Modalità " potenza ridotta " con 1/4 di serbatoio - Problema scalata e Kick-down NAG5

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
enber1969
Benzer Junior
Benzer Junior
Auto guidata: Mercedes Benz c220 cdi

Buonasera a tutti ! La mia c220 cdi 170hp del 2008 ( motore OM646 , cambio NAG5 ) mi da ancora problemi di trasmissione .....
Dopo avere cambiato scheda elettrica completa del cambio e fluido ATF ( 1200 euro....) ,il cambio è molto migliorato ....
Il problema che ho adesso è che ogni tanto la macchina sembra perdere potenza...alla guida la sento " frenata " come se avesse un rimorchio attaccato ! A volte succede a freddo ,altre volte a caldo....quando accade ,l'auto fatica a prendere giri e ad eseguire il kickdown, sembra avere 90 hp invece di 170 !
La diagnosi eseguita in Mercedes non ha evidenziato alcun errore....
La ho portata a vedere in una officina di revisione trasmissioni automatiche che ha verificato il corretto livello del fluido Atf e mi ha riferito che il nag5 non esegue il kckdown quando il serbatoio carburante scende sotto 1/4 della sua capacità......premetto che ho anche sostituito il filtro gasolio pensando che potesse essere sporco.
Secondo lui , la mia auto deve sempre avere carburante a sufficienza perché il cambio lavori correttamente....altrimenti ci sono problemi di pescaggio della pompa nel serbatoio , il motore perde potenza e di conseguenza anche il cambio lavora male.....
Vi risulta una cosa simile ? In effetti sembra andare meglio quando ha almeno 1/2 serbatoio pieno......
peranig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Auto guidata: C200 cdi s204 2011, SL55 AMG R230 2003

Che il Nag5 non faccia il kickdown quando il livello del carburante è sotto 1/4 di serbatoio mi è nuovissima, ho provato a guardare il manuale di uso e manutenzione della mia SL R230 e non c'è nessuna menzione di questo. Se qualcuno ne sa qualcosa di più sarebbe utile condividerlo, perché detta così mi sembra una sciocchezza.
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack

Hi
Mai sentito !
Ma quando hai il serbatoio pieno va tutto bene ? Hai provato a fondo ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1

Immagine
Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Auto guidata: MB C205 250d Premium

Molto strana questa risposta dell'officina revisione cambi automatici!
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
peranig
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Per mia cultura, mi sono andato a scarica il mum della tua auto e di menzione su questa capacità della centralina di inibire il kickdown sotto quel livello di carburante, non c'è traccia. Resto dell'idea che sia una fesseria.
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI

Hi
...appunto ! Quando ebbi sintomi del genere erano dovuti alla fessurazione del tubo aria prima (o dopo, non ricordo) dell'intercooler che, specie in kick down sfiatava. Occorre un po' di pazienza per individuarlo ! Ma in Mb lo diagnosticarono subito !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."

Immagine
Immagine
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium

Fesseria.
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine

Immagine
enber1969
Benzer Junior
Benzer Junior

In MB Non hanno rilevato errori motore o cambio .
Una officina generica ha trovato un errore memorizzato relativo a sensore temperatura gas di scarico filtro antiparticolato.....
Visto che l'auto peggiora a motore caldo, potrebbe essere quella la giusta diagnosi....
Sono perplesso che non abbiamo visto nulla in MB.....
enber1969
Benzer Junior
Benzer Junior

Ciao a tutti,
La mia c220 cdi , non scala la marcia in decelerazione fino a quando il motore non scende a 1000/950 giri/min.....
Se si rallenta essendo in 4 o 5 marcia e si riparte quasi subito, diventa molto scomodo ....l'auto manca di spinta e se si fa entrare il kick down ,scatta in avanti in modo molto brusco....
Non dovrebbe scalare le marce progressivamente durante il rallentamento ? È la mia prima auto con il NAG5......
Vam
Staff MBCI
Staff MBCI
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic

@enber1969
Topic unito
Per cortesia non aprire più discussioni per un problema che è correlato al 3d precedente.
Grazie
Immagine
enber1969
Benzer Junior
Benzer Junior

....credo sia utile a tutti sapere che dopo essermi sentito dire dal service mercedes della mia città " ....se non ci sono spie accese non possiamo sapere cosa fare....quel cambio ( NAG5 ) non è mai andato bene ....." ed essermi rivolto ad una officina generica che ha trovato un guasto memorizzato relativo al sensore di temperatura gas di scarico lato filtro antiparicolato ,ho fatto sostituire questo sensore e.....tutto risolto ! Auto molto più scattante e fluida e consumi diminuiti sensibilmente .
I meccanici che hanno voglia di cercare il problema , quando non ci sono indizi chiari ,quando ci si deve sporcare le mani ,sono diventati rarissimi ! Meglio mettersi una bella tuta bianca e far fare tutto al computer ....se poi non si risolve nulla , ti consigliano di cambiare auto con la super offerta che guarda caso è attiva in quel periodo.....vergogna .
Startaxi
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium

Non è vero che il NAG 5 non è mai andato bene.......è stato utilizzato sulla intera gamma, comprese le AMG (ovviamente rivisto) e i veicoli commerciali.
Io l'ho avuto su tre vetture e mai un problema.

Lieto che tu abbia risolto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine

Immagine
Vam
Staff MBCI
Staff MBCI
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic

Confermo. Avuto il NAG5 per 10 e passa anni senza un problema. Bene che tu abbia risolto.
Immagine
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI

@enber1969 vergogna, si' !
Lieto che tu abbia risolto !
Bye

Immagine
Immagine
peranig
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Ottimo, felice che tu abbia risolto. Sul Nag5 ne ho sempre sentito parlare come un cambio robustissimo, io ce l'ho sulla sl55 e posso solo parlarne bene.
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

• Informazione