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No anche perché essendo in garanzia di conformità dovrebbe essere il concessionario a risolvermi il problema ma ci stavo pensando. Purtroppo mi sa che mi costerà un po' questa diagnosi in mb e se nemmeno loro riscontrano il problema, butto via soldi per niente.. Sicuramente mi informo sul costo e valuto.
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Ciao, quando l'efficienza della batteria scende sotto l'80% lo S&S viene disattivato,evidentemente dopo 30/40 minuti di utilizzo l'alternatore riesce a incrementare l'efficienza del 10% quindi lo S&S viene riattivato.

Qualche anno fa sui primi motori OM651 la temperatura dell'acqua era ballerina prima di stabilizzarsi,il problema era il software che gestisce il funzionamento della valvola termostatica,si risolse con un aggiornamento,ma era necessario andare in MB.
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Perfetto startaxi quindi il"problema" start&stop lo risolvo col cambio batteria(con relativo minimo abbassamento conseguente dei consumi?) ed invece potrebbe non essere il termostato di per se( vedi 2 diagnosi negative) ma magari con un semplice aggiornamento software potrei riuscire a risolvere anche il problema temperatura, ottimo!
Devo quindi andare in mb Milano sperando che non mi pelino per la diagnosi 😂
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Tony Derek 10 ha scritto: mer feb 28, 2024 3:02 pm Grazie mille Mamax, infatti la farò controllare dal mio meccanico di fiducia e se dovesse confermare il mio sospetto o il venditore me la sistema o sono disposto a rescindere il contratto e ridargliela indietro pur sapendo che un auto di questo genere con 27000 km non la troverò mai più :-X
Non essere drammatico e non restituire l'auto per un ipotetico (il condizionale è d'obbligo) guasto tra l'altro molto comune.
Startaxi ha scritto: ven mar 08, 2024 3:59 pm È probabile che con il tempo l'impianto elettrico si deteriori, ma è sicuro che una batteria Varta marchiata Mercedes non è uguale ad una Varta equivalente, poiché MB richiede specifiche dedicate, esattamente come avviene per gli pneumatici.
È giusto fare queste precisazioni perché c'è molta disinformazione o non conoscenza in merito.
(Y) =D>
Startaxi ha scritto: ven mar 08, 2024 6:25 pm Normalmente una batteria di primo equipaggiamento ha una durata superiore.
Esatto, ma questo non solo per le carattestiche che ha, ma anche perché viene prodotta e in poco tempo montata sull'auto. Non resta stoccata nei vari magazzini per diverso tempo.
Tony Derek 10 ha scritto: ven mar 08, 2024 7:58 pm Grazie mille per le risposte, c'è sempre da imparare soprattutto per me che è solo un mese che ho la classe a.
Ho dei bubbi però ed ora vi spiego..
Martedì ho fatto la diagnosi dal mio meccanico di fiducia e purtroppo non ha riscontrato errori se non nella centralina che però non riguardavano il problema della temperatura ballerina quando la macchina è ferma da parecchie ore perché una volta in temperatura è tutto normale e questo è un problema perché il fatto che la temperatura per i primi 10/15 min sia ballerina non è normale ma da diagnosi non avendo riscontrato nulla il concessionario si rifiuta di risolvere il problema che per lui non c'è.
Comunque da quando mi ha resettato gli errori ho notato che avendo lo stesso stile di guida sono passato da 8/8,5 l/100km a 6,5/7 l/100km è già questo è un miglioramento avendo una media di 7 l/100km a metà pieno ma la cosa che mi lascia perplesso è che la batteria principale è al 70% circa e lo start&stop quando la macchina è "fredda" si disabilita al primo uso per poi funzionare correttamente dopo 30/40 minuti che guido quindi la mia domanda è : perché fa così? Se la batteria non è carica abbastanza dovrei avere sempre questo problema con lo start&stop giusto? O è per via della temperatura ballerina che per i primi 30 minuti circa non funziona correttamente?
Grazie a chi mi risponderà.
Ti stai facendo troppe paranoie. Se l'auto resta in temperatura il termostato non è sicuramente rotto. Magari con il tempo si romperà, peggiorerà se secondo te non funziona bene. Ma allo stato attuale non devi allarmarti.
La media dei consumi non dipende dalla cancellazione degli errori ma dal tuo piede.
Lo S&S, come penso di averti già detto, dipende da vari fattori.
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Startaxi ha scritto: ven mar 08, 2024 10:14 pm Con la batteria nuova risolvi il discorso S&S, francamente ti consiglio di fregartene e cambiarla solo quando si manifesteranno difficoltà di avviamento.
:approved:
Ovviamente concordo anch'io che lo S&S sui consumi incide poco/niente.

