R 320 motore in stallo in drive

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
angeloclass
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 04, 2019 10:27 pm
Auto guidata: Mercedes w251 320 cdi 4matic
Località: Novara

Ciao a tutti e auguri per il nuovo anno che sta per arrivare!

Qualche tempo fa ho avuto un problema con il motore della “bestiona”: andava in recovery e non superava i 3000 giri. L’ho portata dal meccanico e, dopo varie ipotesi, ha deciso di modificare il software della centralina, escludendo elettronicamete la valvola EGR.

Effettivamente, inizialmente la macchina è andata bene a livello di motore. Tuttavia, ho subito notato un primo sintomo: una forza eccessiva esercitata dal motore sul cambio in “drive” con il veicolo frenato, cosa che si è verificata immediatamente dopo la modifica dei parametri del motore.

Il giorno successivo, a freddo, il motore si spegneva all’inserimento della D o R, e l’unico modo per utilizzarla era (ed è tutt’oggi) mettere in “drive” senza premere troppo il freno. Questo problema sparisce quando l’auto si scalda, funzionando bene fino al prossimo avvio a freddo. Facendo alcune prove, ho riscaldato il mezzo da fermo e ho notato che il problema diminuisce notevolmente.

Nel frattempo, si è ripresentato il problema alla EGR. Dopo aver portato l’auto in un’altra officina, mi è stata sostituita la valvola EGR e ripristinato il software originale MB. Ora la macchina gira bene, ma il problema al cambio persiste.

Qualcuno sostiene che possa trattarsi di un’elettrovalvola del cambio indurita, ma secondo me potrebbe essere un problema legato al motore, che eroga troppa potenza a freddo.
Rispondi

Torna a “W251”

  • Informazione