[R171] Cambio pinze con AMG +tubi in treccia e liquido freni

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Buonasera,
tra le varie modifiche che sto apportando alla mia SLK, sono riuscito a procurarmi delle pinze Brembo AMG con relativi dischi.

Pinze e dischi si presentavano in questo stato:

Immagine Immagine

Ho portato i dischi alla rettifica dove mi hanno assicurato che non sono storti e hanno provveduto ad una pulizia, mentre invece, armato di olio di gomito e tanta pazienza ho provveduto a pulire per bene le pinze:

Immagine

(ho messo immagini a bassa risoluzione per non intasare troppo il post)

Già che ci sono ne approfitto per mettere anche i tubi in treccia che ho provveduto ad ordinare specificando che al posteriore ho le pinze originali mentre all'anteriore le Brembo AMG, più precisamente ho preso questi (li ho presi trasparenti): http://www.ebay.it/itm/150844773990

Di conseguenza mi sono fatto una cultura anche su tutti i vari tipi di liquidi per freni e alla fine ho optato per il Motul RBF 660 che sembra essere il migliore in quanto a prestazioni (50€ per 2 litri comprese le spedizioni). Ho anche scoperto che il liquido dei freni andrebbe sostituito dopo massimo 2 anni, cosa che credo quasi nessuno si preoccupi di fare. Poi a seconda del liquido cambia anche la sua durata: più un liquido è performante e più frequentemente andrà sostituito. Penso che con questo liquido cercherò di effettuare il cambio su base annuale.

Ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Belle le pinze AMG (Y)

Il programma di manutenzione MB prevede la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Matteo carica le foto direttamente nel forum, non usare i siti upload. Purtroppo le tue non si vedono più :?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Io le vedo :?:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

bravo ottima modifica, i dot speciali come quello del 660 deperiscono prima e necessitano dei tubi in treccia
Immagine
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Anche io le vedo,
ad ogni modo le riallego tramite il forum (se poi riuscite a modificare il mio primo messaggio inserendo queste al posto delle prime sarebbe ancora meglio)
IMG-20160813-WA0059.jpg
IMG-20160813-WA0057.jpg
20160829_145058.jpg


Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

nikken ha scritto:bravo ottima modifica, i dot speciali come quello del 660 deperiscono prima e necessitano dei tubi in treccia
Si, si, infatti sto mettendo i tubi in treccia e avrei intenzione di sostituire il liquido 660 ogni anno, direi che possa andar bene, oppure secondo te andrebbe sostituito più frequentemente?
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

se fai pista o montagna a palla si, ma in un uso medio diciamo va bene, io il 660 una volta lo cambiai dopo due anni senza trovare differenze

occhio alle pasticche comunque, con quel bell'impianto de vuoi che mozzichi davvero devi mettere roba tipo le ebc red o yellow stuff
Immagine
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

nikken ha scritto:se fai pista o montagna a palla si, ma in un uso medio diciamo va bene, io il 660 una volta lo cambiai dopo due anni senza trovare differenze

occhio alle pasticche comunque, con quel bell'impianto de vuoi che mozzichi davvero devi mettere roba tipo le ebc red o yellow stuff
Ah, per le pastiglie ho preso le brembo apposite per quelle pinze...queste qui: http://www.ebay.it/itm/191797458078 dici che quelle che hai scritto tu siano migliori? Semmai le proverò al prossimo cambio pastiglie visto che per queste ho gia speso 60€ (LOL)...

Invece vorrei mettere dei dischi forati anche al posteriore con delle pastiglie più performanti, soltanto che non so quali mettere, vorrei metterli solo forati ed evitare baffati e forati solo per non avere un'estetica differente tra anteriore e posteriore, sapresti consigliarmi qualcosa?


Grazie
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

le brembo p50 sono buone ma assolutamente stradali, le ebc sono pasticche race, davvero un altro mondo come mordente e costo (circa il doppio degli euro che hai speso e duranop la metà)......ti faccio un esempio se all'impianto originale r171 komp metti le ebc, il 660 ed i tubi hai la potenza che otterrai te dal tuo mix, ma più usura dei dischi a causa della mescola aggressiva delle ebc

per i dischi post prendi quelli che vuoi, tanto non fanno quasi nulla. prendili per estetica forati e ti capisco le pasticche fai te ate, ferodo, brembo

occhio solo che della roba brembo ne gira tanta falsa
Immagine
Avatar utente
nikken
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 379
Iscritto il: mer ago 06, 2014 4:05 pm
Auto guidata: SLK R171 assetto DTM LOL..ex 964 RS
Località: Rome

