Portellone posteriore automatico , malfunzionamento .

(2005 - 2013)

Moderatore: Staff

Rispondi
IZ0AEG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2024 2:34 pm
Auto guidata: Classe R 320 CDI
Località: Roma

Ciao a tutti , ho un problema al portellone . all'apertura 9 volte su dieci non si riesce ad aprire, la serratura apre il portellone comincia ad alzarsi ma non ce la fà a sganciarsi dalla serratura , continua a suonare e andare verso l'alto ma rimane li . Se lo aiuto solo a sganciare allora sale regolarmente . Se provo a tenerlo mentre sale fa molta resistenza. Poi se provo a richiudere tramite il pulsante non ho nessun riscontro , come se il pulsante fosse staccato, devo abbassare a mano e la serratura elettrica invece funziona perfettamente. Ho provato a ingrassare la serratura e le cerniere ma nulla .

Ma c è una pompa che lo apre e chiude .
Avete avuto un problema simile , dove posso vedere

grazie per l'aiuto
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Penso sia impossibile darti una risposta sensata da tastiera !
Occorre essere sul pezzo e verificare step by step l’impianto elettrico , quello idraulico ed i sensori.
Vai in Mb o in un Bosch center !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
ettore09
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5867
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:02 pm
Auto guidata: S211-E320cdi s.w.avantg.-W169-A180cdi elegance
Località: Monza

Ciao Fabrizio,abbi pazienza per risolvere il tuo problema che quando il gentilissimo quattromatic(Claudio) si collega al forum saprà consigliarti per il meglio.
Enzo :ciao:
Before quand seri un giuvinot=Citroen ds 2.1pallas(squalo)a gpl:un salotto,mini cooper:come guidare un go kart,Bmw 316,318,320i s.w. 6 cilindri che musicaaaaa,anno 1998 a 40 anni C200 Kompressor blue sw a benza,interni pelle marrone,clima automatico,tettuccio scorrevole,cambio automatico....forever
Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Fabrizio,
eccomi! Ringrazio il caro Enzo per la fiducia ma come dice Albertone è difficile dalla tastiera!
Comunque ho combattuto anche io con quella maledetta serratura......mi ha fatto impazzire!
Ho provato a regolarla su consiglio del carrozziere ma niente! (la puoi far scorrere verso l'interno o l'esterno per 1 cm circa)
Poi l'ho sostituita con una "commerciale" ma continuava a non funzionare bene, il portellone chiudeva ma poi non si riapriva; inoltre continuava a dare l'impulso di apertura perciò mi andò a terra la batteria.
Alla fine sono andato in un Bosch car service che con la diagnosi originale Mercedes ha visto che la Sam posteriore restituiva un sacco di errori.......è andato a botta sicura e appena ha sganciato il soffietto passacavi di sinistra è emerso il danno....abbiamo visto che i cavi erano sfilacciati e rovinati e andavano in corto!
Nonostante la ricostruzione dei cavi e il reset tramite Stardiagnosis, il portellone non funzionava bene. La Sam non dava più errori però il portellone non si sollevava, dovevo aprirlo a mano mentre se lo avvicinavo alla serratura, questa lo agganciava e si chiudeva regolarmente. L'addetto del Bosch car service ha insistito molto sul fatto che dovessi prendere una serratura originale e inoltre mi ha fatto notare che c'era un leggero disallineamento del portellone rispetto ai fari, come se il portellone pendesse da una parte.....in effetti c'era una differenza di 2 o 3 millimetri tra il bordo del faro destro e quello sinistro.
Mi è venuto in mente che circa un mese prima avevo premuto il tasto interno dell'apertura portellone, dimenticandomi che sullo stesso era istallato il portabiciclette Thule, ovviamente carico :-# . Il portabici si staccò da un lato e il portellone andò in blocco. Si sbloccò solo dopo aver chiuso l'auto per qualche minuto, ovviamente dopo aver tolto il portabici.
Così siamo andati a vedere la cerniera di sinistra ma notando che non c'era possibilità di regolazione, doveva per forza essersi storta.
Un giro sulla baia per comprare la nuova cerniera (pesantissima) e per pochi euro in più anche il pistone sinistro.....rimontato il tutto (compresa la nuova serratura originale MB per la modica cifra di 420 euro) e tutto è tornato a funzionare regolarmente.
Morale della favola: è stata colpa mia anche se secondo me c'è stato un concorso di colpa per i cavi rovinati :rido2: :rido2:
L'incidente del portabici ha probabilmente dato il colpo di grazia a quei cavi che già erano malandati e ha fatto lavorare male la serratura originale che alla fine si è rotta e quella commerciale con cui l'avevo sostituita non poteva lavorare bene sia per il fatto dei cavi che per colpa della cerniera storta di pochissimi mm. Probabilmente dopo aver sostituito la cerniera e il pistone avrei potuto verificare il funzionamento della serratura commerciale ma mi ricordo che eravamo ai primi di agosto, l'auto mi serviva per partire in vacanza, i meccanici chiudevano.......così ho "preferito" il salasso della nuova serratura.
Ti consiglio di controllare i cavi, dovrai smontare i due soffietti passacavi vicino alle cerniere del portellone e anche il rivestimento in plastica intorno al lunotto, che è a pressione.......spero tu possa risolvere con questo!
Facci sapere

:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
IZ0AEG
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: lun feb 12, 2024 2:34 pm
Auto guidata: Classe R 320 CDI
Località: Roma

grazie dei consigli mi sembra abbastanza complicato risolvere questo problema , ci vuole un professionista.
Rispondi

Torna a “W251”

  • Informazione