare per la variante antiforatura.
Esistono infatti pneumatici 4 stagioni con la caratteristica di superare il gap di una foratura semplice, come p.e. le Pirelli All Season: https://www.pirelli.com/tyres/it-it/aut ... all-season
https://www.youtube.com/watch?v=FBhJlXWLOQI
Personalmente ci sto facendo un pensierino, magari al prossimo cambio!
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
lucausa75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 04, 2016 8:12 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Lavena Ponte Tresa

Salve ragazzi,
premetto che percorro pochi chilometri con la mia e pensando di passare alle gomme quattro stagioni desideravo un consiglio su quale tra questi quattro modelli scegliereste (non ditemi nessuno :crpp: ):

• Nexen N blue 4 Season 225/45 R17 94V XL 4PR
• Hankook Kinergy 4S H740 225/45 R17 94V XL ,SBL SBL
• Hankook Kinergy 4S H740 225/45 R17 94V XL
• Pirelli Cinturato per tutte le stagioni Plus 225/45 R17 94W XL
• Nokian Weatherproof 225/45 R17 94V XL


Immagine

magari se riusciste a farmi una graduatoria sarebbe il massimo :wink:

Ringrazio in anticipo a quanti mi aiuteranno

Grazie
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Premesso che gli pneumatici 4 stagioni non li consigliamo mai, io ho provato soltanto il Goodyear Vector 4Seasons ed era discreto (Y)
lucausa75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 04, 2016 8:12 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Lavena Ponte Tresa

silti ha scritto: sab giu 23, 2018 10:21 pm Premesso che gli pneumatici 4 stagioni non li consigliamo mai, io ho provato soltanto il Goodyear Vector 4Seasons ed era discreto (Y)
Grazie
Berserk76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 13, 2018 8:53 pm
Auto guidata: Mercedes t245
Località: Savignano sul Rubicone

Scusate sapete consigliarmi per poter trasformare la mia radio in dab+?
Avatar utente
MPD
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 14770
Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
Località: Città del Mito ( Prov. TA)

Questo thread tratta di pneumatici! Cerca la sezione giusta.. per porre la domanda riguardante la radio.
Immagine Immagine Immagine
--->> Benvenuti al SUD: viewtopic.php?f=5&t=100892
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

dipende da quale aspetto prediligere conisderando comunque che le prestazioni effettive in tutti i campi sono nei migliori tutt'al più paragonabili ad ottimi touring:

- Good Year e Nokian sono buoni per la neve e pioggia, per il resto medie prestazioni
- Michelin Crossclimate (ce l'ho a 70mila km ca.) sono ottimi toouring in tutte le fasi ma un pò scarsi come handling su neve, in sostanza torni a casa senza problemi ma non te ne passare....
- Nuovi Bridgestone weather control A005: usciti questi giorni, dalle prime impressioni sono comparabili alle Touranza T005 con migliori prestazioni in bagnato e buone prestazioni su neve
- Continental AllSeasonContact: è piuttosto caro che io sappia, il plus è una prestazione su neve elevata e buona su pioggia ma su asciutto soprattutto caldo meglio michelin

Non prenderei in considerazione le altre marche.

Vedo in buona sostanza la tendenza a produrre pnumatici di base equivalenti ai migliori touring di marca, ma con la possibilità di togliersi di impaccio in eventi invernali pesanti (neve e ghiaccio) senza pretendere la prestazione assoluta.
Io e mio padre (E station wagon) abbiamo i crossclimate Michelin da due anni, li abbiamo testati un pò dappertutto: rispetto a good year di un amico trovo molto meglio la prestazione su asciutto soprattuto estiva (le altre mi danno effetto "raspata" della gomma su asfalto), un pò di carenza in acquaplanning nei rigoli trasversali, per il resto soddisfatto anche della durata e dei consumi. Su neve a mio giudizio è come avere penumatici di marche medie.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
lucausa75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 04, 2016 8:12 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Lavena Ponte Tresa

Grazie per il dettaglio.
Delle Pirelli Cinturato per tutte le stagioni Plus 225/45 R17 94W XL cosa mi dici?
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

lascia stare
lucausa75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: ven nov 04, 2016 8:12 pm
Auto guidata: Mercedes W246 180 CDI
Località: Lavena Ponte Tresa

ternibad ha scritto: lun giu 25, 2018 12:47 pm lascia stare
..per curiosità qual'è il motivo?
Stando ai parametri di consumo e tenuta di strada sembrano buone :?
Jena
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 29, 2017 11:07 am
Auto guidata: Mercedes Viano 2.2 4Matic 2012
Località: Trieste

lucausa75 ha scritto: mar mag 15, 2018 9:30 pm
Startaxi ha scritto: mar mag 15, 2018 9:24 pm Michelin Crossclimate mi pare abbia feedback globalmente buoni.
:wink:
Preparati ad una "buona" rumorosità. Per il resto non sono male.
Hanno un buon grip sul bagnato e si difendono sulla neve (non aspettarti la tenuta e la sicurezza di 4 termiche). A salire si difendono abbastanza bene (a parte vistose scodate sui tornanti innevati), ma a scendere... meglio andarci con i piedi di piombo. Il mio mezzo pesa.... e il peso ha il vizio di andar verso valle).

Lato estivo, sono buone (sono delle estive "prestate" all'inverno), ma come detto..... sono rumorose. E come non potrebbero esserlo con quel disegno di battistrada?!!?

Io le sto dismettendo e sono in fase di montaggio di 4 Continental estive su cerchi da 18". Le crossclimate rimangono sui 17 ma al prossimo cambio (purtroppo sarà frazionato perché ho 2 nuove e 2 più vecchie) passerò alle termiche (anche qui probabilmente andrò sulle Continental).

Saluti
ternibad
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 223
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:57 pm
Auto guidata: B W246 180 cdi 7G DCT Premium
Località: Terni

lucausa75 ha scritto: lun giu 25, 2018 1:50 pm
ternibad ha scritto: lun giu 25, 2018 12:47 pm lascia stare
..per curiosità qual'è il motivo?
Stando ai parametri di consumo e tenuta di strada sembrano buone :?
a quanto dicono nei test rientrano nella schiera di pneumatici 4 stagioni senza infamia e senza lode, a mio avviso per poter essere soddisfatti bisogna andare sui top soprattutto con auto di un certo livello come le ns.
Jena
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 29, 2017 11:07 am
Auto guidata: Mercedes Viano 2.2 4Matic 2012
Località: Trieste

@ternibad

una domanda: quanto spesso ti capita di trovarti ad affrontare tratti innevati o quantomeno prettamente invernali?
Rispondi

Torna a “W246”

  • Informazione