Rottura compressore aria condizionata mercede c220 avantagr

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Startaxi
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Wuelko ha scritto:Se i valori non cambiano nel tempo , l'impianto viene semplicemente disattivato .
Se questa funzione di progetto, per qualsiasi motivo non dovesse attivarsi ,
chi ci rimetterebbe senza ombra di dubbio , e' proprio lui: il compressore .
Semplice no :?:
Semplicissimo (Y)
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catalynv
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Bruta storia, anche io oggi per la seconda volta sono con il compressore rotto, prima volta perché un meccanico a fato una ricarica strana senza gas e si e grippato, la seconda...adesso, perché a quanto pare il meccanico che ha sostituito il compressore 3 ani fa (450€ compressore+filtro+manodopera) non ha eseguito il lavaggio dell impianto prima di mettere su il nuovo che adesso per colpa degli impurità (olio clima sporco grigio) sembra di essere grippato e non va più in pressione come si deve, e quindi raffredda poco. Prenotato ad una officina specializzata in clima auto per capire se e proprio cosi.

Morale: Far fare i lavori a persone che fanno quel lavoro sempre e che hanno i attrezzi giusti, il clima non e da tutti, come anche le parti elettriche.
Swindom
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A me sulla mia W202 (C250 TD) del '97 con 250.000 km ad un tratto ho sentito un botto seguito da uno sfiato d'aria, sembrava come se fosse esploso un pneumatico. Sono andato da un meccanico specializzato MB il quale mi riferisce che si è spaccato un tubo di alta pressione collegato al compressore del clima. Fortunatamente vicino casa mia c'è un'officina che produce tubi di alta pressione, e lo ha fatto tale e quale all'originale. Al momento della prova del clima, il tipo mi dice che il clima non và e che per eliminare l'avaria è necessaria la sostituzione del compressore e del relativo filtro essiccatore. Prezzi online sulla baia tedesca 435€. Vorrei capire come possa essere successo questo inconveniente, a qualcuno di voi è mai capitato? Può essere dovuto al fatto che prima di un viaggio Sicilia-Marche, io abbia "pulito" il filtro del clima con acqua e asciugato con aria compressa ma che in realtà si sia otturato determinando lo scoppio del tubo?
raffaele63
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Ragazzi scusatimi ma a me quello che non quadra è la rottura cinghia e conseguente carro attrezzi ma non dovrebbe esserci un dispositivo che in caso di blocco del compressore stacca l'elettrocalamita della puleggia?
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raffaele63 ha scritto:Ragazzi scusatimi ma a me quello che non quadra è la rottura cinghia e conseguente carro attrezzi ma non dovrebbe esserci un dispositivo che in caso di blocco del compressore stacca l'elettrocalamita della puleggia?
Mai sentito
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raffaele63
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Startaxi devo darti ragione ho fatto una piccola ricerca e ne ho avuto conferma terro cinghia di scorta non si sa mai l'ho sempre tenute sulle mie macchine e mai utilizzate
Wuelko
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Startaxi ha scritto:
raffaele63 ha scritto:Ragazzi scusatimi ma a me quello che non quadra è la rottura cinghia e conseguente carro attrezzi ma non dovrebbe esserci un dispositivo che in caso di blocco del compressore stacca l'elettrocalamita della puleggia?
Mai sentito
Mai sentitoooo !!!
Da quando la Mercedes ha sotituito le cinghie tradizionali con quelle Poly-vi , le versioni con clima avevano un sistema di rilevamento giri motore/ giri compressore , proprio per prevenire la rottura della conghia in caso di slittamento della stessa .
Per questo motivo , mi ricordo che la Diavia per ottenere il benestare dalla mercedes per i kit After-Marker , ha dovuto costruirsi delle centraline apposite con tale funzione . Invece sui modelli moderni , tale funzione e' stata sotiutita dalla frizione parastrappi ( ma c'era anche prima !!! ) che concepita piu' ''debole'' , in caso di grippaggio del compressore si rompe lei ............
Purtroppo si rompe anche quando non si deve rompere .........
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Interessante (Y) non lo sapevo
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Valter55 ha scritto:Ho sentito che i compressori se lavorano senza gas si possono rovinare.
Sapete nulla al riguardo o è solo una diceria.
Il mio l'ho fatto caricare dopo 5 anni e pare che mancassero solo 100 grammi di gas su 750.
Speriamo bene

mi sembra (almeno, questo succede coi condizionatori fissi) che quando sei senza gas o cmq la pressione dell'impianto e' troppo bassa ,una protezione,non fa partire il compressore.
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luquito71 ha scritto:
Michelo69 ha scritto:sicuramente sarà business ma non ho sentito che si sono avuti tanti guasti del compressore A/C, piuttosto ho sentito molti bloccasterzo w 204 che sono andati a farsi friggere..
Questione di scegliersi bene il costruttore dei componenti.
Forse credi che fra i tanti particolari di cui son composte le nostre auto, non si faccia economia, magari comprando lotti di particolari provenienti dalla Cina?

Ritornando al post, i compressori dell'aria condizionata sono tutti uguali, MB o Fiat che sia, ed è chiaro che dipende dall'uso che si fa dell'accessorio (e dei suoi particolari intorno che potrebbero comprometterlo).
200.000km possono essere tanti o pochi, se come me l'AC si usa solo nelle giornate più torride dell'estate.

Per il discorso Blocchetti sterzo, l'autopsia fatta da un utente ha dimostrato che il motorino di sblocco del piantone di sterzo (di bassa qualità costruttiva), si era usurato precocemente....giusto per dimostrare la mia tesi

chissa' chi e' il tipo dell'autopsia :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius:


cmq sapete percaso se l'a.c. in inverno, se attivata, funziona al contrario, cioe' a motore gelido ti permette di avere aria calda e subito.........un mio amico con la ford fiesta dice che funziona cosi'.....un po' come i condizionatori fissi inverter :?: :?: :?: :?: :?: :?:
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nickracing ha scritto:mi sembra (almeno, questo succede coi condizionatori fissi) che quando sei senza gas o cmq la pressione dell'impianto e' troppo bassa ,una protezione,non fa partire il compressore.
Infatti anche sulle auto è presente un flussosostato che inibisce l'inserimento del compressore quando la pressione del gas scende sotto un certo valore.
nickracing ha scritto:cmq sapete percaso se l'a.c. in inverno, se attivata, funziona al contrario, cioe' a motore gelido ti permette di avere aria calda e subito.........un mio amico con la ford fiesta dice che funziona cosi'.....un po' come i condizionatori fissi inverter :?: :?: :?: :?: :?: :?:


E' una sciocchezza........quando la temperatura scende sotto il 5°C il compressore viene inibito
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In alcune auto è previsto un riscaldatore supplementare (a gasolio) optionale per avere caldo subito d'inverno. Dovrebbe esserci da qualche anno per le diesel a iniezione diretta, sia per Audi che per Mercedes.
Ma in Italia penso che ben pochi lo abbiano scelto, Anche se partendo a freddo e scendendo in montagna verso valle ci vuole un bel pò prima che arrivi il calore.
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Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
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tutte le diesel hanno il riscaldatore supplementare composto da una resistenza elettrica nell'impianto aria, l'aria calda d'inverno arriva 10 secondi dopo che hai messo in moto.
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raffaele63 ha scritto:Ragazzi scusatimi ma a me quello che non quadra è la rottura cinghia e conseguente carro attrezzi ma non dovrebbe esserci un dispositivo che in caso di blocco del compressore stacca l'elettrocalamita della puleggia?
Il fatto è che se non si attiva il sistema di disinserimento automatico del compressore per mancanza gas e quindi va si grippa, di conseguenza salta pure la cinghia trapezoidale.
Pe' guidà è importante la posizione delle mani sur volante. Quattroruote consija le 3 meno venti, io preferisco le mezzogiorno e un quarto. (Vittorio Gassman - "Il Sorpasso")
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ROBY_ ha scritto:
raffaele63 ha scritto:Ragazzi scusatimi ma a me quello che non quadra è la rottura cinghia e conseguente carro attrezzi ma non dovrebbe esserci un dispositivo che in caso di blocco del compressore stacca l'elettrocalamita della puleggia?
Il fatto è che se non si attiva il sistema di disinserimento automatico del compressore per mancanza gas e quindi va si grippa, di conseguenza salta pure la cinghia trapezoidale.
Non credo che se manchi gas si grippi il compressore, da quello che so io all'interno del compressore vi è dell'olio per lubrificarlo che nulla ha a che fare con il gas refrigerante.
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