Non se ne esce!

(1998 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Ciao a tutti non sono nuovo del forum ma sono nuovo in questa sezione, mi chiamo Fabrizio, vivo in un posto sperduto tra le montagne d'Abruzzo ed ho una smart 450 diesel del 2003 270.000km, ho rifatto il motore e sostutuito la turbina con una rigenerata ed ho bisogno di aiuto.
Il problema è che il motore è fiacco, a volte fatica a salire di giri e sulle salite più ardite arranca. Altre volte sembra che entri in recovery con il motore che non supera un tot numero di giri. In ripresa, dopo aver rallentato, anche se affondo l'acceleratore, ritarda ad accelerare.Nessuna spia accesa.
Pensando con il meccanico che fosse la EGR prima l'ho sotituita ma il problema è rimasto, poi ancora non convinto l'ho tappata ma la musica non è cambiata. E siccome a voltem quando entrava in recovery, comparivano le tre lineette cambio ho sostituito l'attuatore.
Il meccanico dice che dalla lettura della ecu non c'è nulla di rilevante, solo qualche errore generico.
La macchina consuma di più rispetto a quando andava bene, non c'è consumo di olio ed a volte in ripresa fa fumo allo scarico, non saprei dire se bianco o nero ma non è tanto.
Secondo me il motore non gira mai bene ma il difetto si accentua ad intermittenza, per questo motivo, alemeno per me è difficile capire cosa sia. Il mio meccanico sembra non capirci molto più di me, il fatto è che in zona non ho molto da scegliere per cui devo arrangiarmi da me.
L'idea che mi sono fatto è che potrebbe essere: la pompa iniezione/iniettori; la turbina che per qualche motivo non rende o il catalizzatore tappato. Quello che trovo molto strano è che non si accenda la spia di avaria motore e che non ci siano codici di errore.
Voi che ne pensate ???
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26558
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ma hai fatto una diagnosi ufficiale in MB ?
Tanti problemi…..occorre chiarirne le cause e nulla di meglio di una diagnosi fatta con gli steumenti corretti, che ti indirizzera’ !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Con l'unica sede della MB che è in zona ci ho litigato per cui non ho come poter fare una diagnostica specifica :roll:
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26558
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Hai bisogno, a mio parere, una diagnosi MB.
Se non ti senti di ritornate dove hai litigato, spostati.
Ma, visto che quell’officina e’ l’unica della tua zona, riallaccia i rapporti.
Solo alla morte non c’e’ rimedio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fabrizio AQ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 175
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:52 am
Auto guidata: mercedes w124 200
Località: l'aquila

Caro Alberto e cari amici, ho chiesto ad un amico di portare la macchina per me ed ho fatto fare la diagnosi e indovinate ???
...nessun errore !!!
In realtà ho scoperto ( :star: solo dopo) che non solo nelle smart ma anche nelle altre Mercedes di quegli anni capita "spesso" che la macchina dia problemi senza spie accese o codici di errore, può capitare per il carburante sporco o per la valvola egr sporca e forse anche per altre circostanze.
Il fatto è che dopo aver buttato i soldi della diagnosi mi ritrovo punto ed a capo.
Qualcuno mi sa dire quanto dura un catalizzatore della smart 450 diesel ??? Chissà, forse si sarà tappato, dopo 270k potrebbe anche essere. Con un analizzatore di fumi di scarico potrei riuscire a sapere le condizioni del catalizzatore ?
Di certo proverò a controllare la pompa alta pressione, la egr e gli iniettori.
Il fatto è che il difetto lo fa ad intermittenza per cui è tutto più complicato.
Calma e gesso ! ***Mercedes w124 200 '88 aspirato benz***
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26558
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi spiace che in MB non siano venuti a capo del tuo problema !
Ma almeno sai che non e’ qualcosa di”grosso” !
Coraggio, insisti, primo o poi troverai la causa !
Ciao !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C450/A450”

  • Informazione