I dischi sono da 276 x 9.
DPI:
- occhialini
- mascherina
- guanti
Attrezzatura:
- crick + cavalletti
- chiave dinamometrica per coprire 20-30 Nm e 130 Nm (come le ruote)
- un cacciavite piano/taglio
- chiave da 13 + chiave a forchetta aperta da 17 + torx "femmina" E18 + torx T27
- arretratore per pistoncini freni
- siringa (o simili) Detergenti e lubrificanti:
- Detergente per freni TRW PFC105SE
- Lubrificante Ate 03.9902-1002.2
- Gyeon Q2M Iron
Ricambi:
- dischi Ate 24.0109-0173.1
- pastiglie Ate Ceramic 13.0470-2786.2 Una volta ricevuti i ricambi si può verificare l'originalità (o perlomeno ridurre il rischio di contraffazione) inserendo i codici riportati sulla confezione qui: https://www.ate-brakes.com/services/pro ... rotection/
Iniziamo con il sollevare l'auto, metterla in sicurezza, rimuovere le ruote posteriori ed aspirare un po' di liquido freni dalla vaschetta.
Concluse queste operazioni va chiuso il cofano e rilasciato il freno di stazionamento.
A questo punto girare la chiave in posizione 1 e partire dalla schermata dei km totali. Durante queste fasi non toccare pedale freno e tasto freno di stazionamento. A questo punto spegnere il quadro ed estrarre la chiave. A questo punto inserire la chiave e girare in posizione 1. Tornerà la schermata di prima, e come prima, durante queste fasi non toccare pedale freno e tasto freno di stazionamento. Pastiglie e dischi vengono fornite con le viti nuove e per il montaggio si parte in successione inversa.
Quindi, disco freno e rispettiva vitina serrata a 10 Nm;
supporto pinza freno con inserto E18 serrate a 130 Nm; una volta montato il supporto pinza freno si montano le due pastiglie prestando attenzione a far scattare le molle correttamente nelle loro sedi;
si monta la pinza freno stringendo i due perni con la bussola da 13 a 35 Nm.
È un lavoro molto semplice ed alla portata di tutti, tra l'altro nonostante sia l'entry level di MB è un'auto molto studiata e si farà meno fatica rispetto ad altre auto, consentendo di sblccare il freno a mano elettrico direttamente dal computer di bordo senza altra attrezzattura.
È un lavoro che si svolge in un paio d'ore tranquillamente, (come potete vedere gli orari sul compotur di bordo) compresi di foto, pulizie accurate e pausa gelato. Doverosa vista la giornata


