Da molto tempo risconto questo problema:
L'auto parte e funziona normalmente, poco dopo (a volte dopo qualche km, altre dopo decine di km) di presenta questo problema:
l'auto non riesce a superare i 3000 giri.
In diagnosi l'errore segnalato è: P0238 Sensore di sovralimentazione - tensione troppo alta.
Con stardiagnosis è stato rilevato questo problema:
Trasduttore di pressione B5/1 - tensione troppo alta
Trasduttore di pressione B5/1 - tensione troppo bassa
(Il componente B5/1 è il trasduttore della pressione di sovralimentazione)
In MB sostengono che potrebbe essere un collettore di aspirazione lesionato.
Conoscete la procedura per verificare il corretto funzionamento del debimetro?
Vorrei verificare che questo legga correttamente il valore di aria che viene aspirato ed in seguito compresso dalla turbina.
E se il problema fosse il catalizzatore intasato?
Errore pressione di sovralimentazione
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Qualcuno può confermare questo:
Una tensione alta significa una bassa pressione di sovralimentazione? Se così fosse la causa potrebbe essere una perdita nelle tubazioni turbina-intercooler-motore.i turbodiesel hanno un sensore di pressione, che manda alla centralina il valore rilevato.
Si tratta di un trasduttore a membrana, a tre vie: una è la massa, la seconda è +5V, la terza è il segnale che dal trasduttore va alla ECU.
Il segnale varia tra +4V (pressione registrata uguale a quella ambientale) e +1V (pressione massima di sovralimentazione).
La centralina tollera un 10% di scarto rispetto a questi valori: +4,4V <-> +0,9V, dopodichè va in protezione.
ex S203 220cdi
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Ho effettuato delle prove:
La pressione di sovralimentazione massima è 255kPa (2.55bar)
Pressione atmosferica durante la prova: 97kPa (0.97 bar)
Sottraendo viene: 1.58 bar di sovralimentazione (picco massimo)
Accelerazione @90 km/h: (nessun problema)
Accelerazione @120 km/h: (nessun problema)
Accelerazione @140 km/h:
Ho evidenziato il momento in cui, volendo riprendere il gas dopo averlo chiuso, è mancata potenza.
Ed ecco il log del freeze:
Ho resettato l'errore ed ho riprovato l'auto, dopo qualche minuto si è ripresentato il problema:
Leggendo i log degli errori noto basse pressioni di sovralimentazione (stranamente lo stesso 124,75 kPa in entrambi i casi) ed un carico elevato.
Cosa potrebbe causare il problema? Credo che la geometria variabile lavori bene.
La pressione di sovralimentazione massima è 255kPa (2.55bar)
Pressione atmosferica durante la prova: 97kPa (0.97 bar)
Sottraendo viene: 1.58 bar di sovralimentazione (picco massimo)
Accelerazione @90 km/h: (nessun problema)
Accelerazione @120 km/h: (nessun problema)
Accelerazione @140 km/h:
Ho evidenziato il momento in cui, volendo riprendere il gas dopo averlo chiuso, è mancata potenza.
Ed ecco il log del freeze:
Ho resettato l'errore ed ho riprovato l'auto, dopo qualche minuto si è ripresentato il problema:
Leggendo i log degli errori noto basse pressioni di sovralimentazione (stranamente lo stesso 124,75 kPa in entrambi i casi) ed un carico elevato.
Cosa potrebbe causare il problema? Credo che la geometria variabile lavori bene.
ex S203 220cdi
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Ciao, rieccomi con il mio solito problema :lol: ...
Credevo di aver risolto riparando una lieve perdita sull'aspirazione turbina dovuta ad una fascetta lenta ma evidentemente mi sbagliavo... :cry: :cry:
La diagnosi MB da questo errore:
Mi pare che non ve ne siano...
Che voi sappiate questo sensore può essere pulito? Se si come?
Ho verificato che nell'aspirazione ci sono delle tracce olio, queste potrebbero averlo danneggiato?
Appena possibile verificherò che il sensore sia alimentato correttamente e che ci sia continuità sul cavo del segnale che arriva in centralina (Resistenza <1 Ohm) per escludere che il problema sia il cablaggio.
TOPIC UNITO
Credevo di aver risolto riparando una lieve perdita sull'aspirazione turbina dovuta ad una fascetta lenta ma evidentemente mi sbagliavo... :cry: :cry:
La diagnosi MB da questo errore:
Codice: Seleziona tutto
0105-001 Controllare il trasduttore di pressione B5/1. La pressione di sovralimentazione è eccessiva.
Controllo da effettuare:
La pressione atmosferica e la pressione d'aspirazione (con accensione ON e motore spento) non devono divergere per più di 30 mbar (30hPa, 3kPa).
Ho verificato il valore ed ho una divergenza massima di 1kPa.
Soluzione:
Controllare la presenza di contatto allentato sui cavi tra la centralina motore e il sensore.
Che voi sappiate questo sensore può essere pulito? Se si come?
Ho verificato che nell'aspirazione ci sono delle tracce olio, queste potrebbero averlo danneggiato?
Appena possibile verificherò che il sensore sia alimentato correttamente e che ci sia continuità sul cavo del segnale che arriva in centralina (Resistenza <1 Ohm) per escludere che il problema sia il cablaggio.
TOPIC UNITO
ex S203 220cdi
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Peccato dove capita che l'autore del post non pubblichi più nulla, ne se ha poi risolto o ancora no. Ormai ne è passato di tempo, magari ha venduto l'auto o altro.
Ho avuto anch'io dei casi sporadici di errore p0238 e p0237 bassa o alta pressione dal sensore di pressione assoluta o pressione altimetrica e sarebbe stato bello saperne di più...
Ho avuto anch'io dei casi sporadici di errore p0238 e p0237 bassa o alta pressione dal sensore di pressione assoluta o pressione altimetrica e sarebbe stato bello saperne di più...
- felix_max.davide
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Eh, davvero un peccato! In molti, chiedono aiuto sul forum per dei problemi e, nel momento in cui trovano la soluzione, non la dividono.
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
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