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Buongiorno a tutti, qualcuno può indicarmi per favore,dove si trova la centralina Sam?
Il quadro non si accende, se non dopo svariati tentativi. Mi hanno detto che può dipendere dalla centralina Sam.
Se qualcuno sa come risolvere il problema vi ringrazio in anticipo.
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Buon pomeriggio, scusa se te lo chiedo.....chi te lo ha detto?
E anche sapendo dov'è la SAM qual'è il successivo step?
Credo che questo sia un tipico caso in cui è meglio affidare le vettura ad un bravo elettrauto (se non alla rete ufficiale).
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Salve a tutti, oggi sono stato in Mercedes per un problema al termostato, dopo che mi si è accesa la spia motore. Mi è stato detto che è da sostituire, e nel frattempo, si sono anche accorti che il tubo flessibile del carburante perde, quindi è da sostituire anche quello.
Ora, per fare questi due lavori, mi hanno presentato un preventivo di 1070 euro, inserendomi ben 8 ore di manodopera, 73€/ora.
A me sinceramente sembra un po’ esagerato, non sono meccanico, però tutte quelle ore per queste sue sostituzioni mi sembrano davvero tante.
Ditemi voi, se qualcuno ha già avuto esperienze a riguardo, eventuali consigli o qualsiasi cosa. Grazie in anticipo.

Yuri
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Buona sera, io posseggo una A w176 1.6 benzina, nel 2022 mi si è bloccato il termostato che ho dovuto sostituire. La spesa da me sostenuta è stata di €.679.25 tutto compreso.
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Buongiorno , vi scrivo perché sto avendo dei problemi grossi con la mia classe a ,
Praticamente nulla 3/4 mesi fa mentre sono in marcia mi si spenge l’auto , accosto , e dopo un tentativo riparte subito , purtroppo non gli ho dato importanza perché anche parlando con colleghi a lavoro con macchine e motori come il mio mi hanno rassicurato che non fosse nulla , poi dopo un paio di mesi la macchina la sento un po’ strappare mentre vado ad un centro commerciale , spengo , vado al centro , torno e la macchina non si accende più . Provato in tutti i modi ma nulla , quindi carro attrezzi e portata dal meccanico . Mi chiama il meccanico la mattina dicendo che la macchina era partita al primo colpo , io incredulo e arrabbiatissimo .
Fa i controlli e alla fine mi dice che c’è da revisionare gli iniettori , fatto questo tutto apposto riprendo la macchina , dopo una settimana la macchina non parte di nuovo , dopo lavoro ho dovuto affrontare un odissea con la macchina che andava per mezzo chilometro e poi si fermava , aspettavo tipo 20 minuti e si riaccendeva . Fortunatamente arrivo dal meccanico con la macchina e alla fine di tutto faccio tagliando con completo più sostituzione pompa sopra al serbatoio come mi ha consigliato lui , e fin qui tutto apposto , due settimane che la macchina sembrava nuova uscita dal concessionario . Stamani all’improvviso non si accende più e mi sono dovuto far accompagnare a lavoro , stasera gli è la porterò di nuovo se si accende o lo faccio venire da me per vedere come fare .
Qualcuno ha avuto un problema simile e mi sa indicare se è riuscito a trovare una soluzione ? Perché mi sembra di andare a tentativi così .
Grazie e buona giornata
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Buona domenica, visto che ieri avevo il tagliando BK dei 10 anni ne ho approfittato per fare una guida viewtopic.php?t=146739 sulla sostituzione dei freni posteriori.
WhatsApp Image 2024-04-14 at 10.15.05.jpeg
Non è stato fatto il liquido raffreddamento (previsto dopo 10 anni 200.000 km) perché con la rottura del termostato era già stato fatto in MB.
Non è stato fatto il filtro carburante (previsto dopo 10 anni 200.000 km) perché non si trova il ricambio ed inoltre è inserito nella pompa carburante che si trova nel serbatoio, ed è previsto lo smontaggio di quest ultimo.
:ciao:
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Ciao! Ho una A180D 1.5 del 2014 con 290.000 km. Da qualche tempo in marcia sento un rumore/vibrazione (nei pedali e nel fondo) anteriormente. Ieri messa sul ponte a motore accesa ho fatto girare le ruote ma, in 4° la ruota dx. girava veloce la sx. invece ferma e faceva qualche scatto di tanto in tanto. Inoltre dal cambio proveniva un suono (cla cla cla, cla cla cla....) Aiuto!!! Avete qualche eaperienza in merito? grazie!!
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