[W208]sensore bas esp

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Raf58
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 25, 2011 10:17 am
Auto guidata: Mercedes 230K Avantgarde W208
Località: Fano

dimenticavo.....il costo del sensore è di 110 euro oltre iva ( non ricordo il codice,....lo posterò in seguito )
Saluti
Raf
aaadoctor
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 12, 2011 10:40 pm
Auto guidata: CLK 200 10/2000 w208

A me non si spegne dando i colpetti con il cacciavite, ma per esempio ho fatto un viaggio di 500km e la spia a tratti si accendeva e a tratti si spegneva...


Mah...
CLK 200 anno 2000 (W208)
Avatar utente
Raf58
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 25, 2011 10:17 am
Auto guidata: Mercedes 230K Avantgarde W208
Località: Fano

Salve aaadoctor,
come segnalato da Alberto47, fai un salto in MB oppure da un centro Bosh o meccanico generico che dispone dell'apparecchiatura per l'autodiagnosi. Solo in questo modo potrai essere certo del tipo di guasto in quanto la spia ESP/BAS si accende anche per altri malfunzionamenti , alcuni semplici ed economici da risolvere anche da noi stessi.
I meccanici generici tendono a far ricoverare l'auto......fai attenzione, vai da uno di fiducia. A me ne hanno dette di stupidaggini ! Molti di loro cercano solo i polli da spennare !
Una volta eseguita l'autodiagnosi ti sarà tutto chiaro e potrai agire con maggiore consapevolezza e serenità.
Ciao,
Raf
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

successo anche a me ieri pomeriggio.........
BAS acceso... spengo l'auto, la tengo ferma 3 ore.. e magicamente ritorna in funzione.....

devo controllare il cablaggio ed il sensore sopra il pedale..( è lui il maggior incriminato)
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
Raf58
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 25, 2011 10:17 am
Auto guidata: Mercedes 230K Avantgarde W208
Località: Fano

Salve,
questa mattina ho ricevuto e sostituito il sensore. Costo ivato 132 euro.
Per adesso è tutto ok: nessuna lampadina accesa, nessun falso allarme, tutto funzionante.
Saluti
Raf
Avatar utente
Raf58
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 25, 2011 10:17 am
Auto guidata: Mercedes 230K Avantgarde W208
Località: Fano

Dopo il periodo di test del mio CLK posso confermare che la sostituzione del sensore dell'accelerazione trasversale era d'obbligo. Adesso non ho più alcun problema relativo all'accensione della spia BAS/ESP e, quindi, l' ESP funziona alla perfezione.
Grazie a tutti !
Raf
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

si ciao, purtroppo sono oberato di lavoro e devo seguire anche la famiglia, ho 2 figli piccoli,il sensore in questione è la causa di tutto.A lungo andare si è risvegliato anche il mio nonostante il trattamento e ho deciso pure io di acquistarlo nuovo.La spesa è stata onesta 112 euro scontato presso mercedes benz padova star , vicino a casa mia.Comunque il sensore vecchio nn lo ho buttato visto che funziona a tratti.Non ci sono spese o malattie gravi della clk, lo sanno anche loro e lo stesso trattamento per cercare di ripristinarlo lo fanno in MB, SONO GENTILISSIMI e sapendo che sono un operaio con la passione delle auto ma nn molta disponibiltà economica si fanno in quattro, sia come dialogo e amicizia che come fornitori di ricambi e consigli(anche in ford facevano così :evil: con l'unica differenza di un calcione nel culo se nn la facevi riparare a loro con conti astronomici) .La mia clk se la situazione me lo permetterà entrerà in carrozzeria a metà anno proximo, nn la vendo manco morto, ho aperto il cofano in pratica 3 volte in un anno 2 per cambio olio e una per riparazione clima.... è perfetta.....più la guido , più mi accorgo che è stata costruita come si deve....un consiglio nn montate il gpl , la storia che si fottono le valvole è vera, e un goccio di olio una volta al mese con una siringa nel tubo del compressore volumetrico è una sana cosa, lavate la spirale di lubrificazione /ricircolo olio /compressore volumetrico dopo avelra smontata con la benzina almeno ogni2/3 mesi per evitare che si ostruisca e grippi il compressore.
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Complimenti samurai per la tua stellina, se tenuta bene ti dará tante soddisfazioni!!
Non ho capito bene peró le operazioni che fai al compressore, dove inietti l'olio e cosa pulisci....
Immettendo olio direttamente nella presa aria, a valle del filtro aria ovviamente, rischi di imbrattare/otturare
il radiatore dell'intercooler!!! Il compressore non puó grippare nella zona dove passa l'aria, le spirali non sono a contatto
l'una con l'altra, e sono rivestite da un materiale apposito tipo teflon. Il suo punto debole semmai sono i cuscinetti
anteriori e posteriore, che sono totalmente separati dal flusso d'aria......
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

se noti bene dalla spirale di ricircolo vapori olio(denominata filtro ricircolo vapori olio in MB), posta a fianco della testata oltre a uscire il tubo che immette i vapori in ricircolo per bruciarli , vi è un altro tubicino che va direttamente dentro al compressore volumetrico.LA spirale fà in pratica l'uso diciamo di un distillatore (hai presente gli alambicchi di chimica dove a furia di giri si distilla e condensano i fluidi?), oltre a riciclare i vapori fà si che un certo quantitativo molto/molto basso di olio vada nel compressore a lubrificare , bisogna tenerla pulita e consiglio MB sul modello 208 un 2 cc dello stesso olio motore lo si spara dentro con la siringa ...bastano poche gocce , servono a lubrificare appunto i cuscinetti (punto debole del modello w208)una volta al mese.Non molti lo sanno infatti dell'esistenza di questo condotto , ed è una delle operazioni date da esperienza diciamo di"vita" , anche la lancia aveva lo stesso condotto sul volumetrico...se volete stare tranquilli verificatene sempre il funzionamento e che il tubicino nn sia ostruito.
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Guarda che sull'Eaton M45 i cuscinetti sono assolutamente blindati in un carter separato, che contiene un'olio apposito.
Non é quindi pensabile che possano essere raggiunti dall'olio dei vapori. Se ne hai smontato uno, lo vedi chiaramente....
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

Probabilmente, non stiamo parlando del stesso tipo di compressore volumetrico...eccoti le foto del tubicino che parte dalla cosidetta spirale e entra proprio posteriormente sul compressore dove ci sono i cuscinetti, mi sa che è la stessa storia come i fari anteriori ...ce ne sono di 7 o 8 modelli che possono essere installati in origine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Conosco abbastanza bene i compressori M45, M65 e M 90, nei quali non ho mai visto questo tubetto.
Evidentemente sul tuo c'é. Tanto meglio, sará sempre ben lubrificato.....
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

...il 120KW quale eaton monta?...ha o non ha il "tubetto"?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contatta:

scusa samurai, ma in base a quali dati affermi che al clk si bruciano le valvole?.... forse ti sei allarmato in seguito al post del nostro amico, che invece delle valvole bruciate, come catastroficamente aveva già affermato con tanto di diagnosi, ecc, era una noia elettrica....
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
samurai
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 117
Iscritto il: dom lug 25, 2010 7:53 am
Auto guidata: clk kompressor
Località: padova

è risaputo che la mancanza di lubrificazione in caso di assenza della benzina , danneggia (dopo lunghe percorrenze le sedi valvole e le guide valvole). Sperimentato con la vecchia auto che avevo e altri tipi , questo succede con carburante a gpl e metano.Esperienza personale e di tanti altri amici con altre auto anche di differente marca.Non per nulla adesso istallano nei nuovi impianti un lubrificatore goccia a goccia che si miscela ogni tot durante il funzionamento.(trovate i kit anche su ebay e da installatori), l'alternativa è immettere un addittivo ogni 3 o 4 pieni di gpl o metano. Per esperienza dico (visto e provato che dopo 50mila km le sedi valvole vanno a p*****a, ancor meglio se costruite in lega leggera)
clk kompressor w208 elegance assetto,kit AMG/TOYO proexis1 225/45/17-245/40/17 xeno MB,cerchi AMG, clima bizona,pelle nera,cruise control,parktronic, CLARION 633/10cd clarion/preampli AUDISON/ampliPROTON 6440/sub audiotop, audio bose
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione