Filtro antiparticolato e tragitti brevi
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Ciao! Sto attendendo una 220cdi, ma mi hanno fatto venire un dubbio. Ogni giorno faccio un tragitto davvero molto breve di circa 2 km, mi è stato raccontato che questo fa male al FAP in quanto non riuscirebbe a rigenerarsi e questo rischierebbe di far diventare necessario effettuare uno spurgo dello stesso in maniera manuale molto spesso dal concessionario. Essendo la prima auto diesel che acquisto non so bene come possa funzionare e se realmente c è questo pericolo
- Denis69
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Tragitti così brevi non sono il massimo per i diesel moderni. Se la maggior parte dei tragitti saranno questi avrai numerose rigenerazione del dpf e conseguente accorciamento dei chilometri che potrai percorrere tra un tagliando all'altro. Inoltre se le rigenerazioni vengono interrotte più di un tot. Di volte sarà necessario farlo in manualmente in officina con ulteriore esborso di soldi. Se fai pochi chilometri il diesel non convenie. Spesa iniziale maggiore e problemi di cui sopra.
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Pericolo non saprei, ma sicuramente danneggia il FAP. Esso richiede almeno di fare percorsi in autostrada per rigenerarsi se non sbaglio.
Ti consiglio un benzina se fai 2 km
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Quoto Denis
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Alessia che onore!
Tieni presente che io faccio 7 km per andare al lavoro e con il clima rigido di questo periodo, partendo con auto in garage, arrivo con temperature di esercizio che arrivano a regime a pelo. Calcola che io pero faccio anche parecchia autostrada, circa 300 km. A settimana. Devo dire che per adesso non ha fatto molte rigenerazione e il cdb segna il prossimo tagliando come previsto dalla casa.
Tieni presente che io faccio 7 km per andare al lavoro e con il clima rigido di questo periodo, partendo con auto in garage, arrivo con temperature di esercizio che arrivano a regime a pelo. Calcola che io pero faccio anche parecchia autostrada, circa 300 km. A settimana. Devo dire che per adesso non ha fatto molte rigenerazione e il cdb segna il prossimo tagliando come previsto dalla casa.
Ultima modifica di Denis69 il sab dic 22, 2012 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
- Zenith
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a parte le disquisizioni tecniche, se generalmente si fanno pochi km (per es. io non piu di 10000/anno) anche a livello di esborso inziale, conviene di gran lunga comprare il benzina.
Qui o su qualche altro forum avevo trovato un conteggio interessante fatto da qualcuno secondo cui ci vogliono circa 80000km (considerato anche il costo molto meno differente tra gasolio e benzina rispetto al passato) per ammortizzare la differenza di prezzo delle motorizzazioni e di manutenzione.
Pensaci bene se davvero il tuo utilizzo si limita a quello che hai descritto.
Z.
Qui o su qualche altro forum avevo trovato un conteggio interessante fatto da qualcuno secondo cui ci vogliono circa 80000km (considerato anche il costo molto meno differente tra gasolio e benzina rispetto al passato) per ammortizzare la differenza di prezzo delle motorizzazioni e di manutenzione.
Pensaci bene se davvero il tuo utilizzo si limita a quello che hai descritto.
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Se avessi preso il benzina sarei dovuto passare alla A 250 e sinceramente considerato il sistema di tassazione sui veicoli che abbiamo in CH in base a potenza peso e classe energetica voleva dire pagare 4 volte il costo di bollo del diesel... Si riesce a sapere quando il FAP necessita del ciclo di rigenerazione? L auto da qualche indicazione? Bisogna per forza fare lunghi tragitti o per dire potrebbe essere sufficente a motore caldo una classica colonna cittadina per avviare il processo?
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Ah vorrei aggiungere una cosa magari interessante. In CH mercedes offre garanzia anche sull usura standard dei componenti per i primi tre anni e servizi sempre gratuiti per 10anni o 100.000km. Quindi un eventuale spurgo manuale non mi costerebbe nulla ma vorrei evitare comunque il fastidio...
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Quoto assolutamente quello che hai scritto, abitando anche in svizzera e avendo le due auto targate lì ne sono al corrente ;)bond291 ha scritto:Ah vorrei aggiungere una cosa magari interessante. In CH mercedes offre garanzia anche sull usura standard dei componenti per i primi tre anni e servizi sempre gratuiti per 10anni o 100.000km. Quindi un eventuale spurgo manuale non mi costerebbe nulla ma vorrei evitare comunque il fastidio...
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Direi di sì, servono i tragitti lunghi e autostrada.bond291 ha scritto:Se avessi preso il benzina sarei dovuto passare alla A 250 e sinceramente considerato il sistema di tassazione sui veicoli che abbiamo in CH in base a potenza peso e classe energetica voleva dire pagare 4 volte il costo di bollo del diesel... Si riesce a sapere quando il FAP necessita del ciclo di rigenerazione? L auto da qualche indicazione? Bisogna per forza fare lunghi tragitti o per dire potrebbe essere sufficente a motore caldo una classica colonna cittadina per avviare il processo?
Perché non prendi una A 200?
- Denis69
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Purtroppo non si può dire quando la centralina decide di rigenerare. Io me ne accorgo solo perchè lo start & stop viene disabilitato durante la rigenerazione. Calcola che dura 15 - 20 minuti. Ecco perchè nei brevi tragitti non fa in tempo a concluderlo. Non so se poi quando è necessaria la rigenerazione l'auto funzioni correttamente ma immagino vada in un programma di protezione. Magari qualcuno più esperto può darti questa informazione. Inoltre non penso che se dovesse succedere un'officina ufficiale Mercedes molti tutto e ti faccia il lavoro. Sarà necessario lasciarla con conseguente disagio. Se quello da te descritto è il percorso che rcoprirà la maggior parte dei tuoi viaggi io lascerei stare e andrei al limite sulla 200 benzina. Calcola inoltre che invece di fare un tagliando ogni 25.000 km. Potresti farne uno ogni 10.000 km.
Ora non so quanto pagheresti di bollo con la 250 ma sei fai il doppio dei tagliandi con la diesel non so quanto sia la convenienza.
Ora non so quanto pagheresti di bollo con la 250 ma sei fai il doppio dei tagliandi con la diesel non so quanto sia la convenienza.
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Alessia la A200 è un po pochino per le mie esigenze...
Denis grazie per la risposta, purtroppo ormai non posso e non voglio riununciare al diesel, cerchero nei weendo di fare un po di autostrada... In ogni caso appunto tutti i tagliandi in CH sono gratis, ma come dici tu in ogni caso é un disagio da evitare
Denis grazie per la risposta, purtroppo ormai non posso e non voglio riununciare al diesel, cerchero nei weendo di fare un po di autostrada... In ogni caso appunto tutti i tagliandi in CH sono gratis, ma come dici tu in ogni caso é un disagio da evitare
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Beh ma se ti fai un giretto conta comunque che devi pagare carburante.bond291 ha scritto:Alessia la A200 è un po pochino per le mie esigenze...
Denis grazie per la risposta, purtroppo ormai non posso e non voglio riununciare al diesel, cerchero nei weendo di fare un po di autostrada... In ogni caso appunto tutti i tagliandi in CH sono gratis, ma come dici tu in ogni caso é un disagio da evitare
Comunque io ti consiglio benzina poi vedi tu
Per il resto quoto ancora una volta Denis, sempre preciso!
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Io ho avuto BMW coupé 320 D e pur facendo pochi Km, quasi sempre in città, con qualche viaggio in Autostrada di circa 420 Km 3/ 4 volte l'anno non ho mai avuto problemi.
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- Benzer Top
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Quanti km in città fai?
Comunque già 420 km sono abbastanza direi
Comunque già 420 km sono abbastanza direi
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