Guida sostituzione Audio 20 con Comand NTG 2,5 navigatore

(2005 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

Guida per sostituire dell’autoradio audio 20 con il comand ntg 2,5 con hard disk su mercedes classe B


Cari amici benzer
Questa guida è solo la rappresentazione di quello che è stato eseguito su una classe b 200 e niente altro.
questa guida nasce per il puro scopo ricreativo senza che la stessa possa essere intesa come un manuale o frutto di studio.
Pertanto non si assume nessuna responsabilità dell'uso che ne fate di questa guida in quanto è a solo scopo puramente informativo.
Inoltre non ci assumiamo responsabilità dei danni che causerete ai vostri dispositivi.

Per la sostituzione serve;
un tondino (ho usato un chiodo) in metallo lungo circa 10 cm con l’ultimo cm piegato a L
un cuneo in legno di circa 5 cm (la classica “tacca”)
un giravite torx
un un’antenna gps
un comand ntg 2,5 con hard disk (logicamente)

Passo 1
Fare leva sulla maschera delle bocchette aria inserendo all’interno entrambi i tondini, uno a destra e uno a sinistra con il lato ad uncino verso l’esterno nella parte della foto è indicato il punto con un cerchietto bianco,
DSC00137modif.JPG
in pratica si aggancia un piccolo perno in plastica presente sulla bocchetta e tirandolo verso l’interno della stessa , questa viene verso di voi .
DSC00139modif.JPG
Una volta estratto scollegate il cavo del seggiolino isofix
DSC00134 modif.JPG
DSC00140.JPG
Passo 2
Fare leva con un cuneo di legno sui punti laterali della mascherina in modo che questa venga verso di noi
Fare attenzione perché usando molta forza c’è il rischio che la mascherina di metallo laterale si ammacchi o venga segnata.
DSC00142 modif.JPG
Passo 3
A questo punto si smontano le 4 viti laterali con il giravite torx
DSC00143modif.JPG
queste sono le 4 viti una volta estratte
DSC00144.JPG
Passo 5
Si dovrebbe avere quindi una plancia in queste condizioni
DSC00147.JPG
questo è il retro del vecchio audio 20 che andrà sostituito come si vede mancano alcuni connettori tipo gps
DSC00148.JPG
Ora installare l’antenna GPS che di solito è anche dotata ddi una calamita
DSC00145.JPG
inserire il gps calamitato sulla sbarra in metallo sopra la bocchetta dell’aria, dalla foto si vede una volta posizionata;
DSC00146 modif.JPG
Passo 6
Poggiare il comand ntg2,5 in basso e collegare tutti i cavi
(nella foto è girato)
DSC00149.JPG
per l'antenna radio è stato utilizzato un adattatore ad Y in quanto c'era perdita di segnale
una volta collegati tutti i dati si dovrebbe avere questo
DSC00151.JPG
Una volta inserita l’autoradio la plancia si dovrebbe presentare così
DSC00152.JPG
riavvitare le 4 viti torx
Rimettete la maschera inferiore
Riagganciare il cavo del seggiolino isofix alla maschera superiore delle bocchette
DSC00154.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

A questo punto tutto dovrebbe essere pronto
DSC00155.JPG
DSC00156.JPG
Nella vettura c’erano i comandi al volante e tutto ha funzionato da subito
DSC00157.JPG
PROBLEMATICHE PROBLEMATICHE PROBLEMATICHE
di seguito elenco alcune problematiche che potrebbero presentarsi in merito all'acquisto, sostituzione , modifica e altri problemi noti affrontati sul forum anche in altre discussioni alle quali cmq bisognerebbe fare riferimento.

ACQUISTO comand ntg 2,5
accertarsi sempre che l'apparecchio sia di provenienza lecita in quanto ogni comand ha un codice seriale una specie di targa presente nel database della casa madre che ha una scheda per ogni vettura venduta e quindi con i vari equipagiqmqnti presenti; quindi in caso di verifica la casa madre potrebbe conoscere la provenienza e su quale atuvettura era installato .
il consiglio è quello di acquistare solo comand "puliti" ed astenersi da quelli di dubbia provnienza.

INSATALLAZIONE
è noto il fatto che dal giugno 2009 in poi che in fabbrica all'interno del comand veniva associato il numero di telaio del mezzo in cui venivano installati, quindi se si installa un comand su un'altra vettura questo va in protezione e non funziona perchè all'interno ha via software un telaio diverso.
per ovviare a tale problema bisognerebbe andare in officina madre e li con lo star d aggiornare la scheda del comand e quindi anche quella del veicolo inserendo il nuovo o diverso equipagiamento.
(su un'altra guida sempre nel forum il problema è stato affronatato)

mentre per i comand ante giugno 2009 essendo privi di tale protezione vanno bene in linea di massima,
potrebbero cmq andare in protezione a seguito dell'aggiornamento delle mappe o del software in casa madre.

AGGIORNAMENTO MAPPE e BLOCCO DEL COMAND
nei comte 2009 quindi per aggiornare le mappe si deve prima ggiornare anche il firmware in quanto inserendo i dischi delle nuove mappe il ccomand non le carica si blocca.
quindi ad esempiosi puo abdare in officina madre e lì con lo star diagnosi si procede con l'aggiornamento,
in alcuni casi (vedi sul forum Aggiornamento Mappe Command ntg 2,5 hdd ..SPARITO NAVI) si è riscontrato il problema della scomparsa del banigatore , ovvero funzionava tutto del comand anche la bussola ma non il navigatore.
il problema sembra essere stato l'aggiornamento in officina.
in pratica si attacca lo stardiagnisi e questo aggiorna tutti i software secondo quanto è presente nella scheda auto del database.
quindi se nella scheda c'è un audio 20 e non è stato aggiornato il cambiamento a comand ntg 2,5 l'aggioramento viene fatto secondo un audio 20 che quindi non ha il navigatore. ecco perchè funziona tutto ma non questo.
per ovviare al probleema bisognerebbe aggioranre la scheda nel database auto e poi procedere all aggiornamento del software del comand .
navigsparito.jpg
quindi per installare le mappe 2010-11 bisogna aggioranre
il firmware del ntg 2,5 almeno al 2010.
nella schermata SWUpdate raggiungibile nel menu engeniering del comand
se uno dei seguenti codici si trova compresi in una sequenza di numeri allora il firmware è al 2010:
190253 - 190251 - 190252 -190259 190256
alle volte capita però che aggiornato il firmware il navigatore scompare e resta solo la bussola, nulla di strano, con lo star diagnosi bisogna abilitare nuovamente il navigatore, infatti nel menu del neavigatore l'hard disk risulta ancora partizionato in 6 unità , vuol dire che dentro c'è tutto software e mappe vecchie) ma deve essere solo abilitato di nuovo.
successivamente si potrà aggiornare anche le mappe.


PERDITA SEGNALE RADIO
Nel nostro caso è stato montato anche un adattatore a y colore celeste che si aggancia su jeck bianco per l’alimentazione dell’antenna in quanto il comand aveva perdita di segnale. (vedi foto precedenti)
Infatti in molti casi il cavo bianco dell’antenna arrivava alla radio con un solo jeck fakra e in movimento perdeva le stazioni.
Utilizzando il cavo ad y si sdoppia l'alimentazione e si ovvia a questo inconveniente amplificando di fatto l’antenna.
Il cavo è stato reperito ad un prezzo di circa 15 euro spedizione compresa sulla baya cercando DIVERSITY Verteiler Antenne Adapter fakra.
altri membri del forum hanno dichiarato che
Il problema è facilmente risolvibile ponticellando i pin 7 e 13 dei connettori (vedere schema comand all'inizio del post); dal pin 7 esce l'alimentazione e il pin 13 accoglie l'entrata della corrente per l'amplificatore antenna, perciò basterà collegare i 2 pin con pochi cm di filo elettrico.
io ho provato a ponticellare ma senza esito , il segnale si perdeva sempre quindi alla fine ho montato il cavo ad Y
(Sul forum ci sono altre discussioni aperte per questo problema )
DSC00135antenna.JPG
DSC00131 cavoy.JPG

SBLOCCO IMMAGINI IN MOVIMENTO
sulla baia sono in vendita accessori che permettono ddi vedere i film sul comand in movimento al costo di circa 160 euro , questo è sconsigliato in quanto distrae il guidatore, e perchè alcuni hanno riscontrato il problema del blocco del navigatore in quanto probabilmente l'accessorio emula lo STOp dell'auto non facendo vedere alla cetralina che è in movimento e quindi il navigatore crede di essere sempre fermo e non funziona.

HARD DISK
questa è la vista del comand smontato come si vede ha un normale hard disk da 2,5 con più partizioni , probabilmente lo spazio a nostra disposizione è dovuto al fatto che ci fa vedere solo una partizione piccola e non le altre
DSC00204.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

INSTALLAZIONE RETROCAMERA COMAND NTG2,5 HD
come si vede nella basetta posteriore del comand c'è uno spinotto fraka di colore verde, sembrerebbe che vi si possa aggiungere una retrocamera tipo quelle integrate nella targa o nella luce della targa.
in modo che inserendo la retromarcia si attiva la visione nel comand.
se qualcuno ha notizie può postarle in modo che siano di aiuto a tutti i lettori.
Avatar utente
BENZINO
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: dom mar 11, 2012 9:46 pm
Auto guidata: B 180 CDI sport automatica

Salve, stò impazzendo anch'io per installare un'autoradio 2 din dedicata al posto dell'audio 50 ntg 2.5.In particolare non sò come risolvere il problema dell'alimentazione per l'amplificatore dell'antenna fm.
Si accenna ad un ponticello da fare ma sul connettore che ho io ho solo 5 fili , 2 per l'alimentazione, 2 per il can bus, 1 per il power on.
:?: :?: Aiuto !! :?: :?:

Paolo
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

per ponticellare i pin se ne è parlato in un altra guida su questo forum e mi pare che riguardi solo il comand ntg 2,5 con hd
per le radio diverse non saprei , nel caso posta un ppaio di foto 9del retro della radio e qualcuno più esperto magari ti aiuta.
io ho provato a ponticellare il comand ntg 2,5 con hd ma la situazione non cambiava c'era sempre perdita si segnale. per questo motivo con 15 euro spedizione compresa ho acquistato sulla baia il cavo ad Y
donatorusso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 04, 2012 7:25 pm
Auto guidata: Mercedes W245 classe B200 CDI
Località: Avellino

si può montare una retrocamera universale?
Avatar utente
zioantonio88
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: mar set 06, 2011 2:01 am
Auto guidata: Classe A

Scusatemi, in questo modello di comand, qualcuno sa quali sono i metodi per accedere al menu segreto?
classeb200
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: mer gen 26, 2011 4:50 pm
Auto guidata: b 200 cdi
Località: roma

PROBLEMA CATTIVA RICEZIONE STAZIONI RADIO
si è già ddetto che le soluzioni possono essere :
1) ponticellare i pin di cui sopra , ma per esempio io non ho risolto;
2) acquistare un cavo ad y che sdoppia il segnale , e a me ha funzionato;
3) invertire il il filo del connettore bianco originario da sx a dx in modo da alimentare l'altra uscita della radio cfr foto sopra
david81
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: ven mar 09, 2012 11:43 pm
Auto guidata: Glk w204 220cdi Sport
Località: Firenze

Ragazzi scusate ma questa guida per smontare l'autoradio va bene anche per rimuovere la vecchia audio20? Saluti e grazie.
manuelsantori84
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 14, 2012 7:07 pm
Auto guidata: glk 220 cdi sport2011

nel passo 2 smonti la mascherina nera dove al centro ci sono i comandi dell'aria condizionata, io ho provato a tirare ma non riseco a sganciare i perni. non hai percaso una foto di come sono i denti dei ganci?
donatorusso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 04, 2012 7:25 pm
Auto guidata: Mercedes W245 classe B200 CDI
Località: Avellino

la retrocamera su comand 2.5 va configurata?
agm
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:53 pm
Auto guidata: W169 A150 elegance '09
Località: BO

Ciao scusa, il cavo del microfono lo hai fatto passare per il montante lato guida o lato passeggero?
P.S: Ottima guida, utilissima.
Avatar utente
BENZINO
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: dom mar 11, 2012 9:46 pm
Auto guidata: B 180 CDI sport automatica

Ragazzi vi ricordo che l'antenna montata di serie và alimentata !Infatti dall'autoradio ( audio 50 aps ) esce tensione direttamente sul centrale delle antenne ( ne ha due ).Se si sostituisce l'autoradio bisogna comprare un cavetto adattatore che permette di inserire i +12. Questa è la mia esperienza.

Paolo
Avatar utente
BENZINO
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 128
Iscritto il: dom mar 11, 2012 9:46 pm
Auto guidata: B 180 CDI sport automatica

manuelsantori84 ha scritto:nel passo 2 smonti la mascherina nera dove al centro ci sono i comandi dell'aria condizionata, io ho provato a tirare ma non riseco a sganciare i perni. non hai percaso una foto di come sono i denti dei ganci?

Devi infilare la punta di un coltello.Io ho messo tra la mascherina di plastica e il bordo di metallo una spatola per stuccare, di quelle senza manico che sono più fine, per non ammaccare il profilo.Contemporaneamente infili la punta di un coltellino di quelli tascabili, che hanno la lama più rigida, e fai leva.

Paolo
profumi83
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: mer feb 15, 2012 9:39 am
Auto guidata: Mercedes Classe B 18O Sport

BENZINO ha scritto:
manuelsantori84 ha scritto:nel passo 2 smonti la mascherina nera dove al centro ci sono i comandi dell'aria condizionata, io ho provato a tirare ma non riseco a sganciare i perni. non hai percaso una foto di come sono i denti dei ganci?

Devi infilare la punta di un coltello.Io ho messo tra la mascherina di plastica e il bordo di metallo una spatola per stuccare, di quelle senza manico che sono più fine, per non ammaccare il profilo.Contemporaneamente infili la punta di un coltellino di quelli tascabili, che hanno la lama più rigida, e fai leva.

Paolo
Anche io ho provato a fare il punto 2, ma sono fermo li...non riesco a toglierla questa caspita di mascherina, ho paura di rompere qualche gancio!!!
Rispondi

Torna a “W245”

  • Informazione