Cercasi aiuto per una ragazza del '92.

(1989 - 2001)

Moderatore: Staff

Rispondi
paolo.caponigri
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Auto guidata: R129 SL300

Buonasera,
mi chiamo Paolo Caponigri, vivo a Riccione e sono diventato possessore da pochi giorni di una SL300 del 1992. Ho alcune cose che vorrei sistemare come:
1) sostituire il fono assorbente (quale prodotto per staccare il vecchio fonoassorbente e quale collante),
2) sistemare il supporto in radica del controllo movimento seduta passeggero,
3) sistemare il rilevamento della temperatura sul cruscotto che fornisce dati sbagliati,
4) e per ultimo vorrei sostituire il reostato delle luci non perfetto.
Direi abbastanza come primo messaggio? :-D
Se qualcuno ha avuto esperienza di questi piccoli inconvenienti felice di ascoltarlo.
Grazie in anticipo
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel

Ciao Paolo, sono tutti problemi di vecchiaia facilmente risolvibili. Il rivestimento fono assorbente è anche di tipo ignifugo, lo devi rimuovere semplicemente spazzolando fino a lasciare la vecchia colla che va rimossa con un solvente per colle, fai attenzione a non usare solventi che possono danneggiare la vernice, poi una bella lavata con sgrassante.
La radica del pannello di comando del sedile elettrico puoi cercarla usata e sostituirla, è difficile ma magari si riesce, altrimenti un ebanista può restaurarla.
La temperatura di cui parli è quella ambiente, giusto? Allora il sensore si trova nel paraurti sotto il fanale sinistro, presumo che si sia sganciato dal suo alloggio e per questo da valori sbagliati, ma controlla anche il cavo che arriva nella scatola fusibili e pulisci il connettore a due pin, difficilmente dà problemi la scheda di conversione del segnale di resistenza a segnale numerico, più facile la rottura del display.
Il reostato…devi tirare via il quadro, e prova semplicemente a pulire il reostato con uno spray pulisci contatti, altrimenti è da cambiare…è solo una semplice vite, lo sfili, lo pulisci e lo provi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
paolo.caponigri
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Grazie mille. Gentilissimo.
La radica del controllo sedili passeggerò è solo sganciata ma non capisco in quale modo si fissa allo sportello. Lo premo ma al primo sobbalzo si sgancia. Per il fono assorbente ho visto una completa descrizione di un altro collega. Volevo solo chiedere se la colla Bostic menzionata da Catsteve (penso fosse il nome) utilizzata col pennello può creare arricciamenti del foglio del fono assorbente. O nel caso se aveste spray da consigliare. Immagino scatolina e olio di gomito. :)
In tutti i casi ti (o la) ringrazio enormemente.
Cordiali saluti
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI

Allora guarda bene i ganci della radica e gli alloggi dei ganci se magari sono da risistemare o rotti. Il pannello fonoassorbente, che ho sostituito sia alla mia C124 e ad una W126, basta rimuovere la vecchia spugna e cercare di togliere la colla residua con un solvente per colle e poi pulire con lo sgrassante che serve a togliere l’unto che crea il motore, sciacquare e asciugare bene. Puoi usare la Bostik o una colla spray a contatto. La Bostik se usata male può colare e sporcare, arricciare un pannello con uno spessore di 1 cm è alquanto difficile. Marche da usare? Basta andare in un auto accessorio dove vanno a rifornirsi i carrozzieri.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
paolo.caponigri
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Grazie ancora!🙏
catsteve
Socio MBCI
Socio MBCI
Auto guidata: G500 lang - G300 cabrio - C200 sw 4m - SL500 R129

Per quel che riguarda il fonoassorbente vedi qui se ti può essere utile

viewtopic.php?f=155&t=119979
ciao catsteve
paolo.caponigri
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Buonasera a tutti,
vorrei sostituire l'interruttore comando luci.
questo prodotto è consigliato ?
https://www.auto-doc.it/meyle/8562932
Inoltre vi chiedo da lcd non si legge la temperatura esterna e in quei rari momenti che compare, il valore della temperatura è clamorosamente sbagliata.
Cosa mi consigliate??
Grazie in anticipo per le risposte
Paolo
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI

Per la temperatura ti avevo già scritto. L’interruttore ti conviene smontarlo e verificare con il codice originale.
Manolo Montagna

Immagine
paolo.caponigri
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Grazie mille per la risposta per il comando luci.
Per smontarlo quale procedura devo seguire? Posso trovare e/o scaricare un manuale …per principianti?😊
Thanks
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI

Ci sono molti tutorial su YouTube (Y)
Manolo Montagna

Immagine
paolo.caponigri
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Sig. Manolo, ho dato un occhiata nei vari video per sostituire il selettore luci. Ho visto che devo estrarre il selettore in plastica tirandolo verso me, svitare il controdado fissato direttamente sul selettore, svitare 4 viti a croce del pannello inferiore. Oltre a staccare per sicurezza la batteria devo stare attento a qualche particolare? Ad esempio il selettore nuovo è bene che lo 'segni' per verificare la corretta posizione o il montaggio è 'obbligato'? Mi scusi per tutte queste domande da principiante. La ringrazio anticipatamente.
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI

Dovrebbe essere obbligato, ma è meglio controllare con la manopola, intendo che prima di montare il nuovo interruttore conviene montargli leggermente la manopola e verificare la posizione.
Manolo Montagna

Immagine
paolo.caponigri
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Sig.Manolo grazie per le Informazioni in merito all’interruttore luci che nonostante la mia ‘incapacità tecnica’ sono riuscito a sostituire. Le chiedo invece per il termostato della temperatura esterna dove devo guardare vicino al fendinebbia di sinistra? Mi può indicare se ci arrivo solo utilizzando un ponte e quindi solo da sotto?
Grazie ancora
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI

Togli sto Signor! Non sono vecchio :nonnow:
Allora, il sensore è sotto il faro sinistro, non ho ancora avuto modo di lavorare su una R129, forse devi smontare solo il pannello di protezione sotto motore per avere lo spazio e vedere se è scivolato via dall’appoggio nel paraurti, se tutto ok controlla il connettore nella scatola fusibili…devi seguire il cavo :aniwink:
Manolo Montagna

Immagine
paolo.caponigri
Benzer Neofita
Benzer Neofita

Grazie Manolo!😀
Rispondi

Torna a “R129 (SL)”

• Informazione