Buongiorno ed un saluto a tutti
ho acquistato il vito W639 113cdi a fine aprile 2021
veicolo con 219000km con FAP e KAT rigenerati
portato dal mio meccanico e fatti subito cambio olio e filtri olio nafta microfiltro ed aria oltre alla sostituzione degli ammortizzatori posteriori (boccole superiori rotte), un piccolo rabbocco di olio al differenziale (ma veramente un nulla) e messe due viti che mancavano alla staffa di sostegno del cambio
rimane solo una sudatura vicino al sensore temperatura olio che dovrò far eliminare
ricollego anche i cavi della cintura di sicurezza che il precedente proprietario aveva tagliato per non mettere la cintura (ma si può essere così cretini?)
il mezzo va bene (va tranquillamente a 160) ma da subito mi accorgo che ha delle strane perdite di potenza ogni 5-600km che durano 1-2km e poi riprende ad andare
non accende spie, nulla anche con la diagnosi...
lo uso per 12.000km circa ma il problema rimane sempre simile con questi malfunzionamento random magari ogni 500-600km per 1-2km
ormai convinto che potrebbe essere il FAP pieno di ceneri (anche se rigenerato) alla fine la scorsa settimana decido di controllarlo bene e vado dal mio pompista di fiducia (a maggio mi ha sistemato il 530d per un pieno di nafta con acqua)... appena arrivato lui fa la diagnosi (che chiaramente è negativa) e poi chiama un suo collega che ha anche lui un vito con una montagna di km
appena gli dice i sintomi (lo avevo già chiesto ad altri 3 meccanici che non avevano saputo darmi informazioni) collegandolo alla rigenerazione FAP (in base a quello che pensavo io) il suo amico gli dice: termostato rotto, non apre e l'elettronica toglie potenza quando la temperatura sale
io all'inizio faticavo a crederci ma poi collegando le situazioni... chissà
venerdì vado in mercedes e compre il termostato e sabato pomeriggio inizio a smontare... non senza qualche problema visto che non sono riuscito a recuperare un manuale d'officina
domenica pomeriggio monto tutto
appena finito vado a provare il termostato vecchio ed effettivamente messo nella pentola con acqua a bollire non apriva
ieri pomeriggio ho verificato l'assenza perdite, adesso non mi resta che fare chilometri e vedere che il problema non si presenti più... ma visto che non apriva non stento a crederlo
perdite di potenza temporanee
Moderatore: Staff
- Alberto47
- Socio MBCI
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Hi
Grazie per la recensione !
Si diceva “non si finisce mai di imparare”, ora, con l’elettronica spinta, è come essere alle elementari !
Aggiornaci !
Bye
Grazie per la recensione !
Si diceva “non si finisce mai di imparare”, ora, con l’elettronica spinta, è come essere alle elementari !
Aggiornaci !
Bye
- Alberto47
- Socio MBCI
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
-
- Benzer Neofita
- Auto guidata: Mercedes Vito W639 110CDI
Grazie Elio dell'info. Ho un problema simile che mi si presenta anche con altri sintomi. Il costo trascurabile del termostato, impone la sostituzione, male non farà.
-
- Informazione
-