Grazie mille mir, sempre efficientissimo!!Si tra me e il benzinaio massimo ho 1,5km!!Però terrò conto dello scarto, al massimo poi a casa a freddo controllo con il misuratore(non mi viene il nome) e sgonfio un pelo;)ancora grazie mille!!mirbeau ha scritto:Di questi periodi, prima che la gomma si scaldi ci va un po' di tempo e di km.
Ad ogni modo, se misuri la pressione "a caldo", si deve tenere uno scarto di 0,2 bar, ossia, se la vuoi tenere a 2,5 bar a freddo e misuri a gomma calda, devi portarla a 2,7.
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Conviene sempre dotarsi di un manometro di precisione, da tenere in auto; quelli digitali sono
precisi e costano pochi euro.
Ho notato che i manometri dei distributori e persino dei gommisti, sono abbastanza imprecisi,
vuoi perché sbattuti qua e lá da tutti, vuoi perché di cattiva qualitá. Quindi finiamo spesso
per essere solo convinti di avere la pressione giusta ma in realtá non é cosí.
Personalmente gonfio sempre in eccesso, e poi col mio misuratore scendo ai valori desiderati.
precisi e costano pochi euro.
Ho notato che i manometri dei distributori e persino dei gommisti, sono abbastanza imprecisi,
vuoi perché sbattuti qua e lá da tutti, vuoi perché di cattiva qualitá. Quindi finiamo spesso
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Idem..wippet ha scritto:Conviene sempre dotarsi di un manometro di precisione, da tenere in auto; quelli digitali sono
precisi e costano pochi euro.
Ho notato che i manometri dei distributori e persino dei gommisti, sono abbastanza imprecisi,
vuoi perché sbattuti qua e lá da tutti, vuoi perché di cattiva qualitá. Quindi finiamo spesso
per essere solo convinti di avere la pressione giusta ma in realtá non é cosí.
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Esatto la mia idea era proprio questa;)
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Ciao a Tutti,
MB B180 sport benzina, sostituito i cerchi in lega da 17 con cerchi standard neri acciaio e gomme invernali nuove Bridgestone Blizzak LM25 205 55 R16.
Secondo voi possono andare bene anche con queste gomme i valori di 2.3 post. e 2.4 ant?
Ciao
Marco
MB B180 sport benzina, sostituito i cerchi in lega da 17 con cerchi standard neri acciaio e gomme invernali nuove Bridgestone Blizzak LM25 205 55 R16.
Secondo voi possono andare bene anche con queste gomme i valori di 2.3 post. e 2.4 ant?
Ciao
Marco
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mcd e mirko... i valori che indicate vanno benissimo.
In ogni caso, avrete comunque un feedback quasi immediato tenendo sotto controllo il consumo dei pneumatici. ;)
In ogni caso, avrete comunque un feedback quasi immediato tenendo sotto controllo il consumo dei pneumatici. ;)
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
Mesdames et messieurs, les jeux sont faits, rien ne va plus! O se preferite... Chi ha avut', ha avut', ha avut' e chi ha dat', ha dat', ha dat'. Scurdammose 'o passat'..... Fine della libertà...
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Ciao ragazzi, io ho una B 170 SPORT restyling del maggio '09. La sua gommatura di origine è 215/45-17 e l'etichetta nello sportellino carburante recita pressione 2,0 bar sia ant che post in normale utilizzo, in elevato carico 2,4 ant e 2,6 post. In caso di gomme winter aumentare di 0,3 bar la pressione. Quando avevo la B 180 EXECUTIVE la sua gommatura d'origine era 205/55-16 e la pressione era 2,4 ant e 2,6 post in normale carico (l'alto carico non me lo ricordo, però posso chiedere a chi me l'ha acquistata). In caso di gomme winter aumentare di 0,3 la pressione. Ora io ho montato le winter, assieme ai cerchi che avevo per la B 180, qundi ho su le 205/55-16 (il lbretto di circolazione le prevede). Domanda: la pressione corretta è quella dello sportellino, riferito alle 215/45-17, aumentata di 0,3 oppure devo portarle alla pressione indicata nello sportellino della B 180, riferito alle misure che ora ho su?
Grazie a chi mi aiuta a risolvere il dubbio.
Da questa mattina (qui ci sono -3°) ho le gomme alla pressione della B 180 (ant. 2,7 e post 2,9) e la vettura è molto precisa nella guida (ovviamente è un po' più rigida e i consumi sono calati).
Grazie a chi mi aiuta a risolvere il dubbio.
Da questa mattina (qui ci sono -3°) ho le gomme alla pressione della B 180 (ant. 2,7 e post 2,9) e la vettura è molto precisa nella guida (ovviamente è un po' più rigida e i consumi sono calati).
salviamo i conigli dalla mixomatosi, dalla encefalitozoonosi e dalla casseruola
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Caro Maurizio ti ringrazio dell'interessamento e della risposta.
Vorre invece capire come mai io avevo scritto sulla "Mercedes risponde" e sono finito di qui, dove posso ottenere pareri offerti dalla gentilezza degli utenti.
Mercedes non è in grado di dare una risposta?
Ho letto la vicenda dei giunti di Grana85 e ho letto anche la raccomandazione fatta ai moderatori tecnici di valutare le questioni se all'altezza, se no sottoporle a chi ne ha le competenze.
Io ribadisco la domanda alla Mercedes, che dovrebbe avere le competenze.
Grazie ancora a Maurizio e invece delusione per il dirottamento/silenzio della Mercedes: non è la prima volta che la Mercedes, come presenza e azienda mi delude. Peccato: continua a perdere occasioni per dimostrare il contario.
Vorre invece capire come mai io avevo scritto sulla "Mercedes risponde" e sono finito di qui, dove posso ottenere pareri offerti dalla gentilezza degli utenti.
Mercedes non è in grado di dare una risposta?
Ho letto la vicenda dei giunti di Grana85 e ho letto anche la raccomandazione fatta ai moderatori tecnici di valutare le questioni se all'altezza, se no sottoporle a chi ne ha le competenze.
Io ribadisco la domanda alla Mercedes, che dovrebbe avere le competenze.
Grazie ancora a Maurizio e invece delusione per il dirottamento/silenzio della Mercedes: non è la prima volta che la Mercedes, come presenza e azienda mi delude. Peccato: continua a perdere occasioni per dimostrare il contario.
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Senza nessuna offesa per nessuno ma...
c'è un argomento aperto in cima agli altri argomenti e reso importante.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =7&t=32779
Unisco gli argomenti
PS: la pressione è troppo alta. Mantienila a 2,5 all'anteriore e 2,3 al posteriore se viaggi scarico. Portala a 2,6 al posteriore solo se sei a pieno carico.
Consumi di meno perchè hai l'impronta a terra più stretta, e la precisione è apparente dovuta allo sterzo più leggero per ma minore impronta. Poi la resistenza dello sterzo aumenterà con l'uso e l'usura del pneumatico. Lo svantaggio è che hai minore tenuta laterale e consumo anomalo al centro del pneumatico e quando raggiungerà un certo punto l'acquaplaning diventerà una costante fastidiosa (per non dire pericolosa).
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PS: la pressione è troppo alta. Mantienila a 2,5 all'anteriore e 2,3 al posteriore se viaggi scarico. Portala a 2,6 al posteriore solo se sei a pieno carico.
Consumi di meno perchè hai l'impronta a terra più stretta, e la precisione è apparente dovuta allo sterzo più leggero per ma minore impronta. Poi la resistenza dello sterzo aumenterà con l'uso e l'usura del pneumatico. Lo svantaggio è che hai minore tenuta laterale e consumo anomalo al centro del pneumatico e quando raggiungerà un certo punto l'acquaplaning diventerà una costante fastidiosa (per non dire pericolosa).
E' ora di finirsela di piangere sul latte macchiato e di fare quella politica che si da' una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca.
Palmiro Cangini
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Grazie Mirabeau,
domattina all'alba provvederò a seguire il tuo consiglio: 2.5 ant. e 2.3 post.
Non ho provato a fare molta strada con le gomme 215/45-17, perchè l'ho presa da poco e ho subito sostituito cerchi e gomme con le winter (visto che le avevo in casa), però 2.0 ant. e post. mi sembrano pochi. Esaminerò bene i battistrada questa primavera prima della sostituzione. Per ora ricordo che le ant. erano consumate sull'esterno (ho già fatto correggere la geometria).
Le gomme sono importanti: non vorrei fare la fine del mio avatar! (anche se il mio coniglio stava dormendo ).
Ciao Bruno
domattina all'alba provvederò a seguire il tuo consiglio: 2.5 ant. e 2.3 post.
Non ho provato a fare molta strada con le gomme 215/45-17, perchè l'ho presa da poco e ho subito sostituito cerchi e gomme con le winter (visto che le avevo in casa), però 2.0 ant. e post. mi sembrano pochi. Esaminerò bene i battistrada questa primavera prima della sostituzione. Per ora ricordo che le ant. erano consumate sull'esterno (ho già fatto correggere la geometria).
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Io ho montato da poco le 205 55 R16 Bridgestone Blizzak (winter) sulla mia B180 benzina. Le ho gonfiate a 2,4 davanti e 2.3 dietro. Mi sembra ottimale.....anche l'impronta a terra sembra corretta...
Le estive sono Bridgestone Potenza 215 45 R17.
Marco
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2 atm sono il valore minimo. E se le tieni a quella pressione tra meno di 10mila km le dovrai cambiare perchè "sbranate" ai lati. Soprattutto se fai strade con tante curve come faccio io.bubu62_it ha scritto:Grazie Mirabeau,
domattina all'alba provvederò a seguire il tuo consiglio: 2.5 ant. e 2.3 post.
Non ho provato a fare molta strada con le gomme 215/45-17, perchè l'ho presa da poco e ho subito sostituito cerchi e gomme con le winter (visto che le avevo in casa), però 2.0 ant. e post. mi sembrano pochi. Esaminerò bene i battistrada questa primavera prima della sostituzione. Per ora ricordo che le ant. erano consumate sull'esterno (ho già fatto correggere la geometria).
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Senza contare il fatto che se per sbaglio prendi una buca bastarda la rottura del pneumatico è garantita.
Già provato entrambe le cose, purtroppo :evil:
Non so chi abbia scritto la boiata di aumentare la pressione di 0,3 bar con gli pneumatici invernali ma... è una emerita boiata. Almeno per quel che riguarda la T245.
Recentemente ho montato le invernali (WinterContact TS830 205/55/16 91 H comprate complete di cerchi e che mi sono arrivate già montate ed equilibrate) senza però controllare la pressione (come da mia abitudine) causa fretta della malora; per i primi 200 km mi sembrava di viaggiare con le ruote della graziella : sterzavo ed il muso dell'auto girava dopo un quarto d'ora, il posteriore arrivava dopo un'altra ventina di minuti ed in curva ogni volta dovevo farmi il segno della croce. :ohmamma:
Va bene che le TS830 sono uno spettacolo con la neve e la pioggia, ma con l'asciutto nulla di che, ma era davvero troppo. Così appena ho avuto un momento ho controllato la pressione: 3,5 bar
Una volta svelato l'arcano mistero e riportato la pressione a valori umani, l'auto ha ricominciato a comportarsi come da attese!!! :)
Morale: la pressione sbagliata ti causa comportamenti parecchio anomali arrivando anche a rendere l'auto praticamente inguidabile.
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