MB Group Redditività al 4,7%, sotto l’obiettivo minimo dell’8% e ben al di sotto del livello del 12,4% del 3Q-2023
Moderatore: Staff
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 167561
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Temo di sì Carlo, molti giovani in un'auto sono attratti da quelli che io chiamo giochini.
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 27427
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
si' Carlo ! Mio figlio, che vende auto (altro gruppo D) mi dice che la meccanica non interessa ad alcun giovane !
Importanti i "giochini" e, secondariamente i consumi.
Ma, per essere onesto, nessuna delle auto oggi in vendita mi fa restare piacevolmente frastornato, per la linea, per la meccanica o per qualche felice intuizione che la stacchi dall'anonimato.
L'ultima che mi ha colpito è stata l'Alfa Romeo 8c .
Ciao
si' Carlo ! Mio figlio, che vende auto (altro gruppo D) mi dice che la meccanica non interessa ad alcun giovane !
Importanti i "giochini" e, secondariamente i consumi.
Ma, per essere onesto, nessuna delle auto oggi in vendita mi fa restare piacevolmente frastornato, per la linea, per la meccanica o per qualche felice intuizione che la stacchi dall'anonimato.
L'ultima che mi ha colpito è stata l'Alfa Romeo 8c .
Ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Egill
- Socio MBCI
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
- Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
- Località: Empoli (FI)
Beh, @Star, ovviamente "paragonabili" non significa "uguali", non ci si può aspettare da un BYD o da una Chery il livello di finiture e l'accuratezza di produzione di una MB, però le Cinesi sono auto che offrono - come scrivi anche tu - un ambiente spazioso ed altamente tecnologico, ottima autonomia, veloci tempi di ricarica e prestazioni di rilievo, che sono poi le cose essenziali per un'auto. Personalmente sono uno che dà importanza anche ad altre cose, e quindi preferisce un'auto usata e con allestimento top o quasi ad una nuova di pacca ma di qualità inferiore a parità di prezzo, ma è tutta una questione di misura: tra una Porsche Taycan che parte da € 105 ed una Xiaomi SU7 che costasse € 90k sceglierei la prima sena esitazione, ma visto che la seconda costa (in Cina) US$ 38k, non avrei altrettante esitazioni a scegliere la seconda, anche se probabilmente da noi costerebbe € 60k o 70k, perché la differenza è tale da far passare sopra a certi dettagli che possono essere sicuramente importanti ma non fondamentali. Dobbiamo renderci conto che almeno in certi mercati, l'appeal di un marchio non può contare più semplicemente sulla fama, la tradizione, l'accuratezza costruttiva ed altri dettagli che in certi mercati, appunto, sono considerati tutto sommato secondari: Ferrari, Lamborghini e forse Rolls si venderanno sempre, perché obiettivamente offrono molto di più, sotto tutti i punti di vista, di qualsiasi altra concorrente, ma una Classe S - che è comunque un'auto eccellente e con un livello tecnologico altissimo - non può più contare principalmente sul suo apparire come status symbol per inviatare il pubblico a comprarla, soprattutto se dazi alle auto straniere ed incentivi a quelle locali dilatano la forbice di prezzo a dismisura. MB dichiaratamente aveva deciso di rinunciare a produrre Classe A e B e ad ottimizzare la gamma - tipo racchiudere Classe C coupé e Classe E coupé in un unico modello - per puntare a vendere le macchine top di gamma che offrono redditività molto maggiore, ma i principlai mercati di sbocco erano Arabia, Russia e Cina, non certo l'Europa, ed adesso con le fabbriche che chiudono e la gente che rimane senza lavoro tra poco non si venderanno più neppure le Dacia Duster ...
Tessera MBCI n. 1240
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 167561
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
C 220d Automatic s.w. Premium Next coming soon C 300d s.w. AMG Line Premium Plus
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti
A 220 4Matic Premium con un pacco di optional
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 2368
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
... figuriamoci quelle a batteriaEgill ha scritto: gio dic 05, 2024 12:14 pm con le fabbriche che chiudono e la gente che rimane senza lavoro tra poco non si venderanno più neppure le Dacia Duster ...
