La storia sino ad oggi non é finita!....sarò breve!
Comincia tutto nel mese di maggio 2009 quando acquisto 4 splendidi cerchi MB da montare su mia CE.
Ma torniamo un attimo indietro di qualche hanno.
Avevo una MB 300 ce 24 le sue gomme di serie 195/65-15 o 205/60-15 senza altra alternativa.
Viste le alte prestazioni decido di scrivere alla MB, a Roma uff. omologazioni, invio tutti i documenti necessari e mi mandano i fogli per l'omologazione per la misura, unica alternativa, 205/55-16.
Trovo 4 cerchi (MB) metto su le gomme preparo le pratiche , vado, collaudo e tutto OK!
Vendo la sopracitata, dopo 4 anni, e acquisto la nuova stella (W124 - 200 ce 16v del 1993) ed avendo trovato le stesse misure precedenti, sul libretto, mi presto a rifare tutta la trafila per fare la stessa per montare le 205/55-16.
Avevo ancora i fogli della vecchia quindi per scrupolo vado alla motorizzazione e presento il quesito all'addetto all'ufficio tecnico il quale dopo aver fatto tutti i controlli mi dice e mi mette il suo OK sulla pratica, vado allo sportello chiedo e l'appuntamento.
Il giorno del collaudo, arrivato il mio turno, l'addetto incomincia a guardare....tutto OK...sino a quando ad un certo punto sparisce e si presenta dopo 15 minuti un un pacco di fogli ( una circolare della mctc) dove éra scritto che la mia MB non poteva montare, su specifice della casa madre, le suddette gomme.
Mi giustifico in quanto un loro collega, prima di iniziare la pratica, mi aveva dato l'oK...ma l' esaminatore mi sospende la domanda aggiungendo che serviva una dichiarazione della Mercedes....Ho affidato la pratica ad un'agenzia .....ancora sto aspettando.
Ho letto da qualche parte, non ricordo il sito, che l'unica cosa da fare é recarsi in Germania, penso a Stoccarda, e farsi rilasciare la dichiarazione ufficiale per il montaggio dei pneumatici alternativi.
Qualcuno di voi conosce qualche strada alternativa?
Un saluto...Massimo
Omologazione Pneumatici W124 200 ce 16v (1993) "il CALVARIO"
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per mia esperienza personale non serve andare in germania ma devi richiedere nulla-osta a MB Italia se lo rilasciano collaudo e stop, altrimenti devi far omologare all'estero la tua auto e poi nuovamente in Italia (operazione costosa e che richiede molto tempo) prova a chiedere a MB. inviando copia della precedente documentazione.
Scusa ma tu volevi fare il collaudo con il nulla-osta della vecchia auto? il nulla-osta è valido solo per il numero di telaio indicato come pretendevi di passare il collaudo con la tua attuale vettura? io sono diventato pazzo a trovare in sede di collaudo il numero di telaio punzonato della mia slk perchè doveva essere confrontato con quello riportato sul nulla-osta. ciao e auguri
maurizio
Scusa ma tu volevi fare il collaudo con il nulla-osta della vecchia auto? il nulla-osta è valido solo per il numero di telaio indicato come pretendevi di passare il collaudo con la tua attuale vettura? io sono diventato pazzo a trovare in sede di collaudo il numero di telaio punzonato della mia slk perchè doveva essere confrontato con quello riportato sul nulla-osta. ciao e auguri
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Buonasera
Sono nuovo del Forum, mi scuso in anticipo se sbaglio in qualcosa, so che il post è vecchio. Sono un felice possessore di una C124 200-16 del 1993 cod 124.040 ed ho lo stesso problema, vorrei omologare cerchi 16 e 17, riuscireste a farmi avere le circolari per per effettuare l'omologazione senza bisogno del nullaosta? Posseggo anche una 190E w201 2.0 del 1989 le circolari parlano anche di omologazione misure alternative per questo modello? Grazie.
Sono nuovo del Forum, mi scuso in anticipo se sbaglio in qualcosa, so che il post è vecchio. Sono un felice possessore di una C124 200-16 del 1993 cod 124.040 ed ho lo stesso problema, vorrei omologare cerchi 16 e 17, riuscireste a farmi avere le circolari per per effettuare l'omologazione senza bisogno del nullaosta? Posseggo anche una 190E w201 2.0 del 1989 le circolari parlano anche di omologazione misure alternative per questo modello? Grazie.
- Pedar
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Ho anch'io lo stesso problema di Lenny86.
Mi piacerebbe montare cerchi da 16-17", per avere info in merito bisogna scrivere a MB Italia ?
Per omologare le gomme alla mia moto ho chiesto il nulla osta Honda tramite cetoc ma per MB non trovo niente.
Inoltre che io mi ricordi bisogna che il rapporto tra la circonferenza di rotolamento della nuova ruota ( cerchio+gomma ) non superi il +/- 5% della circonferenza di rotolamento della ruota di 1^ omologazione.
Ad es. :
1^ immatricolazione cerchi 15", gomme 195/65 R15 ottengo diametro cerchio 15*2,54 ( da pollici a cm ) = 38,1cm, spalla gomma 195*65/100 = 126,75mm = 12,6cm, diametro ruota = diametro cerchio + spalla * 2 = 63,45cm, circonferenza di rotolamento = diametro ruota *PiGreco = 63,45 * 3,14 = 199,233 mm
Se volessi montare cerchi da 16" sempre con le 195/65 R16 rifaccio tutti i conti di prima ed ottengo una circonferenza di rotolamento di 207,20mm a questo punto verifico la percentuale della nuova sulla vecchia che corrisponde al 104% in piu' che alla fine viene che il nuovo gruppo ruota 195/65 R16 e' del +4% rispetto alla 195/65 R15 per cui non eccedendo il +/+5% di tolleranza e' omologabile.
Questo se e' valida la tolleranza del +/-5% e se non ho sbagliato i conti ... sono le 2AM e mi sono gia' al terzo spritz modella boccia dei pesci.
Mi piacerebbe montare cerchi da 16-17", per avere info in merito bisogna scrivere a MB Italia ?
Per omologare le gomme alla mia moto ho chiesto il nulla osta Honda tramite cetoc ma per MB non trovo niente.
Inoltre che io mi ricordi bisogna che il rapporto tra la circonferenza di rotolamento della nuova ruota ( cerchio+gomma ) non superi il +/- 5% della circonferenza di rotolamento della ruota di 1^ omologazione.
Ad es. :
1^ immatricolazione cerchi 15", gomme 195/65 R15 ottengo diametro cerchio 15*2,54 ( da pollici a cm ) = 38,1cm, spalla gomma 195*65/100 = 126,75mm = 12,6cm, diametro ruota = diametro cerchio + spalla * 2 = 63,45cm, circonferenza di rotolamento = diametro ruota *PiGreco = 63,45 * 3,14 = 199,233 mm
Se volessi montare cerchi da 16" sempre con le 195/65 R16 rifaccio tutti i conti di prima ed ottengo una circonferenza di rotolamento di 207,20mm a questo punto verifico la percentuale della nuova sulla vecchia che corrisponde al 104% in piu' che alla fine viene che il nuovo gruppo ruota 195/65 R16 e' del +4% rispetto alla 195/65 R15 per cui non eccedendo il +/+5% di tolleranza e' omologabile.
Questo se e' valida la tolleranza del +/-5% e se non ho sbagliato i conti ... sono le 2AM e mi sono gia' al terzo spritz modella boccia dei pesci.
Mercedes 200CE W124 (124.041) - 1991 -
Nissan Patrol GR Y61 ZD30 Automatico SW - 2001 -
Honda XRV 750 RD04 - Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
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- Pedar
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Controprova con la mia moto :
Gomme 1^ omologazione 135/90 R17
Gomme richieste 140/80 R17
Circonferenza di rotolamento gomme 1^ omologazione = 209cm
Circonferenza di rotolamento gomme richieste = 205cm
Rapporto delle nuove gomme sulla prima = 98,5% da cui si ricava la tolleranza di -1,5%
Risultato = Omologata.
Gomme 1^ omologazione 135/90 R17
Gomme richieste 140/80 R17
Circonferenza di rotolamento gomme 1^ omologazione = 209cm
Circonferenza di rotolamento gomme richieste = 205cm
Rapporto delle nuove gomme sulla prima = 98,5% da cui si ricava la tolleranza di -1,5%
Risultato = Omologata.
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Yamaha FJ1200 - 1989 -
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Però non sei obbligato a montare le stesse gomme...
Puoi montarne con spalla più bassa, a questo punto il diametro esterno è lo stesso di prima
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Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
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