[W204] Fumo bianco dallo scarico

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

Verifica non all'accensione ma dopo quando il motore e caldo e tutta la condensa della marmitta si è asciugata. Magari è l'umidità della notte che poi evapora.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

se fossero le fascie il problema aumenterebbe a caldo e le fumate sarebbero costanti in rilascio e in cambiata e di colore azzurro probabilmente è solo condensa che avapora.
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Se lo fa poco dopo l'avviamento è condensa, soprattutto i benzina sono molto "fumogeni" e lo si nota parecchio quando fa freddo. Nulla di strano.
Se invece lo fa subito la terrei monitorata (occhiata a variazioni nel livello e nella temperatura del liquido refrigerante).
Come detto da ***, se è bianco non è olio. :wink:
B 180 CDI Chrome dpf '07
Avatar utente
Ivan71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1032
Iscritto il: mer nov 19, 2008 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes A200 Turbo benzina - SLK R170
Località: Verona

Risolto!!!

Ora vi spiego per bene:
Come già detto in precedenza la mia monta il motore turbo compresso benzina.
Nel libretto (come sul tappo) c'è chiaramente specificato di utilizzare carburanti con almeno 98 ottani, l'uso di ottani inferiori ne pregiudica le prestazioni e può rovinare il motore (comunque non lo si dovrebbe sollecitare).

Ho sempre utilizzato da prima la Vpower , poi visto il costo, ho trovato un distributore qui vicino (VR) convenzionato con una catena di supermercati che mediante la tamoil vende la R100 (a 100 ottani)e la pago come benzina verde normale!!!.

Per necessità la settimana scorsa ho dovuto fare una super "normale" anche se solo 20 euro (la macchina era secca)...
Non mi sono accorto di perdite di potenza ma quel problemino del fumo (ora scomparso).
Praticamente nell'avviare la centralina si accorge del numero di ottani sbagliati e va a correggere (anticipo ecc..) per regolare la combustione al meglio, ma nei primi attimi di avvio esce benzina incombusta (appunto il fumo bianco)...

Ne deduco due cose:
1- le benzine a 100-98 ottani che compravo erano sempre "vere", a volte pensavo di pagare di più ma che magari mi fregassero...
2- quelli della MERCEDES sono dei fighi che non ne sbagliano una!!!

:cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr:
Ultima modifica di Ivan71 il ven ott 02, 2009 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco2407
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: mer set 09, 2009 12:05 pm
Auto guidata: C220 CDI SW Avantgarde (W204)
Località: ROMA

*** ha scritto:l'olio fuma azzurro (ricordate i motorini a due tempi) bianco è acqua o di condensa o dalla guarnizione della testa.
Sono pienamente daccordo (Y) Un controllo dei gas di scarico dovrebbe comunque evidenziare eventuali anomalie :axe:
Ma a quale temperatura ambiente succede l'evento :wink: perche' con i vapori potresti sempre fare l'aerosol :mrgreen:
Avatar utente
Giulieri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 27, 2014 3:29 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 250 CDI 4matic
Località: MILANO

Ciao. Ho riscontrato la stessa fumata bianca su SLK R172 250 benzina. Con macchina ferma dopo la notte (in zona montana ed umida) enorme fumata bianca solo all.accensione. Non puzza di olio ma solo vagamente di plastica (può ricordare l'odore di un computer nuovo).Mi è capitato anche altre volte (macchina ferma nel box da più giorni e sempre dopo giornate di pioggia). Sembra proprio un tema di condensa. Dopo l.accensione non capita più anche in caso di diverse soste. Nessun fumo e nessun odore. Il motore reagisce normalmente e non ci sono cali di potenza o spie di segnalazione.
Segui le stagioni! SLK primavera-estate GLK autunno-inverno
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Anche la mia è un 250 benzina,ma di fumo allo scarico mai :!:
L'unico fumo che ho mai visto io è d'inverno,a freddo quando accellero ed esce la condensa: fumo bianco (Y)
Avatar utente
Enri87
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: gio dic 17, 2015 7:07 pm
Auto guidata: SLK 200 r172
Località: Bellinzona (Ticino)

Ciao a tutti, io con 105.000km riscontro sempre più spesso il fumo bianco azzurrino allo start dopo che è stata molto ferma, pochi secondi e poi basta. La macchina va benissimo come sempre, ho dei dubbi che si tratti solo di condensa. Proverò a mettere la 98. Non vorrei avere un infiltrazione d’olio.. avete qualche riscontro su problematiche simili?
Avatar utente
Enri87
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: gio dic 17, 2015 7:07 pm
Auto guidata: SLK 200 r172
Località: Bellinzona (Ticino)

Buongiorno; dopo aver fatto il pieno di 98, il problema sembra si sia risolto ( gradualmente) dopo 2-3 accensioni. Qualcuno sa dare una spiegazione?
Avatar utente
Enri87
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: gio dic 17, 2015 7:07 pm
Auto guidata: SLK 200 r172
Località: Bellinzona (Ticino)

Ciao a tutti, vorrei aggiornare la mia esperienza. L slk fuma ancora a fredda, potrebbe essere il liquido di refrigerazione che non essendo solo acqua magari fuma bianco ma anche un pelino azzurro. Ho guardato nel serbatoio del liquido refrigerante ed effettivamente ne mancava un pochino. Ho aggiunto acqua come mi dissero di fare in concessionaria un po di tempo fa, anche se il CdB non mi diceva che ne mancava. Potrebbe essere la guarnizione della testata? Sapete quanto può costare indicativamente il lavoro?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao non correre...se fuma azzurro è un pò di olio.verifica quanto ne consuma. Fumo nero benzina incombusta...problemini iniettori/pompa benzin/debimtero...
fumo bianco condensa. Anche a me al mattino a freddo fuma un po bianco...normale con 8 10 gradi e umidità mattutina
Avatar utente
Enri87
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: gio dic 17, 2015 7:07 pm
Auto guidata: SLK 200 r172
Località: Bellinzona (Ticino)

Aggiornamento e risoluzione del problema:
Ho eseguito il tagliando A1 ed ho riportato la problematica che in estate era cmq minimo ma c’era.
Hanno detto che hanno cambiato un paio di guarnizioni ed un astina su comsiglio di MB, sulla tubazione olio del turbo. Costo sui 110€.
Appare risolto il tutto.
Grazie a tutti e spero che possa essere utile anche ad altri.
valerio23bb
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ago 21, 2015 12:37 am
Auto guidata: Altro
Località: Roma

Enri87 ha scritto: ven lug 19, 2019 9:55 pm Aggiornamento e risoluzione del problema:
Ho eseguito il tagliando A1 ed ho riportato la problematica che in estate era cmq minimo ma c’era.
Hanno detto che hanno cambiato un paio di guarnizioni ed un astina su comsiglio di MB, sulla tubazione olio del turbo. Costo sui 110€.
Appare risolto il tutto.
Grazie a tutti e spero che possa essere utile anche ad altri.
Ciao!
Avresti modo di indicare quali interventi hai riportato per la soluzione, magari dalla fattura.
Grazie anticipatamente!!
Avatar utente
Enri87
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 160
Iscritto il: gio dic 17, 2015 7:07 pm
Auto guidata: SLK 200 r172
Località: Bellinzona (Ticino)

Certo,
Sost. 2 ranelle su tubazione olio del turbo cod. 00022001
Sost. cicleur sul turbo
Vite cava cod. MA001 997 24 01
Anello di tenuta MN000000 006513 (X 2)

Di più non so dirti.
Ciao
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
posso permettermi...
quell'intervento è legato ad un trafilamento della linea che porta l'olio di lubrificazione al turbo, ma non c'entra nulla col fumo bianco dallo scarico...a meno che il fumo bianco non venisse dal vano motore = perdita olio sul catalizzatore, ma credo ti saresti allarmato prima.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione