[W/S/C/A205] Dotazioni invernali,gomme,catene ecc.....
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- Startaxi
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- Benzer Junior
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Buonasera, sto per acquistare dei nuovi cerchi per la mia classe C SW (Avus con certificato nad). Da libretto ho visto che come invernali posso montare sia gomme differenziate (225/45/18 ant e 245/40/18 post) che 4 gomme uguali (225/45/18). Cosa mi consigliate? Uso la macchina prevalentemente in pianura, raramente sulla neve.
Grazie!
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- Startaxi
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Buonasera,io le monto differenziate.
Presumo che come me, tu abbia il canale dei cerchi posteriori 8.5 J che si presta meglio alla misura 245/40,ed è anche quella prescritta sulla scheda di omologazione,in parole povere l'abbinamento corretto è questo,volendo montare 225/45 anche dietro dovresti acquistare cerchi con canale 7.5 J come quelli anteriori.
Questo è quello che dovresti fare per rispettare i parametri di omologazione poi se monti 225/45 al posteriore su cerchi con canale maggiorato,tecnicamente non succede nulla a parte avere visivamente la gomma più "tirata".
Presumo che come me, tu abbia il canale dei cerchi posteriori 8.5 J che si presta meglio alla misura 245/40,ed è anche quella prescritta sulla scheda di omologazione,in parole povere l'abbinamento corretto è questo,volendo montare 225/45 anche dietro dovresti acquistare cerchi con canale 7.5 J come quelli anteriori.
Questo è quello che dovresti fare per rispettare i parametri di omologazione poi se monti 225/45 al posteriore su cerchi con canale maggiorato,tecnicamente non succede nulla a parte avere visivamente la gomma più "tirata".
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EDIT........perdonami, hai scritto che stai acquistando cerchi non originali con certificazione NAD ......ignora tutto quello che ho scritto
Rimango sempre per mantenere la misura differenziata.
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- Startaxi
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Di nulla
Io li ho da 18" quelli previsti di serie per la Premium.
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- Benzer Junior
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Grazie ! Inizialmente ero indeciso, volevo montare i 19 ma alla fine ho optato per i 18 che esteticamente sono comunque molto belli e leggermente meno delicati dei 19. Al momento monto i 17: sicuramente dovrò stare un pò più attento alle buche!
- Egill
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Se si acquistano quattro cerchi uguali per le gomme invernali, poi per le estive bisogna comprare anche quelli differenziati per le posteriori, quindi si hanno sempre due cerchi in più da conservare oltre ai pneumatici. Per quella che è la mia esperienza (ben nota qui sul forum) questo azzera completamente l'eventuale vantaggio di avere cerchi uguali per le invernali, perché in coscienza a livello di guida non ho riscontrato alcuna differenza rispetto a quando, come sulla mia C attuale, si montano le differenziate anche per le invernali. Devo dire che non mi sono mai trovato a guidare su uno strato di neve molto consistente, ma per tutte le altre condizioni è stato così.
Tessera MBCI n. 1240
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- Benzer Ultra
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Personalmente il costo di smontare e rimontare le gomme 2 volte anno oltre al rischio di danni ai delicatissimi cerchi in lega MB, non vale la pena rispetto al doppio cerchio... conservare gomma+cerchio o solo gomma cambia marginalmente (90° di posizione, se esterno stesso costo... visto che sono difficilmente trasportabili su una berlina... costo uguale)
Per tale ragione preferisco 19" differenziati estivi... 18" invernali (che più spalla in inverno è apprezzabile). Al contempo guidando sporadicamente su neve, uso lo stesso differenziati anche invernali (ma doppio cerchio estivo/invernale)
Per tale ragione preferisco 19" differenziati estivi... 18" invernali (che più spalla in inverno è apprezzabile). Al contempo guidando sporadicamente su neve, uso lo stesso differenziati anche invernali (ma doppio cerchio estivo/invernale)
- Egill
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Quando avevo la C220d W204 avevo i cerchi da 17" per le estive ed avevo acquistato 4 cerchi in acciaio da 16" per le invernali, quando ho venduto la macchina la concessionaria ha voluto solo i cerchi da 17" e gli altri (con relativi pneumatici) mi sono rimasti sul gobbo. Quando ho acquistato la C250d W205 aveva i 4 cerchi uguali da 18" e per le estive ho dovuto acquistare i differenziati per il posteriore, quando l'ho data indietro era inverno ed il concessionario l'ha voluta così com'era, quindi mi sono rimasti i cerchi posteriori e relativi pneumatici. Il gommista è un amico e me li tiene senza sovrapprezzo ma non so cosa farmene di tutti questi cerchi. Per evitare di aggravare ulteriormente la situazione, sulla mia attuale C220d Coupé ho montato le invernali sui cerchi differenziati e d'ora in poi farò sempre così.
Tessera MBCI n. 1240
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- Benzer Junior
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Ciao, venerdì ho ordinato i cerchi, ero convinto di prendere i 18 ma dopo che ho visto un pò di foto nella sezione di presentazione delle MB mi sono innamorato dei 19 multirazza AMG. Ho dato un acconto ed entro lunedì devo decidere se prendere i 18 o 19 (entrambi sarebbero multirazza AMG, non sono originali ma con certificato NAD). Esteticamente preferisco nettamente i 19 e vorrei mettere questi, sono solo un pà preoccupato perchè non vorrei che fossero troppo delicati. Secondo voi, in termini di delicatezza, c'è moltra differenza tra 18 e 19? Parliamo di una differenza di 1cm di spalla: 225/15/18 e 245/40/18 h spalla ~10 cm e 225/40/19 e 245/35/19 ~8.6-9 cm. Grazie!!
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- Benzer Ultra
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Io non li trovo delicati (fossero stati 225/35 e 255/30 iniziano ad esserlo), però come dico sempre dipende da come uno tratta l'auto...
Se ti butti veloce sui dossi al posto di farli pian piano, se non cerchi di evitare buche, sali ignorante sui marciapiedi, etc... già i 18 sarebbero troppo delicati... io ci ho guidato anche su stradine di montagna molto conciate (ma molto piano) e anche qualche pezzettino di sterrato sassoso (ultra piano) senza problemi senza problemi/danni (ma non puoi andarci come avere un fuoristrada!), sui dossi vado piano, le buche le evito per quanto possibile o cerco di prendere il più piano possibile, sui marciapiedi non salgo...
Sui parcheggi a lato marciapiede, se tocchi marciapiede (cordolo tra corsie nei parcheggi) danneggi sia il 18 sia il 19 perché il ogni caso tocca il cerchio e non solo gomma
Se ti butti veloce sui dossi al posto di farli pian piano, se non cerchi di evitare buche, sali ignorante sui marciapiedi, etc... già i 18 sarebbero troppo delicati... io ci ho guidato anche su stradine di montagna molto conciate (ma molto piano) e anche qualche pezzettino di sterrato sassoso (ultra piano) senza problemi senza problemi/danni (ma non puoi andarci come avere un fuoristrada!), sui dossi vado piano, le buche le evito per quanto possibile o cerco di prendere il più piano possibile, sui marciapiedi non salgo...
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- Benzer Junior
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Grazie Nym! Al momento ho i 17 e sto attento a buche e se faccio sterrati li percorro molto piano. Per parcheggiare mi capita, seppur raramente, di salire sui marciapiedi, ma il tutto molto lentamente: con i 19 credo che sia tassativamente vietato salirci, a meno che non siano molto, ma molto bassi. Anche il venditore mi ha detto che tra i 18 e 19 non c'è grande differenza in termini di delicatezza del cerchio. Ho visto sulla galleria fotografica la tua MB.....STUPENDA! I cherchi che metterò sono praticamente identici ai tuoi...solo che i miei non sono orginali. Tu li usi anche con le invernali o hai il doppio kit?
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- Benzer Junior
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Nym, scusa ho letto ora che avevi già scritto sopra che hai il doppio kit: 18 estivo e 19 invernale. Io usereri i 19 anche con gli le invernali...tanto sulla neve non ci vado mail, al max prendo l'audi A1 di mia moglie con i 15 invernali!
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- Benzer Ultra
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No ho "ovviamente" 19 estivo e 18 invernale, l'opposto non avrebbe senso! Io il doppio cerchio lo ho per non continuare a smontare e rimontare ogni cambio stagione... faccio pit stop tipo f1 aggiungo che quest'ultima acquistata km0 con cerchi da 18 e preso i 19 perché troppo alti imho i 18, anzi un po' rimpiango i q9 della e coupé che avevano 5 in meno di spalla e trasmettevano un feedback dalle ruote incredibile (forse fin troppo)
Per i marciapiedi, ho sempre odiato salirci... anche quando avevo utilitaria con i 14"... comunque un teoria se sali delicato sterzando bene il cerchio non lo danneggi... ma se sei di lato il cerchio 18, 19 (17 non so) con queste misure tocca e non tocca la gomma
Per la neve pure io ci vado poco... come dissi è questione di comodità/costi... tenendo tanto l'auto tra quello che risparmio di smontaggio/rimontaggio e differenza costo invernali tra 18 e 19, tenendo auto anche 8 anni, più o meno siamo lì ed in più non perdo tempo al cambio
PS: io gli originali sono 19 trovati in offeta mb e pagati poco di più dei replica... quei cerchi amg sono tra i più belli a mio avviso... e anche comodi da pulire
Per i marciapiedi, ho sempre odiato salirci... anche quando avevo utilitaria con i 14"... comunque un teoria se sali delicato sterzando bene il cerchio non lo danneggi... ma se sei di lato il cerchio 18, 19 (17 non so) con queste misure tocca e non tocca la gomma
Per la neve pure io ci vado poco... come dissi è questione di comodità/costi... tenendo tanto l'auto tra quello che risparmio di smontaggio/rimontaggio e differenza costo invernali tra 18 e 19, tenendo auto anche 8 anni, più o meno siamo lì ed in più non perdo tempo al cambio
PS: io gli originali sono 19 trovati in offeta mb e pagati poco di più dei replica... quei cerchi amg sono tra i più belli a mio avviso... e anche comodi da pulire
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