Grana85 ha scritto:Non vorrei dire una cavolata ma, alla fine penso che l'azoto sia utile solo perché fuoriesce meno dagli pneumatici e di conseguenza si ha una maggior tenuta della pressione nel tempo...
In fin dei conti già gonfiandoli con aria normale si immette un 80% di azoto, il problema è che il restante 20% è formato perlopiù da molecole più piccole che fuoriescono più facilmente dagli interstizi tra lo pneumatico ed il cerchio.
Il problema della perdita di pressione (sempre che le valvole siano a posto, ovviamente, e non ci siano altri problemi, vedi piccole forature)è dovuto a 2 fattori principali:
1) l'ossidazione interna del pneumatico; le molecole di gomma (essendo la gomma una sostanza organica) sono soggette ad una naturale ossidazione dovuta alla presenza di umidità ed ovviamente ossigeno. L'ossidazione, fa si che si creino micro fratture tra le molecole di gomma, che lasciano trafilare l'aria.
2) variazioni sensibili di temperatura; l'aria, in quanto miscela di gas, si espande e si restringe a seconda delle variazioni di pressione, ma soprattutto di volume. Con l'arrivo dell'inverno, le temperature scendono e le molecole di ossigeno ed altri gas, si contraggono, ed a parità di volume, dimunuisce la pressione.
L'azoto, come gas, è inerte e meno sensibile alla variazione delle temperature rispetto ad ossigeno ed altri gas, questo perchè già di suo è piuttosto freddo (allo stato liquido arriva vicino ai -200°) ed al variare delle temperature atmosferiche nostre, la sua variazione è piuttosto limitata (anche se comunque la variazione c'è) se confrontata con quelle degli altri gas, aria compresa, questo spiega la sua stabilità. Inoltre, essendo privo di ossigeno ed umidità, previene l'ossidazione interna della gomma.
Il problema è che si spende un 5-10 euro per gonfiare le gomme con azoto, ma tanto alla fine nel pneumatico è già presente un 50% di aria (il volume del pneumatico al momento del gonfiaggio deve pur essere occupato da qualcosa, o no?) che comunque contiene ossigeno ed umidità e quindi vengono vanificati gli scopi per cui si usa l'azoto.