La mia nuova CLK

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felix_max.davide
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Mi permetto di fare un appunto: mi sembra che il tessuto del cielo sia "ondulato", potrebbe essere colpa della foto... Prova a passarci la mano e sentire se è regolare o no. Forse incollandolo hanno fatto più pressione su alcuni punti rispetto ad altri :ciao:
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thor64
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forse è solo un effetto delle foto, a me sembra venuto molto bene
Vam
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reflexpoint
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Buongiorno.

Dopo 3 giorni ho preso coraggio e sono andato alla macchina. Confermo che a occhio nudo è bello e non si notano ondulazioni, o non così evidenti come le mostra l'obiettivo.

Nel frattempo ieri è stata giornata di test...
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Non mi sembra che il test sia andato male...
Che colla hai usato?
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Allora... guardando la macchina dal davanti, ho messo 4 tiranti sul cofano ed uno sul tettuccio.

La bozza numero 3 non è venuta via tutta. Ma confrontandola con la prima foto, è comunque ridotta.

Questo avviene perché ho messo la colla su tutta la superficie del tirante. Per inciso, era un tirante circolare di diametro preciso al bozzo. Così è come fanno vedere nei tutorial.
In realtà perché venga bene, la colla deve far presa nel centro del bozzo, così invece tiravo su tutta l'area del bozzo e non quella centrale. Questa discordanza nasce dal fatto che nei tutorial fanno vedere che tirano fuori bozzi di 10 cm, e quindi incollano il tirante al centro mettendo la colla su tutta la superficie del tirante, che avrà 2 cm massimo di diametro. Quel bozzo era 1 cm.

Un'altra cosa che ho imparato, è che non si può usare il tirante "a ponte" per bozzi profondi, ma va usato il tirante "con massa battente", perchè con la tenuta della colla gialla si rischia che i piedi del ponte fanno 2 bozzi sulla carrozzeria... Oggi mi è arrivato il kit più completo.

Nel kit nuovo ci sono 3 colle, nera, gialla e bianca. Nel primo usato solo nera e gialla. Solo nel primo spiegava che la colla nera va per lamiere più fine (ad esempio sportelli) mentre la gialla per lamiere più spesse (ad esempio tetto e cofano).

La nera effettivamente si stacca prima di riuscire a tirare, ma l'ho provata sullo sportello della macchina di mio fratello. Sulla mia ho usato la gialla. Credo che anche il suo sportello, come il mio, non sia così fino....

Le colle erano nel kit, ma in giro cercando si dovrebbero trovare i kit solo di colla per levabolli. Sono colle che si staccano facilmente con una spruzzatina di alcool (spruzzino incluso nei kit, alcool no).

Vista la tenuta della colla gialla, credo la bianca vada usata per trainare la macchina in assenza di altri mezzi, sperando che le componenti di carrozzeria non si stacchino...
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Grazie della spiegazione :wink:
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Di nulla. Sto imparando ma queste sono intanto i primi intoppi/dubbi che si incontrano.

Nel secondo kit, più completo, c'è anche il martello con il punteruolo con punte in plastica e teflon intercambiabili. Servono in caso si ecceda nel tirare e va ripianata la lamiera.

Inoltre c'è un tirante a ponte che si aziona a leva con la mano. Serve per i micro bozzi, e si può facilmente dosare la forza con la mano.
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Spero di non doverlo mai usare, comunque, grazie!
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In teoria neanche io dovrei averne bisogno ed andare dal carrozziere.

Il carrozziere mi ha chiesto 550€ solo il tetto. Probabilmente 5000€ tutta la macchina se partiamo così. Almeno fa un lavoro fatto bene... ecco.

La prima cosa che ho detto al carrozziere che io non volevo la macchina stuccata e riverniciata, ma volevo i bozzi tirati su. Prima di vedere la macchina ha cominciato a dire che era impossibile che sicuramente c'è da verniciare. Poi quando l'ha vista mi ha confermato che essendoci i bozzi grossi è da verniciare perché la vernice potrebbe creparsi e sicuramente si crepa.

Ho un conoscente che sta lavorando in un'altra carrozzeria, lo hanno assunto dopo la grandinata di luglio 2023 perché avevano troppe macchine da fare. In pratica veniva da fuori un "levabolli" che lavorava sui bozzi più grandi tirandoli su. Questo era talmente bravo che avrebbe potuto tranquillamente farli tutti. Invece in carrozzeria preferivano fargli fare solo i grossi e stuccare e verniciare il resto.

Quindi tirando le somme, avevo 2 storie contrarie, una del diciamo mio carrozziere che affermava il problema fossero i bozzi grossi, dall'altra il mio conoscente che affermava il problema fosse evitare di perdere tempo con quelli piccoli, e quindi stuccare e verniciare.

Pertanto ho voluto verificare, i grossi vengono su "facilmente", nel senso la lamiera sale e la vernice non si spacca, poi bisogna essere bravi per fare un lavoro di fino. Quelli difficili, o per meglio dire noiosi che richiedono tempo sono i piccoli. Perché sono difficili da individuare, difficili da tirare perché non vanno tirati nè troppo nè troppo poco, pertanto "noiosi", in termini di tempo, da fare.

Tutta questa pappardella per dire che sospetto mi stavano infinocchiando e ho voluto verificare con i miei occhi. Quindi ora che ho il kit opererò sulla maggior parte dei bozzi.

Dopodichè andrò pure dal carrozziere, un'altro ovviamente, ma portando la macchina solo con micro bozzi, specificando non pago riverniciature.
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non ti conveniva trovare un cofano usato ma in buono stato? il resto dei bozzi tenti di ripararlo tu ma almeno ti risparmi un pò di lavoro
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Buongiorno e grazie a tutti. Rieccomi.


Allora un cofano usato forse si trova. Messo bene è tutto da vedere. Poi sono quasi tutte blu quelle che si trovano, quindi tanto vale che porto il mio in carrozzeria....

La soddisfazione di farlo da sè non è da sottovalutare. Ecco il farlo bene... vuole pratica e a me ovviamente manca. Su 2 punti sono andato un pò oltre. Potrei usare il martello con i punzoni, ma non ho il coraggio. Altri punti vanno rifiniti, e lì ci vuole l'esperienza.

Fare esperienza sulla propria auto ci vuole coraggio, andrò ad imparare su quella di mio fratello probabilmente.

3 punti invece sono venuti fuori e spariti. Merto foto dell'effetto che fa a prima vista.

Vedremo successivamente se riprendo in mano l'opera o vado presso professionisti.
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