Funzionamento molto anomalo motore

(2004 - 2011)

Moderatore: Staff

Rispondi
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

Ciao a tutti, scusate il disturbo. Oggi accendendo il motore la mia slk ha fatto un bruttissimo scherzo, minimo molto irregolare e puzza quasi come zolfo allo scarico. Ieri avevo cambiato le candele e la batteria perché usandola poco era a terra. Secondo voi ho fatto un brutto guaio come ad esempio rigare i pistoni o danneggiare valvole, testata etc? Ulteriore nota, controllando il filtro aria ho sbadatamente sbloccato uno di quegli spinotti che tengono attaccati i cavi alla centralina, sarà successo qualcosa a quella?
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

CIao,

no perchè avresti dovuto fare un danno? Prima di tutto immagino tu abbia la spia motore accesa e andrebbe fatta subito una diagnosi per capire se ci sono guasti.

Potrebbe essere il sensore MAF, oppure una bobina, è praticamente impossibile capire il problema se non si sente accesa.

Dacci qualche altro dettaglio ma a meno che tu non l'abbia fatto girare senza olio motore, non credo possa essere accaduto un guaio meccanico.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Le candele sono ben serrate e hanno le pipette ben collegate?
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

Ciao a tutti, grazie per le risposte. Nella paura del momento non mi ero spiegato a sufficienza scusatemi. La spia del motore non si accende, le candele le avevo provate su strada sia il pomeriggio di sabato che la sera e il motore girava bene. La batteria è stata sostituita in quanto la precedente aveva perso di spunto sebbene caricata un paio di volte, visto che avrei dovuto lo stesso scollegare per prudenza dovendo armeggiare con le bobine. Nella trentina di secondi nemmeno che avevo acceso il motore ieri ho notato un anomalo riscaldamento del vano motore mi vien da pensare come dite voi che sia uno sfiato da una candela che ha ceduto perché non stretta bene, oppure miscela errata da centralina fuori fase che causa scoppi anomali nella testa.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Prova a controllare le candele. Forse le dilatazioni termiche le hanno fatte allentare
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

Grazie mille, provo a verificare il serraggio delle candele. Questo è un chiaro segno che devo comprare la dinamometrica, ho sempre il terrore di rompere il blocco motore per questo magari alle volte non serro in modo corretto. Le candele sebbene possano avere subito sfiati sono da cambiare di nuovo o vanno bene quelle che ci sono su?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Vanno bene!

La dinamometrica è indispensabile, per alcuni lavori: le candele non sono tra questi, però, se non hai polso, usala :wink:

(Non è questo il caso, visto che le hai già serrate), per la prossima volta che stringi una candela nuova, ti invito a fare una prova: sai che le candele hanno una rondella che si deve deformare per fare tenuta... Vedrai che, dopo essere arrivato a battuta (senza avere ancora stretto), se stringi di ¼ di giro, per allentarla ti basta tornare indietro di ⅛, poiché, durante l'avvitamento, stai deformando quella rondella. Tienilo in considerazione (per le prossime volte, oppure compra una dinamometrica e fatti dare le coppie di serraggio esatte) :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

Ciao a tutti, oggi ho tirato giù le candele e poi le ho rimontate stringendo in maniera idonea (mettendo anche un pochino di grasso al rame) erano in effetti un po' troppo "molli". Il problema però persiste in un altra maniera ossia il motore è partito dopo tre-quattro tentativi (plausibile essendo che era ferma da sabato scorsoe sicuramente invasata) ora però pare avere la miscela molto grassa infatti non prende giri e fa un gran fumo dalla marmitta la spia del motore è comparsa così almeno posso sapere tramite il meccanico del paese quale sia l'avaria. A naso non prende aria a sufficienza qualcosa non aziona il corpo farfallato a dovere anche il recupero vapori olio potrebbe averne causa ma anche nel 2012 (ovviamente fu riparato in MB)si era rotto ma la macchina andava bene.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Ma la quantità di benzina viene regolata in base all' apertura della valvola a farfalla e a ciò che misura il debimetro; mi sembra strano, però, che il debimetro possa causare questi problemi... Potrebbe esserci un iniettore bloccato...

Serve una diagnosi: se non puoi muoverla, prova con la diagnosi del meccanico, ma la diagnosi ufficiale è sempre la migliore
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

Ciao a tutti, mi è stato eseguito a domicilio la diagnosi con l'obd dal mio amico meccanico. I codici errori sono lo 0010 - 0172 - 0341 riconducibili a miscela ricca (le candele in effetti sono fuligginose) e ai variatori di fase che dopo 9 anni dalla sostituzione hanno il sano diritto di perdere olio. Secondo voi tali guasti possono provocare un funzionamento talmente irregolare, l'ultima volta che avevo sostituito i variatori si era solo accesa la spia ma nulla più. Non è che la catena ha in qualche modo scavallato quindi mi devo procurare un motore rigenerato? Dimenticavo, la macchina ha 160.000 km ed è del 2005.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vai da Maber di Zibido san Giacomo.
Chiedi del signor Fabio.
Impossibile fare una diagnosi seria da tastiera, occorre qualcuno che conosca l’auto e disponga del software di diagnosi MB.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
dmaglione
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 23, 2014 12:17 pm
Auto guidata: Mercedes W123 E200
Località: Roma

COminciamo nel dire che la vedo difficile che la catena abbia scavallato anche di un solo dente. Sentoresti il motore girare malissimo, niente potenza, rumoroso.

Il P0172 effettivamente è il classico errore rilevato delle sonde lambda che non arrivano al limite di aggiustamente della miscela che rimane comunque eccessivamente grassa.

Il P0341 invece rileva un segnale proveniente dal sensore fase albero a camme non corretto,

Non sono così bravo da dirti se il problema è il sensore di fase ma sicuramente non darei colpa alle sonde lamba.

Inizierei ad investigare sul sensore fase che se non fornisce la posizione esatta, non consente i tempi di iniezione carburante nel modo corretto.

Personalmente troverei chi ha una diagnosi avanazata magari Star per effettuare un diagnosi profonda, reset corpo farfallato e via a procedere passo passo.
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

In effetti il motore non è che faccia un bellissimo rumore in quanto gira maluccio e perde i colpi, ha il minimo sui 1100 poi tende a spegnersi da solo dopo una decina di secondi dando una sorta di "rinculo" all'atto che si spegne. Per prima cosa come mi dici tu mi procuro i variatori così li cambio in quanto devo riuscire almeno a tirarla fuori dal garage (è un po' in pendenza) per farla portare in Mercedes dal carro attrezzi, anche se dovesse ripartire e girare bene non mi fido a fare della strada fino a che non la hanno visitata dei professionisti. Al limite avendo la fortuna di abitare in zona vinicola chiamo qualcuno col trattorino da viti e me la faccio trainare dove il carro attrezzi la può caricare agevolmente.
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Ciao, al 90% hai l'olio che fuoriesce dai variatori di fase che ti hanno imbrattato i cavi e portato l'olio nei vari sensori... prova a staccare il connettore del sensore giri albero a camme di scarico, lo trovi guardando il motore frontalmente sul lato verticale sx. Vicino all'imbocco del tubo rigido in pvc dell' acqua nel blocco motore. Una volta sganciato il connettore del sensore se trovi olio all'interno prova a pulire con abbondante spray per contatti elettrici o quello per i freni meglio se a secco, sia il connettore che del sensore stesso, asciuga e prova il motore... spero che non sia quello...
DavideM.85
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ott 12, 2014 4:39 pm
Auto guidata: SLK 200 R171
Località: Pavia

Ciao, ti ringrazio del suggerimento, provo a verificare anche il sensore di scarico. Per ora ho sostituito i magneti variatori e il sensore di aspirazione, nel mentre che controllavo varie cose mi è venuta alla mano anche la pompa vuoto che perdeva olio. Nel frattempo ho pure rotto il connettore del tubo del vaso di espansione che passo a ritirare in settimana, sabato vedrò di pulire come dici i cavi elettrici che un po' si sono sporcato di olio. Ho smontato un po' quindi la macchina è ancora ferma ma soprattutto ho dovuto pulire a fondo il corpo farfallato che era nero come la pece e sicuramente bloccato forse era quello che non la faceva partire. Mi resta il pallino dell'olio del compressore, visto che ho smontato tanto provo a prendere un inserto torx 30 e vedere se ci passo per svitare il tappo (ho provato con una brugola ma al primo scivolone ho rinunciato per non spanare) sennò rimando a quanto posso andare in buca a cambiare la cinghia servizi.
Rispondi

Torna a “R171”

  • Informazione