[W176] Sostituzione dischi e pastiglie posteriori

Risposte a domande frequenti e tutorial su come effettuare alcune semplici operazioni

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MarcoMB
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Buongiorno, dopo la sostituzione del freni anteriori [W176]Sostituzione dischi e pastiglie anteriori, passiamo a quelli posteriori; praticamente è un copia/incolla della lavorazione fatta per l'assale anteriore, infatti non mi dilungo nella spiegazione. Inserisco solo qualche foto relativa ai comandi da cdb che si devono dare per il freno a mano elettrico.

I dischi sono da 276 x 9.

DPI:
- occhialini
- mascherina
- guanti

Attrezzatura:
- crick + cavalletti
- chiave dinamometrica per coprire 20-30 Nm e 130 Nm (come le ruote)
- un cacciavite piano/taglio
- chiave da 13 + chiave a forchetta aperta da 17 + torx "femmina" E18 + torx T27
- arretratore per pistoncini freni
- siringa (o simili)
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Detergenti e lubrificanti:
- Detergente per freni TRW PFC105SE
- Lubrificante Ate 03.9902-1002.2
- Gyeon Q2M Iron

Ricambi:
- dischi Ate 24.0109-0173.1
- pastiglie Ate Ceramic 13.0470-2786.2
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Una volta ricevuti i ricambi si può verificare l'originalità (o perlomeno ridurre il rischio di contraffazione) inserendo i codici riportati sulla confezione qui: https://www.ate-brakes.com/services/pro ... rotection/

Iniziamo con il sollevare l'auto, metterla in sicurezza, rimuovere le ruote posteriori ed aspirare un po' di liquido freni dalla vaschetta.
Concluse queste operazioni va chiuso il cofano e rilasciato il freno di stazionamento.
A questo punto girare la chiave in posizione 1 e partire dalla schermata dei km totali. Durante queste fasi non toccare pedale freno e tasto freno di stazionamento.
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A questo punto spegnere il quadro ed estrarre la chiave.
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A questo punto inserire la chiave e girare in posizione 1. Tornerà la schermata di prima, e come prima, durante queste fasi non toccare pedale freno e tasto freno di stazionamento.
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Pastiglie e dischi vengono fornite con le viti nuove e per il montaggio si parte in successione inversa.
Quindi, disco freno e rispettiva vitina serrata a 10 Nm;
supporto pinza freno con inserto E18 serrate a 130 Nm; una volta montato il supporto pinza freno si montano le due pastiglie prestando attenzione a far scattare le molle correttamente nelle loro sedi;
si monta la pinza freno stringendo i due perni con la bussola da 13 a 35 Nm.

È un lavoro molto semplice ed alla portata di tutti, tra l'altro nonostante sia l'entry level di MB è un'auto molto studiata e si farà meno fatica rispetto ad altre auto, consentendo di sblccare il freno a mano elettrico direttamente dal computer di bordo senza altra attrezzattura.

È un lavoro che si svolge in un paio d'ore tranquillamente, (come potete vedere gli orari sul compotur di bordo) compresi di foto, pulizie accurate e pausa gelato. Doverosa vista la giornata :sunny: :sunny: di ieri.

:ciao:
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Hi
Marco sei meglio della Treccani !!
Complimenti per la tua chiarezza !
Bye
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Grazie!! Buona domenica
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PS: cosa fondamentale, prima di utilizzare l’auto, fare qualche frenata a fondo e verificare nuovamente il livello liquido freni
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Già, e può essere una buona idea aprire il tappo del serbatoio liquido freni prima di spingere indietro i pistoncini (per evitare di mettere in pressione l'aria che c'è tra fluido e tappo)
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Ad ogni sostituzione pastiglie freno si deve togliere un pò d'olio freni in modo che arretrando i pistoncini non fuoriesca dal serbatoio. Cosa che io ho dato per scontato omettendo di descriverlo nel lavoro svolto, così come effetuare un paio di frenate prima di mettersi in strada. Me ne scuso
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Figurati, non ti devi scusare di niente :wink:

Non è detto si debba levare olio, l'aria tra il pelo dell' olio ed il tappo potrebbe essere sufficiente a compensare il ritorno dell'olio
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Se tieni i livelli al - MAX- e arretri anche un solo pistoncino, il pericolo che sversi un pò d'olio c'è sempre. La sostituzione freni è coincisa con la sostituzione anche dell'olio dei freni (scadenza che rispetto ogni due anni). per velocizzare lo spurgo comunque aspiro sempre più olio possibile dalla vaschetta.
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Va bene :beer:
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