-
- Benzer Super
- Messaggi: 273
- Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:20 pm
- Auto guidata: MB GLC 200 EQ Boost Premium
- Località: Liguria
Cercare di distinguersi sui giochini o sulle funzionalità fantasiose è un po' pericoloso.
Si rischia di perdere il significato del brand.
Oggi fai fatica a trovare informazioni tecniche nei siti delle marche.
Sospensioni e dati tecnici sui propulsori sono messi in un angolino, ammesso che ci siano.
E' come se scegliessimo l'auto con i criteri del telefonino. A proposito, quando ho acquistato l'ultimo smartphone e ho chiesto quale avesse miglior sensibilità per le chiamate, il commesso è sbiancato:. "lei lo usa per telefonare?", mi ha chiesto....!
No, lo uso come spessore per le gambe del tavolo! volevo dire, ma ho taciuto
Si rischia di perdere il significato del brand.
Oggi fai fatica a trovare informazioni tecniche nei siti delle marche.
Sospensioni e dati tecnici sui propulsori sono messi in un angolino, ammesso che ci siano.
E' come se scegliessimo l'auto con i criteri del telefonino. A proposito, quando ho acquistato l'ultimo smartphone e ho chiesto quale avesse miglior sensibilità per le chiamate, il commesso è sbiancato:. "lei lo usa per telefonare?", mi ha chiesto....!
No, lo uso come spessore per le gambe del tavolo! volevo dire, ma ho taciuto
- Egill
- Socio MBCI
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
- Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
- Località: Empoli (FI)
Hai ragione @Hugo, oggi il principale argomento di marketing per gli smartphone è la capacità della telecamera ... Per le auto, la tecnologia e le dotazioni, spesso iinutili e irrilevanti. D'altra parte, in un mondo dove si va per imporre i 30 km/h i secondi da 0 a 100 km/h e la velocità massima sono una curiosità riservate alle supercar - qualità che potranno essere accertate solo durante i track days ! In questo contesto, noi Europei non siamo più i leaders, le auto orientali sono molto ben dotate - la I10 di mio figlio del 2021 era molto ben accesoriata di adas di serie che sulla mia C220d del 2020 erano a pagamento ! Si punta molto all'effetto "wow" ma spesso, passata la meraviglia del momento, non sortisce alcun effetto pratico.Leggevo su "Quattroruote" un'indagine secondo la quale pochissimi clienti scelgono l'opzione del terzo schermo di fronte al passeggero, ad esempio. In questo momento, affievolendosi l'appeal del marchio storico e ricco di tradizione, non sono molti gli argomenti che le nostre auto possano opporre con successo a quelle orientali, le quali non avranno finiture raffinate ed esteticamente attraenti ma sono cose che vengono apprezzate quasi solo da noi, altrove si privilegia la solidità e l'efficienza, come ci dimostrano da decenni le auto Jap, ad esempio. Se a tutto ciò si aggiunge il fattore-prezzo, il gioco è fatto.
Tessera MBCI n. 1240
- stella d'argento
- Socio MBCI
- Messaggi: 2368
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
- Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico - Località: Brescia
Ecco qua: costo medio di una vettura nel 2019 era di 21.000 euri, l'anno scorso è stato di 30.000 euri.
Fatturati sempre più elevati (cresciuti di due punti rispetto al 2023), immatricolazioni sempre più in calo.
Le automobili nuove, ormai, cominciano a essere non più per tutti: questo può piacere alle case costruttrici (meno vetture, meno costi, meno grane, ma più fatturato) un pò meno ai loro dipendenti (meno lavoro)
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 8xlk.shtml
Fatturati sempre più elevati (cresciuti di due punti rispetto al 2023), immatricolazioni sempre più in calo.
Le automobili nuove, ormai, cominciano a essere non più per tutti: questo può piacere alle case costruttrici (meno vetture, meno costi, meno grane, ma più fatturato) un pò meno ai loro dipendenti (meno lavoro)
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 8xlk.shtml
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: laai00 e 2 ospiti