...aggiungo per serietà, le pasticche race sono anche rumorose e frenano solo se entrate in temperatura
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164796
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

nikken ha scritto:...aggiungo per serietà, le pasticche race sono anche rumorose e frenano solo se entrate in temperatura
:approved: =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Buonasera,
sono tornato circa un'oretta fa da un bell'incontro con altre 3 SLK, per un giro pomeridiano a L'Aquila, cena a base di arrosticini e giretto serale....

beh, allora, tra i vari lavori, soprattutto dopo aver messo i cerchi da 18”, finalmente qualche giorno fa (Martedì) ho montato dischi e pinze AMG all’anteriore:
20160906_161714.jpg
Devo dire che adesso il cerchio si è riempito, ho fatto delle foto di comparazione:

i due dischi sovrapposti:
20160906_151714.jpg
Come risultava la ruota con impianto originale:
20160906_142950.jpg
Ed ecco con pinze e dischi AMG:
20160907_145031.jpg

Beh, che dire tutta un’altra cosa. Ne ho approfittato per mettere tubi in treccia sia all’anteriore che al posteriore e per sostituire tutto il liquido freni con il Motul 660.

Ho fatto un po’ di rodaggio alle nuove pastiglie, e proprio questa sera in autostrada (senza nessuno dietro chiaramente), al ritorno da L'Aquila ho fatto qualche prova di frenata e devo dire che frenano davvero bene!!! :lol:


Ne approfitto per chiedervi delle info riguardo una cosa strana che ho notato…allora, le pinze sono ok, mentre invece ho notato che i dischi sono uguali, o meglio, la direzione della foratura ed anche delle alette di ventilazione interna sono uguali, il che vuol dire che su una ruota la foratura ha un verso mentre sull’altra è opposto, per questo poco male se non fosse che in un disco le alette di ventilazione tendono a “pescare” aria mentre nell’altro no…

Vedete i due dischi a confronto, i fori hanno la stessa direzione:
20160906_154336.jpg
….qualcuno di voi sa dirmi il motivo?

Per quanto riguarda i dischi posteriori stavo pensando di forarli (chiaramente con il trapano a colonna), so che non serve a molto al posteriore ma è più che altro per riprendere l’estetica degli anteriori. A questo punto dovrei allora fare entrambi i dischi uguali, così che la foratura sia uguale tra anteriore e posteriore (guardando l’auto lateralmente), voi che dite? A parte commenti sul fatto che voglio forarli io, ma mi sono documentato sull’argomento e su come farlo, alla fine se ci pensate tutti i dischi nascono lisci e poi vengono forati… ;-) Chiaramente sarà un lavoro di massima precisione, disegnerò prima i punti sui cerchi dopodiché utilizzerò il trapano a colonna con delle punte al cobalto.

Pensavo di seguire la linea di questi cerchi posteriori Brembo che ho trovato su internet, che dovrebbero essere proprio i posteriori di quelli che ho appena montato:
s-l1600.jpg

Ciao, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Certo che si è riempito il vuoto =D>
Anche se l'impianto originario è dimensionato alla perfezione, non fa mai male potenziarlo se si pensa alla sicurezza di guida. Tra l'altro con quei cerchi qualcosa da dietro che "riempia" ci vuole :yueah: magari puoi verniciare le pinze con il colore dell'avatar di Startaxi :;D:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Matteo.Sco
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 09, 2013 8:11 am
Auto guidata: SLK 200K R171 '05 nera interni rossi
Località: Avezzano (AQ)

Manolo Montagna ha scritto:Certo che si è riempito il vuoto =D>
Anche se l'impianto originario è dimensionato alla perfezione, non fa mai male potenziarlo se si pensa alla sicurezza di guida. Tra l'altro con quei cerchi qualcosa da dietro che "riempia" ci vuole :yueah: magari puoi verniciare le pinze con il colore dell'avatar di Startaxi :;D:
Ciao Manolo,
secondo me l'impianto frenante non è molto dimensionato, come anche gli ammortizzatori/assetto originali fanno abbastanza pena, almeno sulla 200, stessa cosa per chi ha il cambio automatico (per sentito dire, visto che fortunatamente ho il manuale!). Per quanto riguarda il colore....per il momento lo lascio originale che con l'auto ci sta bene....al massimo pensavo di rifarle rosse con logo AMG nero, come quelle che si vedono ultimamente sulle MB...
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione