Cambio manuale duro

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Benzer Neofita
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Ciao a tutti,
ho un grosso problema con il cambio manuale del mio classe B 180 CDI. Soprattutto a freddo il passaggio prima-seconda e seconda-terza sono durissimi (ma non gratta). Ho già provato a cambiare l'olio del cambio, senza risolvere il problema. Un meccanico ha proposto il cambio dei cavi che vanno dalla manopola al cambio (ma non era sicuro), un altro ha detto che potrebbe essere la frizione che non stacca bene (ma ha solo 20.000 km). Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie.
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felix_max.davide
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Potrebbero essere i cavi che comandano il cambio ma, per capirlo, andrebbe staccato il leveraggio dal lato del cambio e andrebbe mossa la leva per capire se risulta dura o no
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.
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felix_max.davide ha scritto: ven apr 05, 2024 10:37 am Potrebbero essere i cavi che comandano il cambio ma, per capirlo, andrebbe staccato il leveraggio dal lato del cambio e andrebbe mossa la leva per capire se risulta dura o no
Grazie della risposta. Però in questo caso perchè a caldo il problema è sensibilmente minore? C'è un modo per verificare se la frizione lavora bene?
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Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Se fosse la frizione avresti difficoltà ad inserire tutti i rapporti e se non staccasse bene, te ne accorgeresti subito da fermo con la 1a o la retro inserite.
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Esatto, inoltre è possibile che a caldo il meccanismo si allenti quel tanto che basta per farti inserire bene le marce. Magari, prova a fare ingrassare il leveraggio sopra al cambio, poi, se non cambia, valuta la prova che ti ho consigliato
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Hi
Confermo quanto detto dai colleghi, lascia perdere la frizione.
E’ senz’altro il leveraggio ingrassalo al meglio.
Se a caldo va tutto bene, lo terrei com’è, fastidioso si’ ma non impossibile da usare !
Bye
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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felix_max.davide
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Io sinceramente non lo terrei com'è perché il rischio è che a lungo andare le corse si grippino o si rompano (secondo me)
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elio.rsvr
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come ti hanno già consigliato la prova più semplice potrebbe essere capire se la boccola leva fosse rovinata o eccessivamente secca
per controllare togli la cuffia e la lubrifichi controllando che la leva si muova controllata (non senso che non ha tolleranze anomale) ma libera
anche se volessi cambiare la boccola considera che non originale (originale non penso si venda) costa sui 20-30€ (penso sia come sul Vito) e la cambi da solo con un minimo di manualità

se la boccola fosse a posto, come ti hanno detto, potrebbero essere i cavi (secondo intervento poco costoso) anche se mi sembra strano

se non fossero neppure i cavi (e francamente non penso) allora rimane solo la frizione che non stacca più bene (cominci ad avere problemi su qualche marcia e poi aumenta) ma il costo è molto più alto dei primi due interventi quindi ci arriverei per step

p.s. sul mio a 240.000km ho sostituito la boccola perchè era difficoltoso l'innesto della prima e della retro ed è migliorato... sarebbe stato meglio fare la frizione ma ci vogliono almeno 1.000€
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Grazie a tutti per i consigli.
Vi chiedo gentilemente di spiegare come si lubrifica la boccola leva cambio. Ho sollevato la protezione del cambio ed ho visto che il "bastone" è avvolto in una cuffia nera. In fondo c'è una protezione di spugna color sabbia che sembra attaccata. Cosa devo lubrificare esattamente?
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non so nello specifico della tua auto, sul vito togliendo la cuffia potevo spruzzare un lubrificante spray nella zona di fulcro della leva dove la parte sferica della leva è vincolata all'auto con interposizione di una boccola in teflon
se cerchi in rete boccola leva cambio vito (o della tua auto) dovresti trovare video ed immagini e capire se si può sostituire la sola boccola con una non originale
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