classi A/B: la mia "visione"

W168, W169

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Andras
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 225
Iscritto il: ven set 22, 2006 11:46 am
Auto guidata: SLK280V6
Località: Ferrara

rileggendo i miei post mi sono accorto di essere stato gratuitamente caustico nei confronti di (giustamente) entusiasti neoproprietari di classi A/B
il perchè è presto detto: considero la trazione posteriore il "sangue blu" delle autovetture e pertanto non concordo sulla scelta di MB (cos'era, il 1996?) di lanciare la classe A a trazione anteriore
mi si potrà obiettare, giustamente, che una vettura del genere, affiancata ora dalla classe B, avesse ed ha un target di clientela che della trazione posteriore se ne fa poco, o addirittura ne fa a meno
infatti la mia "visione" sulle varie classi A/B era un pò diversa
mi spiego meglio: per proteggere maggiormente il brand MB dall'avere a listino modelli a TA ove prima ha sempre avuto modelli a TP avrei fatto una cosa molto semplice
ossia avrei ideato la classe A e la classe B come delle trazioni integrali
niente di particolarmente sofisticato, giusto un Haldex centrale (stile modelli "minori" Audi) che trasferisse la coppia al posteriore in caso di necessità, le vetture dotate di Haldex sono delle integrali permanenti "improprie": nel senso che al lato pratico sono delle TA che si "ricordano" di avere la trazione dietro quando il buon Haldex dice loro di farlo.
Le applicazioni in fatto di marketing sarebbero state enormi: da una maggiore sicurezza generale (la TA è sottosterzante, per "perdere" una TI bisogna fare delle vere e proprie follie sull'asciutto........) ad una questione di immagine (una TI ha più immagine di una TA).
Mi ripeto: non sarebbe servito niente di così sofisticato come possiamo vedere su delle classi G, ML, R ma semplicemente un accorgimento che alla luce dei fatti avrebbe avuto un costo contenuto e dei vantaggi considerevoli.
Ciao a tutti
Avatar utente
Mollan
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1009
Iscritto il: ven mar 17, 2006 7:42 pm
Località: Arcore (MB)

mmm secondo me per la tipologia di gente a cui è rivolta la classe A/B (generalmente donne, ragazze o persone senza particolare velleità sportiva/automobilistica) l'haldex sarebbe stato controproducente.
Troppo imprevedibile. Ok, c'è l'esp non disinseribile...però non è bello sentire la macchina in mano a una centralina...solo perchè per strada viscida la stessa centralina ha deciso di shiftare la trazione anche dietro.

La vedo abbastanza bene sulle A3/golf poco potenti...ma su una merceded proprio no.
Avatar utente
belgy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9469
Iscritto il: mar set 12, 2006 5:57 pm
Auto guidata: Range Rover Sport
Località: Verona
Contact:

andando spesso a sciare quando avevo la C200k sognavo la trazione anteriore praticamente ad ogni curva ...per un paio d'anni :roll:

in compenso c'era da divertirsi col controsterzo e le catene montate dietro :lol:

...ora vado via decisamente più tranquillo e spedito :wink:
Immagine
Avatar utente
Andras
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 225
Iscritto il: ven set 22, 2006 11:46 am
Auto guidata: SLK280V6
Località: Ferrara

belgy ha scritto:andando spesso a sciare quando avevo la C200k sognavo la trazione anteriore praticamente ad ogni curva ...per un paio d'anni :roll:

in compenso c'era da divertirsi col controsterzo e le catene montate dietro :lol:

...ora vado via decisamente più tranquillo e spedito :wink:
e ti credo, con una ML........
penso che una A/B 4x4 avrebbe avuto dalla sua il peso contenuto, fondamentale sui fondi a scarsa aderenza per avere una trazione migliore
Non è un caso che l'unica vettura che in montagna non si ferma neanche in verticale sul ghiaccio sia la vecchia panda 4x4........
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contact:

si esatto...
sarebbe stata un'ottima adozione quella della trazione "integralina" xkè in tema di sicurezza sarebbe stata ottima e in tema di vendita anche..
ps l vecchio modello a parte la 210 era piu' tranquillo.. il nuovo modello ha il 2.0T e il 2.0 che non sono motori da donna...
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
ale
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1248
Iscritto il: mar lug 11, 2006 9:50 pm
Località: (Milano)
Contact:

francamente anche io associo mebe a trazione posteriore
d'altra parte la casa nasce trazione posteriore...

è anche vero come giustamente dice mollan che il target di A è spesso donna....
classe B già avrei dei dubbi... mi sarebbe piaciuto vedere una classe B trazione posteriore o addirittura 4matic allestito tipo audi allroad o simili...

in effetti manca a mebe e BMW l'equivalente della ALL ROAD o VOLVO simil all road (non mi ricordo mai come si chiama)
C 220 CDI Sportcoupè
R 350 4MATIC
Perally
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ott 24, 2006 4:50 pm
Località: Milano

Se non ricordo male la Volvo si chiama Cross Country. Per quanto riguarda il discorso Classe A/B trazione integrale bisogna anche tenere conto che le due vetture in questione montano il motore trasversale con il famoso pianale a "sandwich", che in caso di collisione frontale permette di fare scivolare il motore stesso al di sotto dei sedili e quindi delle gambe dei passeggeri, il tutto per una maggiore sicurezza. Probabilmente questa disposizione rende più problematica la soluzione 4WD in ogni sua soluzione tecnica. Ciao.
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contact:

bho.. non so..
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione