Guida tagliando Mercedes Classe A w176 A180

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MarcoMB
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Non serve il ponte, ma abbia l'accortezza di far defluire l'olio (caldo, lancetta temperatura acqua almeno a 80°) con vettura in piano e lasciarlo scolare anche una volta rimosso il filtro olio; va serrato a 25Nm e successivamente a 30Nm, ma puoi fare l'ulteriore scatto a mano, ruoterarà di pochissimo (meni di 1/8 di giro). Ma volendo è anche superfluo.
Il tappo è normale, esagonale. Procurati una rondella di ricambio.
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Il problema più grande è entrare sotto per togliere la plastica, io ho delle rampe artigianali in legno e ho pensato di salirci sopra, il problema è che una volta tolta la plastica e tolto il tappo dell'olio la macchina non è perfettamente in Piano, quindi avrei pensato di alzarla un pelo da dietro con due cric e una volta scolato l'olio abbassare i cric, infilarmi sotto mettere il tappo, rabboccare l'olio, rimettere la plastica. Però farlo da coricato non è semplice..
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Se non hai un ponte/buca, fai così: alzi l'auto con le rampe, togli la paratia e la rimetti in piano: la alzi col cric, metti un cavalletto sotto (per sicurezza) e, infilando il braccio sotto l'auto, togli il tappo. Scoli l'olio, e lo rimetti. Cambi il filtro, metti l'olio, fai il livello e la rimetti sulle rampe per montare la paratia
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Sì farò così, un po' macchinoso ma è il metodo migliore... Grazie del consiglio!
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Alby.d83 ha scritto: ven nov 17, 2023 8:53 pm Il problema più grande è entrare sotto per togliere la plastica, io ho delle rampe artigianali in legno e ho pensato di salirci sopra, il problema è che una volta tolta la plastica e tolto il tappo dell'olio la macchina non è perfettamente in Piano, quindi avrei pensato di alzarla un pelo da dietro con due cric e una volta scolato l'olio abbassare i cric, infilarmi sotto mettere il tappo, rabboccare l'olio, rimettere la plastica. Però farlo da coricato non è semplice..
Se possiedi due cric le rampe non servono. Alzi all'anteriore, togli paratia e tappo scolo olio. Quando si è scolato quasi tutto l'olio abbassi l'auto e la lasci in piano togliendo tappo immissione olio, astina e filtro olio.
Quando si è scolato tutto monti il filtro olio lubrificando le guarnizioni, alzi l'auto e monti il tappo scolo olio (30 Nm) prendendo una guarnizione (rondella) nuova.
Immetti l'olio nel motore;accendi e ti assicuri di aver fatto un lavoro corretto.Spegni e rimonti la paratia. Abbassi l'auto.fine.
Chiaro che da coricato non è semplice,ma l'alternativa è andare in officina.
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Rondella olio è la classica in rame? Non mi fido infilarmi sotto l'auto con i crik, preferisco le rampe....
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Chi si infila sotto l’auto con i cric e’ un aspirante kamikaze!
@Marco, non indurre in tentazione! :nonono: :nonono:
Si parla tanto di infortuni sul lavoro !
Quasi sempre dovuti a leggerezza, per mia esperienza !
Bye
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Alby.d83 ha scritto: mar nov 21, 2023 12:30 pm Rondella olio è la classica in rame? .
Per chi fosse interessato, rondella piatta in rame, 14mm interno foro, 20 esterno.
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La sicurezza sempre prima di tutto:sottinteso quindi l'utilizzo di almeno un cavalletto oltre ai crick.
Rondella 14 x 20 x 1,5 mm.
Buona domenica!
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@Marco : il “sottinteso”, nel bel Paese non deve esserci ! Occorrono cartelli ben chiari ed avvisi univoci !! Siamo un popolo di approssimativi e di faciloni.

Off topic :offtopic2:
Conobbi uno che durante la guerra era a capo di una compagnia do mortaisti : il mortaio aveva il suo bel goniometro per regolare l’inclinazione della canna e quindi la gittata. I nemici (fronte greco) avanzavano e man mano l’inclinazione venne ridotta. Fini’ che l’ultimo colpo ricadde sugli sprovveduti artiglieri, morti e feriti. Lui aveva un braccio semi sfracellato, orribile ! Mi disse:
“Vedi noi italiani non siamo fatti per le cose complicate ! Invece del goniometro dovevano metterci una bella freccia rossa o, meglio ancora, un fermo !”

Bye
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Sottinteso..? Vabbè almeno un cavalletto lo metto sempre, a volte anche due. Il problema in Italia è la FORMAZIONE che manca! Chiedersi : il citato gognometro a cosa serve? E lì doveva partire la spiegazione/insegnamento. Mi vien da dire Capo di Compagnia? Capo di poco conto. A volte racconto di come faccio i lavori alla MIA vetturetta, da lì in là credo che ognuno abbia cognizione di quello che fa e che abbia un adeguata atrezzatura oltre a le capacità di svolgere il lavoro prefissato senza dover rivolgermi a chiedere quà e là. Mi spiace ma io credo di essermi fatto una gavetta partendo dai miei 13 anni in cui ho iniziato a girare in un officina e carrozzeria vicino casa per poi lavorarci fino a 18 anni, poi intraperso la mia carriera di autista per 40anni.
Ho ancora molto da imparare perciò do per scontate e sottintese le procedure elementari di come si metta in sicurezza un veicolo
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@Marco… cosa vuoi che ti dica ?
A 76 anni sento di gente che andava sui binari a lavorare, pronti a saltar via all’avviso del capo !
Altro che goniometro !
Un abbraccio a te !
Bye
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Alberto47 ha scritto: ven dic 01, 2023 9:49 pm @Marco… cosa vuoi che ti dica ?
A 76 anni sento di gente che andava sui binari a lavorare, pronti a saltar via all’avviso del capo !
Altro che goniometro !
Un abbraccio a te !
Bye
...i risultati purtroppo si son visti con la tragedia accaduti a Brandizzo, credo ci sia qualcosa (tutto) che non funziona.
Buon fine settimana a te !
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Marco te lo chiedo anche qui, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi .

Grazie
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