Mercedes POI Converter (import POI nel Comand) - v.2.1.3

Tutte le modifiche a impianto audio, impianto video, navigatore e sistema di diagnosi elettronica

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

.

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2013 - versione beta 2.1.3


Da qualche giorno ho acquistato la mia prima Mercedes e ho scoperto purtroppo che il formato utilizzato da Mercedes per la memorizzazione dei POI personalizzati non è standard e non vi sono nemmeno funzioni di importazione dei POI dai formati in cui abitualmente vengono salvati.

Essendo un informatico, ho pertanto provveduto a realizzare una piccola utility che permette di importare uno o più file contenenti POI in formato standard (GPX), provvedendo a convertirli ed unirli adeguatamente per poi scriverli su una SD da inserire nel Comand Online sulle autovetture Mercedes.

Ho deciso di rendere questa utility utilizzabile liberamente da tutti, ma è vietata la sua distribuzione e/o riproduzione in qualsiasi forma, anche a titolo gratuito, e attraverso qualsiasi mezzo, senza avere prima ricevuto il permesso esplicito.


Per maggiori informazioni e per il download dell'utility: http://www.itinnovations.it/servizi/sof ... erter.html


Se gradite questo software e/o doveste riscontrare errori nel suo funzionamento, sarebbe cosa gradita se lo segnalaste rispondendo a questo post o inviando una mail all'indirizzo indicato sul sito

Spero che la cosa possa rendere felici molti di voi ...



NOTE:

Questo software è fornito "as is" e pertanto non vi è garanzia del suo funzionamento e non può essere imputata alcuna responsabilità sul suo mancato funzionamento e su eventuali danni che possa arrecare.


Il software non agisce in alcun modo su alcun sistema dell'autovettura, della Mercedes o del Comand Online, ma si limita ad inserire nel file scritto dal Comand Online sull'SD i POI aggiuntivi desiderati (o a creare tale file). Questa aggiunta avviene su di un qualsiasi computer, inserendo la scheda SD nel computer ed utilizzando il software Mercedes POI Converter. Il software si occupa si solo di leggere uno o più file contenenti POI (dal formato GPX, ma è possibile utilizzare altri formati, previa conversione) e di inserire tutte le voci all'interno del file presente sull'SD: i POI vengono scritti in perfetta aderenza a quello che è lo standard utilizzato da Mercedes per la visualizzazione dei POI salvati attraverso il Comand Online. Il file risulta quindi identico ad uno creato dal Comand Online stesso.

Nel momento in cui si inserisce la scheda SD nel Comand Online, questa legge e poi visualizza tutti i POI inseriti su di essa; nel momento in cui la scheda SD viene tolta i POI non vengono più visualizzati: infatti, come precedentemente precisato, nulla viene scritto all'interno del Comand, ma si tratta solo di una lettura di un file, già prevista dagli standard Mercedes e gestita già automaticamente e senza modifica alcuna.


Mercedes e Comand Online sono marchi registrati e appartengono ai legittimi proprietari. Questo sito ed il software non hanno alcuna attinenza con Mercedes, ma è solo stato scritto per potersi interfacciare con i sistemi Mercedes.


Il software Mercedes POI Converter è protetto da copyright: è possibile utilizzarlo liberamente da tutti, ma è vietata la sua distribuzione e/o riproduzione in qualsiasi forma, anche a titolo gratuito, e attraverso qualsiasi mezzo, senza avere prima ricevuto il permesso esplicito.
Ultima modifica di _Renato_ il lun giu 17, 2013 1:45 am, modificato 6 volte in totale.
Motivazione: (messaggio modificato come richiesto dall'utente Nym)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Known Issue:
  • Il Comand della Mercedes ha un limite massimo al numero di POI visualizzabili: qualora si superi questo limite, benché il file su SD avvenga correttamente e nel rispetto dello standard ed il caricamento inizi regolarmente, il caricamento dei POI viene interrotto dal Comand e non vengono visualizzati nemmno i POI già caricati. Sono al lavoro per identificare tale limite con più precisione in modo tale da poter mostrare un avviso durante la creazione del file, senza quindi dover provare il file sul Comand per sapere di non avere superato tale limite.
  • Gli avvisi sonori funzionano ovviamente solo sulle versioni del Command Online che supportano già gli avvisi sonori; sui Command precedenti, l'abilitazione o meno dell'avviso sonoro viene ignorata dal Command (se si trasferisce la scheda SD tra due Command di versione diversa è possibile che gli avvisi sonori vadano riattivati all'interno dell'interfaccia del Command).
  • venendo riscritto da zero il file ogni volta, allo stato attuale vengono persi eventuali POI precedentemente inseriti sulla scheda SD (si riceve avviso prima di procedere alla sovrascrittura), sia che si tratti di POI creati attraverso il software, sia che siano stati inseriti attraverso il Comand Online; si consiglia di creare prima una copia di backup. Potrebbe essere oggetto di lavoro di future release.
ToDo
  • verificare la funzionalità del programma anche con versioni precedenti al Comand Online.
  • verificare la funzionalità del programma con le diverse autovetture
  • ora il programma dovrebbe convertire anche i GPX del Garmin, ma non ho avuto modo di testarli, non avendoli: se qualcuno riesci mi faccia sapere
Ultima modifica di _Renato_ il dom giu 16, 2013 10:55 pm, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: (messaggio modificato come richiesto dall'utente Nym)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Changelog
  • beta 2.1.3 (last version)
    • introdotta la selezione della versione del Comand (salvata all'uscita del programma)
    • fix definitivo sulla gestione degli avvisi visivi e sonori (selezionare la versione corretta del Comand!)
  • beta 2.1.2
    • risolto errore sulla corrispondenza effettiva tra il numero dell’icona e l’icona sul Comand
    • inserito un check sul campo di inserimento del numero dell’icona
  • beta 2.1.1
    • fix sperimentale gestione avvisi visivi e sonori (necessari ulteriori test...)
  • beta 2.1.0
    • nuovo layout grafico
    • possibilità di personalizzare ogni singolo file importato
    • nuove opzioni avanzate per ciascun file (avviso visivo, nome categoria, icona)
    • nuova routine di installazione
    • requisito .NET ridotto alla versione 4.0 (per essere usabile anche su vecchi pc)
    • inserito controllo all’avvio della presenza di nuove versioni
  • beta 2.0.1
    • interamente riscritto il motore di conversione
    • riconoscimento ampliato dei file GPX
    • riconoscimento ed eliminazione automatica degli errori dai file da convertire
    • riconoscimento ed eliminazione automatica di campi non supportati da Mercedes
    • validazione dei file in ingresso
    • indicazione del numero di POI convertiti
  • beta 1.0.1
    • prima versione pubblica
    • corretti alcuni bug, cambiati i valori di default degli avvisi sonori, migliorata
    • la velocità di funzionamento
  • beta 0.9.2
    • creato installer
    • risolti alcuni piccoli bug
  • alpha 0.6.1
    • corretti errori di importazione
    • inserito il supporto agli avvisi sonori
  • alpha 0.4.3
    • migliorata l'interfaccia grafica
    • supporto a file multipli
    • supporto all'output diretto su SD
  • alpha 0.2.5
    • creata l'interfaccia di caricamento dei file
    • corretti bug di importazione
  • alpha 0.1.0
    • first release
Ultima modifica di _Renato_ il lun giu 17, 2013 1:36 am, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: (messaggio modificato come richiesto dall'utente Nym)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

riservato per aggiunte future
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Mi permetto di ringraziarti a nome di tutta la community. :D
Non avendo un sistema di navigazione adeguato per testare il funzionamento, restiamo in attesa di qualche altro utente.
Complimenti (Y)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

albertohelp ha scritto:Mi permetto di ringraziarti a nome di tutta la community. :D
Non avendo un sistema di navigazione adeguato per testare il funzionamento, restiamo in attesa di qualche altro utente.
Complimenti (Y)
Io per ora l'ho testato sulla mia E coupé e sulla C station dei miei e funziona (da loro non funzionano gli avvisi sonori perché la release del loro Comand non li supporta purtroppo... da capire al prossimo giro in officina se per caso l'aggiornano)

PS: una domanda: è possibile fare in modo (come normalmente è possibile sugli altri forum) di avere la possibilità di aggiornare i post sopra? Così man mano che ci sono aggiornamenti posso segnalarli direttamente lì oltre che con un post successivo
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Su questo forum è possibile modificare i messaggi entro 30 minuti dal loro inserimento.
Ti invito a inserire qui i tuoi aggiornamenti.
I moderatori di sezione terranno pulito il topic eliminando i messaggi inutili (tipo questo :-D )
Avatar utente
_Renato_
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3443
Iscritto il: mar mag 20, 2008 2:17 pm
Auto guidata: ---
Località: La Spezia

Nym ha scritto: PS: una domanda: è possibile fare in modo (come normalmente è possibile sugli altri forum) di avere la possibilità di aggiornare i post sopra? Così man mano che ci sono aggiornamenti posso segnalarli direttamente lì oltre che con un post successivo

Compliemanti per il lavoro che stai facendo, spero presto di poterlo testare sulla mia E coupé. =D> =D> =D>

Come ti ha spiegato Alberto, non puoi editare direttamente i primi post, il sistema è regolato solo per 30 minuti, ma quando farai un aggiornamento posso modificare i tuoi primi post seguendo i tuoi messaggi successivi (ed eventuali tue indicazioni a riguardo, nel caso non abbia aggiornato nel modo corretto). (Y)

Sono molto interessato al discorso e ai suoi sviluppi .
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

_Renato ha scritto:Compliemanti per il lavoro che stai facendo, spero presto di poterlo testare sulla mia E coupé. =D> =D> =D>

Sono molto interessato al discorso e ai suoi sviluppi .
Grazie per i complimenti. Se lo testi fammi sapere se va o se ci sono problemi (è ancora una beta infatti)

_Renato ha scritto:Come ti ha spiegato Alberto, non puoi editare direttamente i primi post, il sistema è regolato solo per 30 minuti, ma quando farai un aggiornamento posso modificare i tuoi primi post seguendo i tuoi messaggi successivi (ed eventuali tue indicazioni a riguardo, nel caso non abbia aggiornato nel modo corretto). (Y)
Grazie per la disponibilità
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

ehmmm Renato.... è solo per i comand online e non per il tuo ntg4...
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

MercedesMods ha scritto:ehmmm Renato.... è solo per i comand online e non per il tuo ntg4...
L'ho testato solo sul Command, ma non escludo che possa andare anche per le verisioni precedenti (sempre che abbiano già la funzione di salvare i POI sulla scheda SD / esterna / penna USB, ...)
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

che infatti non hanno questa funzione purtroppo......
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Domanda per i moderatori: visto che magari può essere utile anche ad altri, oltre ai possessori di e coupé/cabrio, pensate che sia utile/possibile inserire il thread tra gli annunci?

Ciao

PS: al momento ho fatto un post in alcune altre sezioni, con il link a questo thread, nel caso metteste annuncio chiudete/eliminatelo pure
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

modifico questo in annuncio ed elimino gli altri.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 702
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

MercedesMods ha scritto:modifico questo in annuncio ed elimino gli altri.
:beer:
Rispondi

Torna a “Infotainment”

  • Informazione