[W176] Smontaggio cassetto portaoggetti + riparazione cablaggio

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

Moderatore: Staff

Rispondi
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.

Buonasera,

tra i difetti abbastanza noti e diffusi di quest'auto c'è anche la luce del vano portaoggetti che smette di funzionare; non è la lampadina, non è il microswitch ma semplicemente i due fili che alimentano la lampadina si tranciano per una curva troppo stretta che fanno ogni volta che si apre/chiude lo sportello.
Il fascio cavi riporta il codice del produttore: 1270739X; non ho ancora trovato il codice MB e probabilmente nemmeno c'è come ricambio! Ho contattato MB e sto attendendo risposta..... :pc:
Nel frattempo abbiamo riparato sia la mia che quella di AleMB (rotti entrambi di recente e nello stesso punto).

Smontare il cassetto portaoggetti è un gioco da ragazzi, serve solamente una cacciavite piano, una torx T20 ed un cuneo in plastica. Cominciamo:
- Si smonta la copertura laterale (che nasconde una delle cinque viti) con il cuneo in plastica.
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.31.jpeg
- Si smonta la copertura nel vano piedi. Qui serve un cacciavite piano, infilarlo nell'intaglio presente sul rivetto ad espansione e scollegare il connettore della luce
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.38.jpeg
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.51.jpeg
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.33.jpeg

Se l'auto non è dotata di airbag ginocchia passeggero si può procedere senza scollegare il cavo di massa dalla batteria principale.

A questo punto svitare le cinque torx: una posizionata dietro la copertura laterale (che abbiamo già visto), una sotto il cassettino, lato sinistro
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.30.jpeg
E le altre tre sono all'interno del cassettino, parte superiore
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.28(1).jpeg
Svitate le viti basta tirare leggermente ed il cassettino esce (auto veramente ben costruita). A qusto punto scollegare il connettore della luce e i connettori del navigatore e/o predisposizione se fosse presente
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.54.jpeg
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.53.jpeg
A questo punto rimuovere il materiale isolante/fonoassorbente dal cassettino ed individuare il punto di rottura dei fili.
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.24.jpeg
Una volta individuato rimuovere il nasto telato che ricopre il cablaggio; procurarsi dei connettori termoretraibili autosaldanti per riparare il fascio cavi.
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.21.jpeg
WhatsApp Image 2024-08-31 at 22.21.15.jpeg
:ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
cisky74
Socio MBCI
Socio MBCI
Auto guidata: B 200 CDI sport 1800cc 136CV

ciao
a me il cavo si è spezzato in questo punto...come posso sistemare per ridare luce alla lampadina ? Ho usato una tua fotografia per farti un esempio

:thks:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “FAQ & Tutorial per le nostre stelle”

• Informazione