Buonasera a tutti ! La mia c220 cdi 170hp del 2008 ( motore OM646 , cambio NAG5 ) mi da ancora problemi di trasmissione .....
Dopo avere cambiato scheda elettrica completa del cambio e fluido ATF ( 1200 euro....) ,il cambio è molto migliorato ....
Il problema che ho adesso è che ogni tanto la macchina sembra perdere potenza...alla guida la sento " frenata " come se avesse un rimorchio attaccato ! A volte succede a freddo ,altre volte a caldo....quando accade ,l'auto fatica a prendere giri e ad eseguire il kickdown, sembra avere 90 hp invece di 170 !
La diagnosi eseguita in Mercedes non ha evidenziato alcun errore....
La ho portata a vedere in una officina di revisione trasmissioni automatiche che ha verificato il corretto livello del fluido Atf e mi ha riferito che il nag5 non esegue il kckdown quando il serbatoio carburante scende sotto 1/4 della sua capacità......premetto che ho anche sostituito il filtro gasolio pensando che potesse essere sporco.
Secondo lui , la mia auto deve sempre avere carburante a sufficienza perché il cambio lavori correttamente....altrimenti ci sono problemi di pescaggio della pompa nel serbatoio , il motore perde potenza e di conseguenza anche il cambio lavora male.....
Vi risulta una cosa simile ? In effetti sembra andare meglio quando ha almeno 1/2 serbatoio pieno......
Modalità " potenza ridotta " con 1/4 di serbatoio - Problema scalata e Kick-down NAG5
Moderatore: Staff
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 41
- Iscritto il: dom giu 10, 2012 9:28 am
- Auto guidata: C200 cdi s204 2011, SL55 AMG R230 2003
- Località: Bergamo
Che il Nag5 non faccia il kickdown quando il livello del carburante è sotto 1/4 di serbatoio mi è nuovissima, ho provato a guardare il manuale di uso e manutenzione della mia SL R230 e non c'è nessuna menzione di questo. Se qualcuno ne sa qualcosa di più sarebbe utile condividerlo, perché detta così mi sembra una sciocchezza.
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 27753
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
-
- Benzer Top
- Messaggi: 2178
- Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
- Auto guidata: MB C205 250d Premium
- Località: Savoia - Francia
Molto strana questa risposta dell'officina revisione cambi automatici!

PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 41
- Iscritto il: dom giu 10, 2012 9:28 am
- Auto guidata: C200 cdi s204 2011, SL55 AMG R230 2003
- Località: Bergamo
Per mia cultura, mi sono andato a scarica il mum della tua auto e di menzione su questa capacità della centralina di inibire il kickdown sotto quel livello di carburante, non c'è traccia. Resto dell'idea che sia una fesseria.
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 27753
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
...appunto ! Quando ebbi sintomi del genere erano dovuti alla fessurazione del tubo aria prima (o dopo, non ricordo) dell'intercooler che, specie in kick down sfiatava. Occorre un po' di pazienza per individuarlo ! Ma in Mb lo diagnosticarono subito !
Bye
...appunto ! Quando ebbi sintomi del genere erano dovuti alla fessurazione del tubo aria prima (o dopo, non ricordo) dell'intercooler che, specie in kick down sfiatava. Occorre un po' di pazienza per individuarlo ! Ma in Mb lo diagnosticarono subito !
Bye
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 168758
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Fesseria.
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


-
- Benzer Junior
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lun ott 11, 2021 12:29 am
- Auto guidata: Mercedes Benz c220 cdi
- Località: Pisa
In MB Non hanno rilevato errori motore o cambio .
Una officina generica ha trovato un errore memorizzato relativo a sensore temperatura gas di scarico filtro antiparticolato.....
Visto che l'auto peggiora a motore caldo, potrebbe essere quella la giusta diagnosi....
Sono perplesso che non abbiamo visto nulla in MB.....
Una officina generica ha trovato un errore memorizzato relativo a sensore temperatura gas di scarico filtro antiparticolato.....
Visto che l'auto peggiora a motore caldo, potrebbe essere quella la giusta diagnosi....
Sono perplesso che non abbiamo visto nulla in MB.....
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lun ott 11, 2021 12:29 am
- Auto guidata: Mercedes Benz c220 cdi
- Località: Pisa
Ciao a tutti,
La mia c220 cdi , non scala la marcia in decelerazione fino a quando il motore non scende a 1000/950 giri/min.....
Se si rallenta essendo in 4 o 5 marcia e si riparte quasi subito, diventa molto scomodo ....l'auto manca di spinta e se si fa entrare il kick down ,scatta in avanti in modo molto brusco....
Non dovrebbe scalare le marce progressivamente durante il rallentamento ? È la mia prima auto con il NAG5......
La mia c220 cdi , non scala la marcia in decelerazione fino a quando il motore non scende a 1000/950 giri/min.....
Se si rallenta essendo in 4 o 5 marcia e si riparte quasi subito, diventa molto scomodo ....l'auto manca di spinta e se si fa entrare il kick down ,scatta in avanti in modo molto brusco....
Non dovrebbe scalare le marce progressivamente durante il rallentamento ? È la mia prima auto con il NAG5......
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lun ott 11, 2021 12:29 am
- Auto guidata: Mercedes Benz c220 cdi
- Località: Pisa
....credo sia utile a tutti sapere che dopo essermi sentito dire dal service mercedes della mia città " ....se non ci sono spie accese non possiamo sapere cosa fare....quel cambio ( NAG5 ) non è mai andato bene ....." ed essermi rivolto ad una officina generica che ha trovato un guasto memorizzato relativo al sensore di temperatura gas di scarico lato filtro antiparicolato ,ho fatto sostituire questo sensore e.....tutto risolto ! Auto molto più scattante e fluida e consumi diminuiti sensibilmente .
I meccanici che hanno voglia di cercare il problema , quando non ci sono indizi chiari ,quando ci si deve sporcare le mani ,sono diventati rarissimi ! Meglio mettersi una bella tuta bianca e far fare tutto al computer ....se poi non si risolve nulla , ti consigliano di cambiare auto con la super offerta che guarda caso è attiva in quel periodo.....vergogna .
I meccanici che hanno voglia di cercare il problema , quando non ci sono indizi chiari ,quando ci si deve sporcare le mani ,sono diventati rarissimi ! Meglio mettersi una bella tuta bianca e far fare tutto al computer ....se poi non si risolve nulla , ti consigliano di cambiare auto con la super offerta che guarda caso è attiva in quel periodo.....vergogna .
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 168758
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Non è vero che il NAG 5 non è mai andato bene.......è stato utilizzato sulla intera gamma, comprese le AMG (ovviamente rivisto) e i veicoli commerciali.
Io l'ho avuto su tre vetture e mai un problema.
Lieto che tu abbia risolto.
Io l'ho avuto su tre vetture e mai un problema.
Lieto che tu abbia risolto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 27753
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 41
- Iscritto il: dom giu 10, 2012 9:28 am
- Auto guidata: C200 cdi s204 2011, SL55 AMG R230 2003
- Località: Bergamo
Ottimo, felice che tu abbia risolto. Sul Nag5 ne ho sempre sentito parlare come un cambio robustissimo, io ce l'ho sulla sl55 e posso solo parlarne bene.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti